Segui i nostri social

Attualità

Mazara, il Vescovo Giurdanella a pranzo con i poveri per il suo ingresso in diocesi, poi incontro con i giovani

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

PRANZO CON I POVERI E INCONTRO COI GIOVANI: COSì L’INGRESSO DEL NUOVO VESCOVO
SANTA MESSA TRASMESSA IN DIRETTA E SCHERMO GIGANTE IN PIAZZA

La prima giornata che il nuovo Vescovo di Mazara del Vallo monsignor Angelo Giurdanella vivrà in Diocesi sarà scandita da momenti ufficiali significativi. Per l’inizio del suo ministero episcopale, monsignor Giurdanella ha scelto di vivere la giornata di sabato incontrando alcune realtà della Diocesi durante momenti non aperti al pubblico. Inizierà alle ore 11 nella chiesa San Michele con le religiose di Mazara del Vallo per un momento di preghiera. Alle 12,30 pranzerà presso la mensa fraterna “Rosario Livatino” della Caritas diocesana-Fondazione San Vito Onlus, insieme ad alcuni utenti della mensa. Monsignor Giurdanella incontrerà anche i dipendenti della Fondazione e visiterà i locali dell’ex Seminario. I momenti aperti al pubblico inizieranno alle ore 16 incontrerà i giovani della Diocesi presso il Santuario Madonna del Paradiso. Al termine partirà il corteo a piedi che accompagnerà monsignor Giurdanella sino in piazza Mokarta, dove ad accoglierlo ci saranno i bambini del catechismo provenienti da tutta la provincia. Qui porterà il saluto don Nicola Patti, direttore dell’Ufficio diocesano catechistico. Tutti insieme raggiungeranno alle ore 16,45 piazza della Repubblica dove verrà accolto dai fedeli e dagli amministratori dei Comuni della Diocesi. A rivolgere il saluto sarà il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci. Alle 18, in Cattedrale, la santa messa durante la quale monsignor Domenico Mogavero cederà il pastorale a monsignor Giurdanella che presiederà la sua prima celebrazione da Vescovo di Mazara del Vallo.

SANTA MESSA IN DIRETTA E 500 POSTI IN PIAZZA – La santa messa sarà trasmessa in diretta sia sulla Fanpage Diocesi Mazara che sul canale YouTube #CondividereTV. La diretta inizierà alle ore 17,45, con uno spazio curato da Max Firreri che racconterà la giornata vissuta da monsignor Giurdanella. Il commento della santa messa è affidato a don Leo De Simone. Per l’occasione, in piazza della Repubblica, grazie alla collaborazione del Comune di Mazara del Vallo, saranno sistemate 500 sedie e verrà allestito uno schermo gigante per chi, non trovando posto all’interno della Cattedrale, vorrà seguire la celebrazione.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Trapani, Associazione Nazionale Marinai d’Italia in visita in Capitaneria di Porto. Apprezzato il lavoro a Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il

L’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Trapani in visita presso la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Trapani.

Porte aperte della Capitaneria di porto di Trapani, oggi 21 aprile, per l’”ANMI Day”.

La giornata, dedicata all’Associazione che riunisce ex marinai, simpatizzanti e le loro famiglie, ha visto un’emozionante partecipazione da parte della delegazione locale dell’A.N.M.I. di Trapani. I soci e le loro famiglie hanno visitato la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Trapani e sono saliti a bordo dell’unità navale M/V CP 330 specializzata in attività di ricerca e soccorso in mare.

Gli ospiti hanno potuto apprezzare la complessità degli impegni assolti dagli equipaggi della Capitaneria di porto di Trapani in un compartimento marittimo molto esteso come quello trapanese che si estende dal comune di Petrosino al comune di Alcamo, comprendendo anche le isole Egadi e Pantelleria.

Oggi si consolidano quei valori e legami tra il personale della Capitaneria di porto di Trapani e la delegazione dell’A.N.M.I. di Trapani che la cultura e la passione per il mare hanno rafforzato con il passare del tempo e che si tramandano tra diverse generazioni perchè “Marinaio una volta, Marinaio per sempre”.


………………………….
Segui il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Attualità

Pantelleria, 28 aprile Consiglio Conunale su rottamazione quinquies

Redazione

Pubblicato

il

Convocato Consiglio Comunale per il 28 Aprile 2026, ore 11,  in seconda seduta 29 aprile ore 11
Ordine del giorno2026 ore 11,00 ed in seconda convocazione il giorno 29 Aprile 2026 alle ore 11,00 per trattare il seguente ordine del giorno:

  • 1. Nomina scrutatori;
  • 2. Lettura verbali sedute del 25 e 26 Marzo 2026
  • 3. Comunicazioni
  • 4. Interrogazioni
  • 5. Mozioni
  • 6. Adesione alla “rottamazione quinquies” e approvazione del regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali tributarie, ai sensi dei commi da 102 a 109 dell’art. 1 della legge n.199 del 30 Dicembre 2025.
  • 7. Approvazione schema di convenzione tra il Comune di Pantelleria e il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale-Servizio 17 per l’affidamento in gestione del patrimonio boschivo comunale ai sensi dell’art. 14 L.R. n. 16/1996.
  • 8. Richiesta alla Regione Siciliana di rettifica del Bando – CSR Sicilia – PSP 2023-2027 Intervento SRD01 “Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole” e di modifica dello Statuto regionale a tutela delle Isole Minori e delle aree svantaggiate.
  • 9. Assunzione di un mutuo passivo per la realizzazione di un progetto di riqualificazione urbana – Intervento funzionale 1 – Parco urbano dell’Arena Busetta.
  • 10. Richiesta di acquisto via pubblica prot. omissis ditta omissis
  • 11. Sdemanializzazione porzione di via pubblica

………………………………..
Per tutte le notizie su Pantelleria, segui il nostro canale WhatsApp

    Leggi la notizia

    Attualità

    Modifiche temporanee alla viabilità nell’area di Piazza Cavour

    Redazione

    Pubblicato

    il

    Il Sindaco comunica che, a seguito dei lavori del Waterfront e dello spostamento temporaneo di alcune attività commerciali nelle aree limitrofe, si stanno registrando maggiori difficoltà nella circolazione dei veicoli e nel passaggio delle persone nella zona di Piazza Cavour. Per migliorare la sicurezza e rendere più fluido il traffico, il Comando di Polizia Municipale ha disposto alcune modifiche temporanee alla viabilità, in vigore dal 23 aprile e per tutta la durata dei lavori in corso.

    In particolare, i veicoli provenienti da Piazza Cavour e da via Conventino dovranno proseguire su via Cagliari oppure svoltare a destra su via De Amicis. È stata inoltre prevista la rimozione temporanea del divieto di sosta sul lato di via Mazzini adiacente alla chiesa, così da aumentare gli spazi disponibili per la sosta dei veicoli. L’Amministrazione informa inoltre che nei prossimi giorni sarà emanata un’ulteriore ordinanza che disciplinerà in modo più dettagliato la sosta e la circolazione nell’area di Piazza Cavour e nelle zone limitrofe, con l’obiettivo di ridurre i disagi durante il periodo dei lavori.

    ……………………………………..
    Per tutte le news su Pantelleria, segui il nostro canale WhatsApp

    Leggi la notizia

    Seguici su Facebook!

    Cronaca

    Cultura

    Politica

    Meteo

    In tendenza