Connect with us

Ambiente

Meteo a Pantelleria, weekend fresco e ventoso in arrivo

Avatar

Published

-

Meteo a Pantelleria, weekend fresco e ventoso in arrivo

Un weekend fresco e ventoso in arrivo a Pantelleria, temperature in calo e una forte di prevalenza di vento maestrale. Ecco le condizioni meteo del weekend dal 14 giugno al 17 giugno 2019.

Venerdì 14 giugno 2019: Giornata molto ventosa, con un vento da Sud oltre i 23 nodi, ma comunque con temperature medio alte con una media di 25°C. Cielo coperto in serata.  Si manterrà un cielo sereno per tutta la giornata. Mare mediamente mosso.

Sabato 15 giugno 2019: Temperature in calo, grazie all’arrivo di un sostenuto vento di maestrale che si manterrà nei prossimi giorni, con raffiche di 20 nodi e una media di 22°C. Notevole peggioramento delle condizioni meteo-marine, con onde sul metro di altezza e venti oltre i 23 nodi.

Domenica 16 giugno 2019: Condizioni simili al giorno precedente, lieve aumento delle temperature con raffiche stabili sui 20 nodi. Stabili le condizioni meteo marine. Si manterranno le condizioni meteo marine, con mare molto mosso.

Lunedì 17 giugno 2019: Temperature stabili, con una media di 22°C, grazie al vento di maestrale, con raffiche in netto calo, sui 12 nodi. Condizioni meteo-marine in miglioramento con onde poco sotto il metro di altezza.

Domenica pubblicheremo le condizioni meteo per la prossima settimana lavorativa.

Le previsioni meteo ed i dati relativi sono stati acquisiti dal sito ilmeteo.it

Potete visionare il database delle condizioni meteo a Pantelleria visitando la pagina dedicata al meteo.

Alessandro Ferrigno

Nato a Pantelleria, classe ’93, fin da giovane appassionato del mondo Tech, vive gli anni delle superiori nel Bolognese, studiando “Arredamento e design”, successivamente si specializza nel settore del Web Marketing. Unisce il lavoro da freelancer con la passione per i viaggi, sviluppa strategie complete per la crescita online delle aziende, dalla prima bozza al prodotto finale, portandole nelle prime posizioni su Google e sui social, ma mettendo sempre in primo piano l’utente. Con l’obiettivo di crescere e migliorarsi costantemente e alla continua ricerca di sfide sempre più complesse, sceglie di collaborare con Il Giornale Di Pantelleria rivoluzionando il progetto e ottenendo continue soddisfazioni per i risultati aggiunti.

Ambiente

Pantelleria, erogazione acqua a Khamma – agosto 2025

Direttore

Published

on

Ecco pubblicato il calendario di distribuzione dell’acqua a khamm

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria – Gadir e il cartello “Divieto di balneazione”, l’avviso della Capitaneria di Porto

Direttore

Published

on

A seguito del controverso cartello “Divieto di balneazione” istallato recentemente a Gadir, l’Ufficio Marittimo di Pantelleria, a tutela dell’ambiente e della sicurezza dei bagnanti residenti, turisti e diportisti, così precisa:

AVVISO DELL’UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI PANTELLERIA

SI RICORDA A TUTTI I CITTADINI, TURISTI E DIPORTISTI CHE:

È severamente vietato tuffarsi dalle banchine portuali e dagli scali di alaggio.
Queste aree sono destinate esclusivamente alle operazioni nautiche e commerciali. I tuffi rappresentano un grave rischio per la sicurezza personale e possono interferire con le manovre delle imbarcazioni.
Gli scali di alaggio, inoltre, oltre ad essere quasi sempre zone vietate alla balneazione (vedasi Ordinanza nr. 16/2023) risultano spesso scivolosi e pericolosi, con rischio di cadute e traumi.

Il mare è un bene comune, ma va rispettato.
Comportamenti imprudenti, sia in acqua che a bordo, mettono a rischio non solo chi li compie, ma anche gli altri utenti del mare.

Pantelleria presenta una morfologia costiera unica e impegnativa.
Le discese al mare, rocciose e prive di sabbia, richiedono attenzione e un minimo di equipaggiamento adeguato (scarpette da scoglio, galleggianti,…). La bellezza selvaggia dell’isola va vissuta con rispetto e consapevolezza.

I diportisti sono tenuti a rispettare le norme di navigazione e ormeggio.
Velocità ridotta in prossimità della costa, attenzione ai bagnanti, rispetto delle distanze di sicurezza e delle zone interdette.

La Guardia Costiera continuerà a vigilare con controlli mirati.
Saranno intensificate le attività di sorveglianza per garantire la sicurezza e il rispetto delle regole.

Invitiamo tutti a collaborare con senso civico e responsabilità.
Il mare è di tutti: proteggiamolo e viviamolo con rispetto.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, distacco elettricità a Khamma e Kania. Tutte le vie interessate e le date

Redazione

Published

on

La Società SMEDE, nella giornata di lunedì 11 agosto 2025 eseguirà un distacco programmato di energia elettrica per la Contrada di Khamma 

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza