Segui i nostri social

Meteo

Meteo, alta pressione ancora lontana dall’Italia. Tra oggi e venerdì attese due perturbazioni

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

L’ALTA PRESSIONE RIMANE LONTANA DALL’ITALIA ANCORA PER DIVERSI GIORNI E DUNQUE LA SCENA METEO VEDRÀ L’ALTERNANZA DI FASI PIOVOSE E TEMPORANEI MIGLIORAMENTI. TRA OGGI E VENERDÌ ATTESE DUE PERTURBAZIONI. LE TEMPERATURE RIMANGONO RELATIVAMENTE MITI

 

Per almeno una settimana o dieci giorni non si intravede il ritorno stabile dell’alta pressione, pertanto le condizioni del tempo nell’area euro-mediterranea saranno caratterizzate da una spiccata dinamicità. Infatti, domineranno le correnti atlantiche all’interno delle quali si muoveranno diversi impulsi perturbati che causeranno un’alternanza di fasi piovose e temporanei miglioramenti. Nelle prossime ore sarà evidente un peggioramento del tempo al Centro-Nord e in Sardegna a causa della parte più avanzata di una perturbazione, il cui settore più attivo raggiungerà l’Italia nella prossima notte scivolando verso le regioni meridionali entro mercoledì.

 

Seguirà una temporanea tregua interrotta, già dalla sera di giovedì – avvertono i meteorologi di Meteo Expert -, dall’arrivo di un’altra perturbazione atlantica. Nel frattempo, fino almeno a venerdì, le masse d’aria che accompagneranno i sistemi nuvolosi saranno relativamente miti, così le temperature resteranno sopra le medie in gran parte del Paese.

 
 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

 

Al mattino nubi compatte al Nordovest e sulla Toscana con deboli piogge sparse, localmente più intense in Liguria e molto deboli in Lombardia, sul Piemonte e sull’Emilia occidentale; locali piogge o rovesci anche sulla Sardegna nord-occidentale. Nel resto d’Italia nuvolosità irregolare, con delle schiarite anche ampie. Dal pomeriggio nuvole in intensificazione anche al Nordest e sul resto del Centro con deboli piogge o pioviggini sulla pianura veneta e lombarda, piogge sparse in Emilia Romagna e sulla Toscana, qui più intense; graduale estensione delle piogge anche verso Umbria, Lazio centro settentrionale e Marche. La sera si intensificano i fenomeni sulla fascia centrale tirrenica.
Temperature massime in lieve calo al Nord e in Toscana, in leggero aumento sulle regioni centrali adriatiche.
Venti meridionali in rinforzo a iniziare dai mari più occidentali, da moderati tesi su Ligure, Tirreno occidentale, Mare di Sardegna dove i mari saranno mossi e tendenti a molto mossi in serata. Altrove mari per lo più poco mossi.

 
 

PREVISIONI PER DOMANI, MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE

 

Al mattino tendenza a schiarite su Valle d’Aosta e Piemonte occidentale, resiste un po’ di sole all’estremo Sud e in Sicilia. Cielo da nuvoloso a coperto sul resto dell’Italia, con piogge su Lombardia centro-orientale, regioni di Nord-Est, su quelle centrali, in Campania e Sardegna. Nel corso del pomeriggio piogge e rovesci su Friuli Venezia Giulia, Marche, Toscana orientale, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna in graduale estensione ai settori tirrenici di Calabria e Sicilia; ulteriore miglioramento al Nord-Ovest e schiarite sempre più ampie sulla Toscana occidentale. Alla sera migliora anche a Nord-Est, al Centro e in Sardegna.
Temperature per lo più in aumento, in generale superiori alla norma.
Venti deboli al Nord, fino a moderati da ovest o sud-ovest sul resto del Paese, con ulteriori rinforzi sui mari occidentali.
Mari: molto mossi il mare e Canale di Sardegna e il Tirreno sud-occidentale; da poco mossi a
mossi gli altri bacini.

 
 

PREVISIONI PER GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE

 
Prima parte della giornata con tempo stabile in quasi tutta l’Italia, con l’eccezione di residue piogge in mattinata su Calabria tirrenica e Sicilia centro-occidentale. Al mattino presto nebbie e strati di nubi basse in pianura padana, lungo le coste tra Veneto ed Emilia Romagna e nelle aree interne tra Toscana, Umbria e Lazio. Nuvolosità di nuovo in aumento nel pomeriggio su Alpi e Nordovest, con qualche pioggia sul Levante Ligure e deboli precipitazioni sulle Alpi occidentali, nevose oltre 2000 metri; ampi, ma temporanei rasserenamenti al Nordest, Emilia Romagna e al Centro. In serata rapido peggioramento al Nord, in Toscana e Sardegna; piogge anche a carattere di rovescio in Lombardia ed Emilia, temporali tra Liguria e alta Toscana. Quota neve in Valle d’Aosta e Alpi centrali tra 1800 e 2000 metri.
Temperature minime in calo quasi ovunque; massime quasi stazionarie.
Venti deboli al Nord, in attenuazione al Centro-Sud, moderati occidentali sulle isole maggiori e sui mari circostanti; Libeccio in rinforzo nel Mar Ligure.
Mari: molto mossi il mare e Canale di Sardegna, il Tirreno sud-occidentale, il Canale di Sicilia e il Mar Ligure meridionale; da poco mossi a mossi i restanti bacini.

Cronaca

Pantelleria – Allerta Meteo, scuole chiuse 19 e 20 gennaio 2026

Direttore

Pubblicato

il

L’ordinanza del Sindaco Fabrizio D’Ancona: Chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale per avverse condizioni meteorologiche – giornate del 19 e 20 gennaio 2026

Il Sindaco comunica che, a seguito delle valutazioni effettuate sulla base delle previsioni meteorologiche ufficiali e delle informazioni trasmesse dagli organi competenti, si è reso necessario adottare un provvedimento volto alla tutela della pubblica incolumità.

Con apposita ordinanza, è stata disposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, compresi gli asili nido e tutte le strutture educative e ricreative operanti nel territorio comunale, per le giornate di lunedì 19 e martedì 20 gennaio 2026.

La decisione è motivata dal previsto peggioramento delle condizioni meteorologiche, caratterizzato da fenomeni intensi che potrebbero determinare situazioni di rischio per la circolazione, l’accesso e la permanenza negli edifici scolastici. La sospensione riguarda anche tutte le attività didattiche, parascolastiche ed extracurriculari programmate nelle suddette strutture nelle giornate indicate.

L’Amministrazione comunale resta in costante raccordo con gli organi competenti e adotterà ogni ulteriore misura che dovesse rendersi necessaria a tutela della sicurezza della collettività. La presente comunicazione è rivolta a tutta la cittadinanza affinché ne prenda conoscenza e si attenga alle disposizioni adottate.

Leggi la notizia

Meteo

Pantelleria – Allerta meteo e sicurezza, fortemente sconsigliata fruizione dei sentieri nei giorni di lunedì 19 e martedì 20 gennaio

Direttore

Pubblicato

il

Le raccomandazioni dell’Ente Parco

 

L’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria informa cittadinanza e visitatori che, a seguito allertamento per condizioni meteo avverse preventivo diramato dalla Protezione Civile della Regione Siciliana, nei giorni di lunedì 19 e martedì 20 gennaio la fruizione della rete sentieristica del Parco è fortemente sconsigliata.

Dalle prime ore di lunedì 19 gennaio e per l’intera giornata di martedì è infatti prevista una fase di maltempo di forte intensità, caratterizzata da venti forti o di burrasca dai quadranti orientali (Levante e Scirocco), precipitazioni abbondanti, con possibili criticità di tipo idrogeologico e mareggiate di forte intensità, in particolare lungo i tratti costieri esposti.

Nelle more dell’emissione degli Avvisi meteo ufficiali, la Protezione Civile ha attivato un allertamento preventivo delle strutture operative, invitando le autorità competenti e i Comuni ad adottare tutte le misure di prevenzione necessarie per fronteggiare possibili emergenze, con particolare attenzione ai punti critici soggetti a rischio idrogeologico, alla viabilità, alle infrastrutture esposte e alla sicurezza della popolazione.

Il Sindaco di Pantelleria Fabrizio D’Ancona ha quindi subito emanato apposita Determinazione n. 3 del 17 gennaio 2026 con tutte le indicazioni ai proprio cittadini, così come l’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Pantelleria con “Avviso di pericolosità n. 01/2026. Avverse condizioni meteo marine”.

In tale contesto, l’Ente Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria invita espressamente a non utilizzare i sentieri pedonali e carrabili CAI, e a evitare la percorrenza della viabilità rurale, sterrata e forestale, a causa del possibile aumento del rischio di frane, smottamenti, allagamenti e caduta di materiali, crollo di muretti a secco. Ricorda inoltre che in caso di allerta meteo gialla, il Parco, attraverso i propri canali ufficiali, sconsiglia l’accesso alla rete sentieristica, mentre in caso di allerta meteo arancione o rossa, l’accesso è interdetto su tutta la rete dei sentieri del Parco.

L’Ente Parco richiama inoltre alle buone norme di sicurezza e comportamento responsabile in ambiente naturale, raccomandando in particolare di informarsi preventivamente sulle previsioni meteorologiche e di verificare lo stato di percorribilità dei sentieri sul sito istituzionale nella sezione “Itinerari e percorsi”. Ricorda tra l’altro anche di non intraprendere escursioni in solitaria e di comunicare sempre a una persona di fiducia il percorso previsto senza abbandonare mai i sentieri segnalati.

Ricorda altresì che è vietato percorrere i sentieri in condizioni meteo avverse, in quanto tali comportamenti possono mettere a rischio la propria e l’altrui incolumità, oltre a complicare eventuali operazioni di soccorso.

L’Ente Parco invita tutti alla massima prudenza, collaborazione e senso di responsabilità, confidando nella piena attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità competenti e informa i CC forestali, l’ANPANA e le ditte che collaborano con l’Ente sono state allertate per rendersi disponibile a supportare le strutture operative.

Di seguito il link al “Vademecum dell’escursionista” con gli accorgimenti per vivere in sicurezza la rete sentieristica del Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria

Leggi la notizia

Meteo

Pantelleria, condizioni meteo marine. Comandante Marrone “massima attenzione” e evitare pesca, balneazione e transito a banchine

Redazione

Pubblicato

il

Avverse condizioni meteo, Comandante Capitaneria di Porto emette AVVISO DI PERICOLO

Litorale dell’isola di Pantelleria Periodo: Dal 19/01/2026 al 20/01/2026

Il Tenente di Vascello (CP) sottoscritto, Capo del Circondario Marittimo e Comandante del porto di Pantelleria: CONSIDERATO che con comunicazione di preallertamento per condizioni meteorologiche avverse, a firma del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, è stato segnalato che dalle prime ore della mattinata di lunedì 19 gennaio p.v. è prevista una fase di maltempo di forte intensità, caratterizzata da venti forti o burrasca dai quadranti orientali (Levante e Scirocco), precipitazioni abbondanti e mareggiate di forte intensità;
VISTA la Determinazione del Sindaco di Pantelleria n. 3 del 17 gennaio 2026 con la quale è stato approvato lo stato di “Preallertamento per condizioni meteorologiche avverse” e la contestuale “Attivazione misure preventive di Protezione Civile e strutture operative comunali”, disponendo inoltre l’apertura del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile a partire dalle ore 09.00 del 19 gennaio 2026; SENTITO il locale gruppo di Protezione Civile comunale; V
ISTA la propria Ordinanza n. 6 del 19 marzo 2021 – Approvazione del Regolamento del porto di della rada di Pantelleria e dell’Approdo di Scauri; VISTA la propria Ordinanza n. 8 del 29 marzo 2021 – Regolamento di disciplina delle attività diportistiche, sportive e turistico-ricreative espletate nell’ambito del Circondario marittimo di Pantelleria; VISTO il D.lgs. n. 171 in data 18 luglio 2005 recante il “Codice della Nautica da Diporto”; VISTI 17, 28, 30, 62 e 81 del Codice della Navigazione, nonché l’articolo 59 del relativo Regolamento di Esecuzione;
RITENUTO
opportuno prevenire situazioni di potenziale pericolo e dunque ritenuto necessario salvaguardare la vita umana in mare e garantire la sicurezza della navigazione in considerazione degli eventi meteorologici estremi previsti nel periodo sopra indicato;

R E N D E N O T O

Che nel periodo dal 19 al 20 gennaio 2026 sono attesi fenomeni meteo marini di estrema intensità tra cui venti forti o burrasca dai quadranti orientali (Levante e Scirocco), precipitazioni abbondanti e mareggiate di forte intensità. Per quanto sopra,

A V V E R T E

Nel periodo e nelle aree di cui al Rende Noto e comunque fino al termine di validità delle allerte idrogeologiche emesse dalla Protezione Civile Regionale in relazione agli eventi meteomarini in argomento, sia prestata la massima attenzione, evitando di porre in essere comportamenti quali:

• la balneazione, la pesca, la navigazione e qualsiasi attività di superficie o subacquea non resa necessaria da condizioni di estrema e indifferibile gravità e urgenza negli specchi acquei e nelle porzioni di litorale potenzialmente esposti alle mareggiate ed ai venti attesi nel periodo sopra indicato;
• l’accesso e il transito veicolare e pedonale alle banchine dei porti e degli approdi minori ed agli scali di alaggio ricadenti nell’ambito del Circondario Marittimo di Pantelleria, nonchè a qualunque altra porzione di demanio marittimo o di litorale comunque denominato nei casi di cui all’ultimo periodo del punto precedente.

Nelle ore antecedenti al verificarsi degli eventi di cui sopra e fintanto che le condizioni meteomarine lo consentano, si invitano i proprietari/armatori delle unità navali presenti nei porti e negli approdi minori del Circondario, secondo la propria perizia marinaresca, a provvedere a mettere in sicurezza gli ormeggi delle proprie unità e verificarne le condizioni di galleggiabilità al fine di scongiurare eventuali danni a persone o cose.

I titolari delle concessioni demaniali marittime e di specchi acquei portuali è opportuno che provvedano alla messa in sicurezza di tutto quanto presente all’interno dell’area in concessione tra cui si elenca, a titolo meramente esemplificativo, pontili galleggianti, unità navali in galleggiamento o in secca, segnalamenti marittimi, vetture, arredi etc. Tutte le aree di litorale, gli scali di alaggio, i piazzali ricadenti in ambito demaniale marittimo esposti alle mareggiate ed ai venti dovranno, per quanto possibile essere mantenuti sgomberi da qualsiasi bene mobile potenzialmente a rischio di essere travolto dalle mareggiate, al fine di evitare la dispersione in mare di relitti che possano costituire un pericolo per la sicurezza della navigazione. La diffusione del presente avviso sarà assicurata mediante affissione all’albo e pubblicazione sul portale istituzionale al link https://www.guardiacostiera.gov.it. Pantelleria, lì (vedi data di registrazione informatica).

IL COMANDANTE Tenente di Vascello (CP)

Claudio Giuseppe Marrone

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza