Connect with us

Cultura

Mazara, “Vito tessitore di pace”. Il programma del festino di San Vito

Redazione

Published

-

“VITO TESSITORE DI PACE”, IL PROGRAMMA DEL FESTINO DI SAN VITO

“Vito tessitore di pace” è il tema di quest’anno del Festino di San Vito, patrono della città di Mazara del Vallo e della Diocesi. Il Festino inizierà mercoledì 21 agosto e terminerà domenica 25. «Il giovane Vito, testimone europeo del Vangelo, oggi continua a dire alla sua Chiesa e alla sua città, che siamo tutti chiamati a essere “tessitori” quotidiani di relazioni pacifiche e fraterne. Questo festino, espressione della fede popolare inculturata nel contesto della nostra città marinara, possa dare un significativo apporto per maturare questa vitale dimensione della società umana: la pace», ha scritto il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella nel suo messaggio.

Questo il programma ufficiale del Festino

Mercoledì 21 agosto: “Vi lascio la pace, vi do la mia pace”, ore 18, piazza della Repubblica, annuncio del festino con omaggio floreale al Santo da parte del Vescovo; ore 19,30, “translatio” del simulacro argenteo di San Vito dalla chiesa di S. Michele alla Cattedrale.

Giovedì 22 agosto: “Beati gli operatori di pace”, ore 3, fiaccolata mattutina dalla Cattedrale verso il Santuario San Vito in riva di mare; ore 4, santa messa presieduta dal Vescovo e, a seguire, “Iocu di focu a ddiunu”; ore 19,30, corteo storico e a quadri viventi, con partenza dal Santuario San Vito.

L’azione itinerante sarà preceduta da un prologo e dalla presenza scenica del padre gesuita Natale Cardenas che illustrerà le origini del festino e del corteo a quadri viventi. Al corteo storico parteciperanno personaggi raffiguranti re e imperatori che hanno divulgato il culto di San Vito in Europa nel medioevo e i giurati della città di Mazara.
Partecipano anche: i marinai di San Vito, i cavalieri di San Vito a cavallo, i tamburi di Aspra del festino di Santa, la banda musicale e il gruppo dei musici dell’annuncio.

Al termine del corteo, in piazza della Repubblica, riflessione dell’abate don Vittorio Rizzone di San Martino delle scale sul tema “Vito e Benedetto, costruttori di pace”. Seguirà un’azione sacra della Via Crucis di San Vito e dei suoi precettori Modesto e Crescenzia, cui farà seguito l’intervento del demonio, che tenterà di sottrarre l’anima di San Vito, e quello dell’Arcangelo Michele che caccerà Lucifero negli inferi.

Sabato 24 agosto: “La pace è la più grande ricchezza dell’umanità”, ore 19,30, da piazza Matteotti, sfilata per la pace con le bandiere dei quattro antichi quartieri della città, tamburi e il grande telo della pace.

Domenica 25 agosto: “Tutti costruttori di pace”, ore 11, Cattedrale, concelebrazione eucaristica del Vescovo col presbiterio della Forania di Mazara del Vallo; da ore 17,30, da Cattedrale, processione e imbarco a mare del simulacro, con rientro in chiesa San Michele; alla mezzanotte, spettacolo dei fuochi d’artifici

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Eccezionale scoperta a Pantelleria del dr. Timossi: una nuova farfalla la Micropterix vulcanica

Redazione

Published

on

Un insetto impollinatore autoctono e presente solo sulla Perla Nera del Mediterraneo. Il Parco lancia appello: trovare un nome comune alla microfarfalla pantesca

Da una pubblicazione del Parco di Pantelleria 

( Pantelleria, 03 Settembre 2025 )Nel corso dei monitoraggi biologici sugli insetti impollinatori (Responsabile tecnica del progetto: D.ssa Gabriella Lo Verde), finanziati con la Direttiva Biodiversità del Ministero dell’Ambiente, è stata fatta una scoperta eccezionale da parte del Dott. Giovanni Timossi, una specie sconosciuta alla scienza presente esclusivamente nell’isola di Pantelleria dove sembra localizzata nei rilievi montuosi di Montagna Grande e Kúddia Attalora. Il suo nome è Micropterix vulcanica. Il genere Micropterix in Europa comprende 51 specie, a cui si aggiunge la nuova specie scoperta, portando così a 52 la fauna di Micropterigidae europei. Il secondo nome, vulcanica, ricorda l’origine geologica dell’isola di Pantelleria. È una microfarfalla che vola di giorno, con caratteristici disegni dorati che cambiano verso il color argento a seconda dell’incidenza della luce. Un piccolo gioiellino con un’apertura alare di appena 8-9 mm. Si riviene sui fiori di cisto ed Erica arborea, ma durante il periodo di volo, tra febbraio e maggio, centinaia di esemplari possono essere visti volare sui fiori di svariate piante. Sono importanti impollinatori e come tutti gli invertebrati sono alimento di altri organismi tra cui ragni, uccelli e rettili.

L’Ente Parco ha intenzione di documentare la presenza di questa specie tramite immagini (macrofotografia) realizzate da voi con un concorso fotografico per la migliore foto di Micropterix vulcanica. Inoltre, molte farfalle diurne e notturne hanno un nome comune: anche per Micropterix vulcanica sarebbe importante trovare un nome comune. Quindi cari lettori fate appello alla vostra fantasia e date un nome comune a questa nuova specie! Una commissione selezionerà i tre nomi più coerenti che verranno messi ai voti on line per sapere quale sarà il più gradito.

Continue Reading

Cultura

Al via procedura per libri di testo gratuiti o quasi. Domande entro 17 ottobre

Direttore

Published

on

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 sono state attivate le procedure per l’erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito, ai sensi dell’art. 27 della legge 448/98.
Beneficiari dell’intervento sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, pari o inferiore a € 10.632,94.
Dovranno essere prese in considerazione le attestazioni ISEE valide, ovvero, tutte quelle che non riporteranno alcuna “annotazione” (omissione/difformità), pena l’esclusione.

La richiesta di contributo dovrà essere inoltrata entro il 17 ottobre 2025 e formulata utilizzando lo schema di domanda allegato, dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
1. Fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente il beneficio (padre, madre o tutore) in corso di validità.
2. Codice Fiscale del soggetto richiedente.
3. Fotocopia dell’attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità. I richiedenti il beneficio non dovranno allegare alcuna documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo, ma dovranno conservarne copia per almeno 5 anni che esibiranno su richiesta dell’Amministrazione, consapevoli della decadenza dai benefici conseguiti in seguito a dichiarazioni non veritiere e che gli atti falsi sono puniti ai sensi del Codice Penale e delle Leggi speciali in materia (46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n° 445 e art. 71 – 445/00).

L’importo del contributo sarà determinato dallo scrivente Dipartimento e distinto per classe frequentata, pertanto, i Comuni dovranno comunicare il numero degli studenti beneficiari, utilizzando esclusivamente il modello allegato alla presente come segue:

Le Istituzioni scolastiche cureranno la ricezione delle domande di partecipazione e provvederanno a trasmetterle ai Comuni di residenza, entro e non oltre il 19 novembre 2025. I Comuni, previo opportuno controllo della documentazione pervenuta, dovranno trasmettere, il numero degli studenti beneficiari, utilizzando esclusivamente il modello allegato alla presente (All. 1), al Dipartimento Regionale dell’Istruzione dell’Università e del Diritto allo Studio – Servizio 5 Diritto allo Studio entro e non oltre 3 il 13 marzo 2026 ESCLUSIVAMENTE a mezzo PEC ed in formato PDF, al seguente indirizzo: dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it

Continue Reading

Spettacolo

“Voci dal Mediterraneo”, 800mila spettatori su Pantelleria e sul festival creato per essa

Redazione

Published

on

E’ con vero piacere che la Produzione, l’Associazione Musicultura e la Eventi e Management Italia, e il Direttore Artistico Massimo Galfano, della seconda edizione del Festival Internazionale Voci Dal Mediterraneo, comunicano che:

Sabato 30 Agosto
Circa 800.000 Telespettatori (con punta di Share del 3%) Hanno seguito, solo Su Canale Italia e Sky 913, La seconda edizione del Festival Internazionale Voci Dal Mediterraneo

Per rivedere la finale del Festival vai sul canale you tube di Canale Italia.

 
 
 

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza