Segui i nostri social

Meteo

Meteo, alta pressione in rinforzo. Settimana di Natale al via con fase più stabile e asciutta

Giovanni Di Micco

Pubblicato

-

A DEBOLE PERTURBAZIONE TRANSITATA IERI SULLA PENISOLA SI STA ALLONTANANDO MENTRE L’ARIA FREDDA AL SUO SEGUITO HA MESSO FINE AL CALDO ANOMALO AL CENTRO-SUD. DA OGGI ALTA PRESSIONE IN RINFORZO CON FASE PIÙ STABILE E ASCIUTTA NELLA SETTIMANA DI NATALE
 
Una debole perturbazione (la n.10) si sta allontanando verso i Balcani con le ultime precipitazioni in esaurimento sul medio Adriatico. L’aria più fredda al suo seguito determina un calo termico al Centro-Sud dopo la notevole impennata che negli ultimi giorni ha visto superare i 20 gradi in molte regioni, con punte addirittura vicine a 30 gradi venerdì nel nord della Sicilia. Le temperature si stanno quindi riportando su valori in generale più vicini alla norma, con il freddo che continua a farsi sentire sulle regioni settentrionali.
 
A partire da oggi si conferma una fase di tempo più stabile grazie al ritorno di un’area di alta pressione che per diversi giorni terrà lontane le perturbazioni più attive mantenendo condizioni di tempo asciutto – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, a parte un temporaneo cedimento che, a metà settimana, consentirà il transito di un debole sistema nuvoloso, il quale sarà associato comunque a poche precipitazioni. L’attuale tendenza vede come molto probabile la persistenza, anche durante le festività natalizie, della struttura anticiclonica di matrice subtropicale, accompagnata da una massa d’aria relativamente mite.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto sulle pianure del Nordovest, in Emilia Romagna e sulle regioni del medio-basso adriatico, con possibili residue piogge al mattino lungo le coste fra Abruzzo e Gargano. Tempo soleggiato lungo le Alpi e al Nord-Est. Cielo irregolarmente nuvoloso altrove, con schiarite anche ampie sulle regioni tirreniche e su parte delle Isole. Nella seconda parte della giornata nubi solo in parziale diradamento. Sulla bassa pianura padana centro-occidentale possibile formazione di nebbie nella prossima notte.
Temperature quasi ovunque in leggera diminuzione: massime dai 4 ai 9 gradi al Nord, dai 10 ai 15 gradi al Centro, dai 14 ai 19 gradi al Sud e sulle Isole.
Venti moderati di Maestrale sul medio-basso Adriatico e in Puglia, fino a tesi settentrionali sullo Ionio; moderata tramontana sul Ponente ligure; debole ventilazione altrove.
Mari da poco mossi a localmente mossi.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMANI, LUNEDÌ 19 DICEMBRE
 
Giornata caratterizzata da tempo stabile su tutte le regioni. Nuvole in Liguria, specie nel settore centrale e di ponente e in intensificazione in serata con i primi piovaschi possibili nel Genovese. Locali annuvolamenti sparsi possibili anche su coste toscane, bassa Calabria, Sicilia orientale, al mattino anche lungo le Alpi centro orientali e nelle regioni del medio Adriatico. Presenza di nebbie o strati di nubi molto basse in Piemonte, Lombardia, Emilia, anche persistenti in prossimità del corso del Po fra est Piemonte, ovest Emilia e bassa Lombardia. Cielo in prevalenza poco nuvoloso o velato altrove.
Temperature minime in calo, eccetto sulle Isole, con valori intorno allo zero al Nord; valori massimi in lieve rialzo sulle aree alpine, stabili o in leggero calo altrove.
Venti moderati di Maestrale sul Salento e sul basso Adriatico; da moderati a tesi settentrionali sullo Ionio; deboli altrove.
Mari: fino a molto mosso lo Ionio, mosso il basso Adriatico, localmente mossi l’Adriatico centrale e il Mare di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.
 
 
 
PREVISIONI PER MARTEDÌ 20 DICEMBRE
 
Cielo molto nuvoloso o coperto nel settore intorno al Ligure, sulla Val Padana centrale e sull’alto Adriatico, specie lungo le coste tra il Polesine e le Venezie. Nubi irregolari sulla Toscana centro-meridionale. All’alba possibili locali foschie dense o nebbie sulla Val Padana orientale e sull’alto Adriatico. Deboli brevi piogge o pioviggini possibili sulla Liguria centro-orientale, sull’estremo nordovest della Toscana e a ridosso delle vicine zone appenniniche.
Nel resto del Nord cielo poco nuvoloso o velato. Nel resto del Centrosud cielo sereno o poco nuvoloso con qualche locale addensamento possibile tra la Calabria meridionale e l’est della Sicilia.
Temperature minime in rialzo nelle aree più nuvolose del Nord e in Toscana; massime senza grandi variazioni, per lo più non oltre i 6-8 gradi al Nord, fino ai 15-17 al Sud e nelle Isole.
Venti moderati settentrionali sullo Ionio e in moderato rinforzo sul Ligure e di Scirocco su Mare e Canale di Sardegna. Altrove venti deboli.
Mari: mosso il basso Ionio, localmente mossi il resto dello Ionio, il Ligure, il Mare e il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Maltempo: allerta arancione in Sicilia. Ecco dove

caterina murana

Pubblicato

il

Ancora piogge e temporali al Sud. Avviso meteo del 15 marzo

La Protezione Civile, Dipartimento Regione Siciliana, come di consueto, ha emesso il bollettino meteo. Per la giornata di domani  16 marzo 2026 sono previsti i seguenti fenomenti:

Precipitazioni
Diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, su zone orientali,
con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati; sparse, anche a
carattere di rovescio o temporale, su zone centrali, con quantitativi cumulati
puntualmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di
rovescio o temporale, su restanti zone, con quantitativi cumulati deboli,

Venti
Da forti a burrasca sud-orientali sui settori ionici; forti nord-orientali sulle coste
tirreniche e occidentali, con raffiche di burrasca; di burrasca dai quadranti
orientali sui rilievi

Mari
Molto mosso, tendente ad agitato, lo Ionio; molto mossi lo Stretto di Sicilia e il
Tirreno meridionale

Leggi la notizia

Meteo

Meteo – Pantelleria, domani domenica di maltempo. Ecco l’allerta della Protezione Civile

Direttore

Pubblicato

il

E’ attesa per domani una perturbazione segnalata dalla Protezione Civile con allerta gialla, come nella grafica che segue:

Previsti

  • venti molto forti:  Forti nord-occidentali con locali e temporanee raffiche di burrasca
  • precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Meteo

Pantelleria, installazione stazioni agrometeorologiche sul territorio comunale a supporto della viticoltura

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona informa la cittadinanza che prosegue il progetto di innovazione tecnologica a supporto
dell’agricoltura del territorio, già annunciato dall’Amministrazione comunale nel novembre 2025 e
finalizzato a integrare strumenti tecnologici avanzati nella gestione delle colture.
La viticoltura rappresenta uno degli elementi più identitari del paesaggio e della tradizione agricola
pantesca e costituisce un settore strategico per l’economia dell’isola.

Sono state installate tre stazioni agrometeorologiche nelle zone di Mueggen, Bugeber e
Bukkuram, aree particolarmente significative per la viticoltura locale.
Le stazioni consentiranno il monitoraggio dei principali parametri climatici e agronomici attraverso
la piattaforma digitale Agrigenius, sistema di supporto alle decisioni che permette di analizzare in
tempo reale i dati meteo e le condizioni delle colture, offrendo alle aziende agricole uno strumento
utile per la gestione dei vigneti.
L’iniziativa rientra nelle azioni promosse dall’Amministrazione comunale per sostenere
concretamente il comparto agricolo dell’isola e accompagnare le aziende verso modelli di gestione
sempre più efficienti e sostenibili.
Il servizio di assistenza tecnica per le aziende che vorranno aderire al progetto sarà garantito
dall’Agronomo Dott. Paolo Lentini, che supporterà gli operatori per gli aspetti tecnici legati
all’utilizzo del sistema.

Per informazioni è possibile contattare il Dott. Lentini al numero +39 329 763 4332.

Aggiornati con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza