Segui i nostri social

Cronaca

Mazara del Vallo, furto di olive, infrazioni codice della strada e altri reati per 9 denunciati

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

MAZARA DEL VALLO: FURTO DI OLIVE, INFRAZIONI AL CODICE DELLA

STRADA E ALTRI REATI. 9 DENUNCIATI

I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato, negli ultimi giorni, 9 persone per diverse tipologie di reati commessi. – nell’ambito della più ampia campagna di controlli all’attività olearia nella provincia, i Carabinieri hanno sottoposto a controllo diversi soggetti intenti a raccogliere olive in terreni della zona. A

ll’esito dell’attività, tra tutte le persone che regolarmente svolgevano la raccolta sono stati denunciati due maggiorenni e due minorenni per furto in quanto stavano asportando le olive da un terreno non di loro proprietà. – Durante i controlli eseguiti al rispetto del codice della strada oltre ad un soggetto straniero sorpreso alla guida dell’auto senza patente perché revocata sono stati denunciate due persone che ad esito di perquisizione sono stati trovati in possesso di coltelli di genere vietato, oltre a modiche quantità di crack ed eroina. Ad un posto di blocco i militari dell’Arma inoltre fermavano un 41enne, a bordo di un ciclomotore risultato oggetto di furto, denunciandolo per ricettazione . – Altro intervento dei Carabinieri su segnalazione di un cittadino ha portato alla denuncia di un tunisino, senza fissa dimora, colto in flagranza dopo che si era introdotto abusivamente all’interno del domicilio del richiedente.

Ambiente

Pantelleria, approvato progetto per sede Protezione Civile a Bukkuram. I dettagli

Redazione

Pubblicato

il

Approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione della sede della Protezione Civile, scuola di educazione ambientale e foresteria in località Buccuram

Alla cittadinanza, Il Sindaco comunica che la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di qualificazione, mediante demolizione e ricostruzione, dell’immobile di proprietà comunale sito in località Buccuram, destinato a ospitare la sede della Protezione Civile comunale, una scuola di educazione ambientale e una foresteria.

L’intervento, già sottoposto alle necessarie fasi di verifica e validazione tecnica con esito favorevole, rappresenta un passaggio concreto verso il rafforzamento delle infrastrutture strategiche del territorio, con particolare riferimento alle attività di protezione civile e alla valorizzazione ambientale e formativa. Il progetto approvato prevede un investimento complessivo pari a circa 1,7 milioni di euro e consente di avviare le successive fasi operative finalizzate alla realizzazione dell’opera.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Elezioni

Referendum Giustizia: vince il NO. Ecco i SI e i NO a Pantelleria

Direttore

Pubblicato

il

Resi pubblici i dati definitivi dell’affluenza al voto sul referendum: sono state scrutinate 61.533 sezioni su 61.533, l’affluenza al voto per il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia è al 58,93%.

L’Emilia-Romagna è  la regione dove si è votato di più, mentre la Sicilia fanalino di coda per affluenza al referendum sulla giustizia, ultima tra le regioni con circa il 46,1% e Lampedusa il comune meno presente alle urne: solamente il 26,93% della popolazione dell’arcipelago delle Pelagie.
Vince il NO a livello nazionale con il 53%.

I numeri a Pantelleria
Per quanto riguarda Pantelleria, il SI è portato dal 46.12% della popolazione votante, che viene schiacciato dal 53.88%.
Questi i risultati, per una complessiva affluenza alle urbe pari al 34.86%.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario erogazione acqua a Scauri – marzo 2026

Direttore

Pubblicato

il

Sospesa acqua nel capoluogo

Il Comune di Pantelleria, per mezzo dell’Ufficio Servizio Idrico, rende noto che, mentre in Capoluogo l’emissione dell’acqua sarà sospesa per rottura di tubatura, presso la contrada si Scauri si avrà il passaggio dell’acqua.
Di seguito il calendario relativo al mese di marzo 2026

Per tutte le notizie su Pantelleria, accedi al nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza