Connect with us

Salute

Mazara del Vallo, 6 e 7 luglio due giorni dedicati al cuore con la campagna: Avrò cura di te

Redazione

Published

-

 

La Fondazione “San Vito Onlus” e la Caritas diocesana ospiteranno, a partire da domani, la due giorni “Avrò cura di te”, organizzata dall’associazione “Batticuore…batti”. L’iniziativa mette insieme screening gratuiti con cardiologi, due tavole rotonde e due momenti di spettacolo e musica. Si inizierà domani mattina alle 10,30 con lo screening cardiologico gratuito e senza prenotazione aperto a tutti i cittadini: nei locali della Fondazione, in via Casa Santa, 41 a Mazara del Vallo. Di mattina lo screening verrà effettuato dalle 10,30 alle 13 e nel pomeriggio, dalle 15 alle 17.
L’iniziativa si ripeterà anche giovedì 7, stessi orari. Alle 19 di domani (mercoledì), invece, si terrà la tavola rotonda sul tema “Il futuro post Covid va affrontato con il cuore”. Introdurrà il Presidente della Fondazione, Vito Puccio. Interverranno: Paolo Zappalà (Commissario straordinario Asp Trapani), Mario La Rocca (Direttore generale dell’Assessorato regionale alla salute), Gaspare Oddo (Direttore dell’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala), Pietro Colletti (Direttore dell’Unità operativa malattie infettive), Giovanni Bavetta (già Commissario dell’Asp Trapani), Salvatore Quinci (sindaco di Mazara), Gregory Bongiorno (Presidente Sicindustria), Giulia Ferro (consigliere CdA dell’aeroporto di Trapani-Birgi).

A seguire gli ospiti dell’associazione potranno partecipare all’incontro-degustazione sulla dieta mediterranea, a cura dello chef Paolo Austero. Quest’ultima iniziativa si ripeterà anche giovedì sera. Alle 21,30, nel cortile interno della Fondazione, “Una voce dal cuore”, concorso canoro per giovani cantanti, con la direzione artistica di Peppe La Commare. Ingresso libero sino a esaurimento dei posti. Giovedì, alle 19, tavola rotonda sul tema “La prevenzione dello scompenso cardiaco: nuovi orizzonti e benefici della dieta mediterranea”, con Vincenzo Cirincione (Associazione “Avicenna”), Francesco Clemenza (Presidente associazione “Avicenna”), Gaspare Rubino (Presidente associazione “Batticuore…batti”), Giacomo Dugo (Università di Messina), Vincenzo Provenzano (Direttore Unità operativa Medicina ospedale di Partinico). Alle 21, alla presenza del Vescovo monsignor Domenico Mogavero, verrà inaugurato l’ambulatorio sociale. Alle 21,30 concerto “Avrò cura di te: omaggio a Franco Battiato”, con Peppe La Commare, Gianfy Parrinello e Alfonso Rizzo. Ingresso libero sino a esaurimento dei posti disponibili. La direzione artistica è affidata a Filippo Peralta.

Salute

Elisoccorso Palermo-Lampedusa e Messina-Pantelleria servizio illegittimo

Direttore

Published

on

Contratti senza bando. ANAC boccia Regione Siciliana

L’Autorità nazionale anticorruzione, ANAC, si esprime negativamente verso la Regione Siciliana e contesta la violazione del Codice degli appalti e consulenze illegittime.

Il caso riguarda il servizio di elisoccorso lotto Palermo-Lampedusa e Messina Pantelleria, che costa 1,8 milioni di euro al mese, affidato da 12 anni all’attuale  Avincis Aviation Italia.

Come spiegato da Repubblica-Palermo, dal 2021, data di scadenza del contratto, la prestazione viene prorogata annualmente. Sembrerebbe che per l’appalto siano stati emessi due bandi ma solo uno  (per Caltanissetta e Catania) riceve un’offerta; l’altro, che sarebbe andato deserto, riguarderebbe per i lotti Palermo-Lampedusa e Messina-Pantelleria. In attesa di nuovo bando, sarebbe stata invitata a partecipare solo la AVINCIS, per tre lotti di 109 milioni di euro per 30 mesi.
 

Ora al vaglio dell’ANAC vi sono i documenti della Regione Siciliana, relativi agli ultimi dodici anni, cioè da quando sono state riscontrate le irregolarità.

Continue Reading

Salute

ASP Trapani, ancora allerta massima per i messaggi truffa aventi oggetti il CUP

Redazione

Published

on

Azienda Sanitaria Provinciale Trapani mette in guardia i pazienti e utenti 
 
 
Si susseguono le segnalazioni di messaggi truffa aventi per oggetto il Centro Unico Prenotazioni dell’ASP Trapani.
Arrivano SMS a ignari utenti con scritto: “Si prega di 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘢𝘵𝘵𝘢𝘳𝘦 con urgenza 𝘪 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘪 𝘜𝘧𝘧𝘪𝘤𝘪 𝘊𝘜𝘗 𝘱𝘦𝘳 𝘤𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪𝘤𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘭𝘢 𝘳𝘪𝘨𝘶𝘢𝘳𝘥ano”, da numeri con prefisso 899 o 893, che identificano numeri a tariffa a pagamento, utilizzati per servizi di intrattenimento. Si raccomanda quindi, in particolare le persone anziane, di non rispondere o chiamare questi sms, e in ogni caso a verificare i numeri sulla home page del sito aziendale www.asptrapani.it al link “Sportelli CUP”.

Continue Reading

Salute

Tumore alla mammella, quanto è diffuso e come effettuare lo screening a Pantelleria

Direttore

Published

on

SCREENING PER IL TUMORE DELLA MAMMELLA: tutte le risposte alle domande delle donne

Quanto è diffuso questo tumore?

E’ il tumore più diffuso tra le donne, in tutte le fasce d’età; si stima che 1 donna su 9 si ammali di tumore al seno nel corso della propria vita. Anche in Sicilia il tumore alla mammella è il più diffuso, con oltre 3.000 casi ogni anno. Nonostante l’incidenza di tumore della mammella sia andata progressivamente aumentando nelle passate decadi, la mortalità appare in declino, suggerendo pertanto il beneficio apportato dalla diagnosi precoce e da trattamenti più efficaci.

Quali sono i principali fattori di rischio?

Sono diversi i fattori di rischio per questo tumore, tra cui: l’età più avanzata, il menarca precoce, la menopausa tardiva, la storia familiare per tumore della mammella in giovane età, l’età più avanzata al primo parto, la prolungata terapia ormonale sostitutiva, l’esposizione della parete toracica a precedente radioterapia, la malattia proliferativa benigna della mammella e le mutazioni genetiche, come nel caso dei geni BRCA 1-2.

Quando devo fare lo screening del tumore alla mammella?

Lo screening per il tumore della mammella si propone alle donne dai 50 anni ai 69 anni, con una mammografia ogni due anni. L’esame è gratuito e non occorre la richiesta del medico di medicina generale. Inoltre, dai 45 ai 49 si ha comunque diritto a una mammografia per anno da effettuare mediante ricetta del proprio medico.

Cosa è la mammografia?

È una radiografia del seno che utilizza dosi di raggi X molto basse. È un esame semplice che non ha particolari controindicazioni, non necessita di alcuna preparazione particolare e dura circa 10 minuti. Terminato l’esame, la donna può tornare a casa e riprendere la sua normale vita di tutti i giorni. Non si usano farmaci, né mezzi di contrasto.

Quando faccio la mammografia mi espongo a delle radiazioni?

Come per ogni altra indagine radiografica, l’esame espone a una piccola quantità di raggi X. Tuttavia, la periodicità con cui viene effettuato lo screening mammografico è stabilita in modo che i benefici derivanti dalla diagnosi precoce siano superiori ai possibili rischi legati alle radiazioni.

Cosa succede se l’esito della mammografia è nella norma?

In caso di normalità, la risposta viene comunicata mediante lettera recapitata a casa o altre modalità concordate al momento dell’esame (mail, messaggi) e lei verrà invitata nuovamente dopo due anni.

Che succede se il risultato mostra alterazioni o dubbi?

Se la mammografia presenta delle anomalie, verrà contattata per ulteriori accertamenti che sono anch’essi gratuiti e non necessitano dell’impegnativa del medico di medicina generale. Gli ulteriori accertamenti possono comprendere ulteriori proiezioni mammografiche, visita senologica, ecografia mammaria, agoaspirato o agobiopsia. Tuttavia, occorre sottolineare che solo poche donne sono richiamate per fare questi ulteriori esami e, nella maggior parte delle volte, alla fine degli esami, tutto si risolve con esito di normalità.

Come posso prenotare una mammografia?

Tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni sono invitate mediante una lettera personalizzata oppure direttamente dal loro medico di medicina generale per effettuare il test di screening. Successivamente, dovranno contattare il Centro Gestionale Screening ai numeri indicati nel box soprastante per fissare un appuntamento.

Dove devo recarmi per effettuare il test?

Ogni donna potrà concordare con il Centro Gestionale Screening la sede preferita presso cui recarsi. Le postazioni dove effettuare l’esame mammografico sono presenti in tutto il territorio dell’ASP e comprendono i Presidi Ospedalieri di Alcamo, Castelvetrano, Mazara del Vallo, Marsala, Pantelleria e le due postazioni di Trapani (Presidio Ospedaliero Sant’Antonio Abate e ambulatorio radiologico presso la Cittadella della Salute).

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza