Connect with us

Ambiente

Mazara del Vallo, Corrao (Greens): Grave danno ambientale a Tonnarella.  Procura apra inchiesta su sversamento dei fanghi” 

Marilu Giacalone

Published

-

L’eurodeputato alcamese: “Occorre iscrizione tra i siti Natura 2000”.

Palermo 12 luglio 2023 –  “Ritengo molto grave quanto successo nella Laguna di Tonnarella, a Mazara del Vallo, nell’ambito del dragaggio del porto-canale. Lo sversamento dei sedimenti derivati ‘fanghi’ del porto direttamente nella Laguna di Tonnarella ha devastato il delicato ecosistema. Mi auguro che la Procura apra un’inchiesta e verifichi il rispetto delle norme ambientali. Mi sono fatto portavoce presso l’Assessorato Regionale della necessità che la Laguna diventi presto un sito di protezione speciale europeo Natura 2000”. Così commenta l’eurodeputato Ignazio Corrao del gruppo Greens/EFA le ultime notizie sullo sversamento dei sedimenti del porto canale di Mazara del Vallo nella Laguna di Tonnarella a Mazara del Vallo (TP).

“La laguna – spiega Corrao – è una zona umida di interesse ecologico straordinario su cui l’Ispra dopo mia richiesta ha espresso parere favorevole per l’inserimento tra i siti di protezione speciale Natura 2000”.

“Secondo la stazione appaltante e i tavoli tecnici – precisa l’eurodeputato alcamese – la ditta avrebbe dovuto realizzare la “caratterizzazione dei fanghi” provenienti dal dragaggio del porto nel luogo dell’escavazione. E invece non solo i lavori sono stati effettuati in contrasto con quanto previsto, ma anche senza mitigazioni di alcun tipo e omettendo informazioni come le date di inizio e di fine lavori”.

“Questa operazione scriteriata ha cambiato il volto dell’area lagunare distruggendo la vegetazione in cui nidificavano specie importantissime, come il cavaliere d’Italia e la rarissima tortora delle palme. Mi auspico che la Procura approfondisca le responsabilità per un danno di così gravi proporzioni. Insieme all’Assessore Elena Pagana porteremo avanti l’inserimento della laguna tra i siti Natura 2000” – conclude Corrao.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Rekhale – agosto 2025

Redazione

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha reso coto il calendario di distribuzi0one dell’acqua, per la contrada di Rekhale e relativo al mese di agosto 2025

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, nuovo distacco di energia elettrica: 5 agosto 2025

Direttore

Published

on

Per il giorno martedì 5 agosto, la Società SMEDE ha programmato distacco di energia elettrica per esigenze di servizio, nelle contrade di seguito riportate nell’avviso pubblico

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, attivo sito di Servizio Idrico: aggiornamenti, fatture tutto consultabile online

Redazione

Published

on

Nuovo sito del Servizio Idrico Integrato online

È operativo il portale dedicato al Servizio Idrico Integrato (SII) del Comune di Pantelleria.
📲 Collegati a www.acquaepan.it — oppure clicca sul tema “Servizio Idrico Integrato” nel sito istituzionale www.comune.pantelleria.tp.it — per:

•⁠ ⁠consultare tariffe, modulistica e avvisi;
•⁠ ⁠inviare letture del contatore e richieste di intervento;
•⁠ ⁠seguire aggiornamenti su manutenzioni e lavori programmati.

Un servizio digitale pensato per semplificare la gestione dell’acqua e garantire trasparenza.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza