Segui i nostri social

Cronaca

Marsala – Operazione Virigilio: condanne per 7 imputati di traffico e spaccio nel quartiere Sappusi

Redazione

Pubblicato

-

Il 25 giugno scorso il G.U.P. del Tribunale di Palermo ha emesso sentenza di condanna nei
confronti di sette imputati, coinvolti, il 17 febbraio 2023, nell’operazione “Virgilio”, ritenuti
colpevoli di associazione per delinquere finalizzata al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti nel
quartiere popolare di “Sappusi” di Marsala.
Le pesanti pene inflitte, nonostante la riduzione del rito abbreviato, hanno riguardato 5 imputati
marsalesi e 2 palermitani, con pene che vanno da 7 a 19 anni di reclusione.
Le indagini preliminari e l’accusa in processo sono state sostenute dalla Procura Distrettuale di
Palermo, a seguito della trasmissione del fascicolo d’indagine preliminare da parte della Procura
della Repubblica di Marsala, che ha coordinato le indagini svolte dai Carabinieri del Comando
Compagnia di Marsala e che avevano condotto, il 17 febbraio 2023, all’applicazione di misure
cautelari nei confronti di 14 indagati.
Il 14 dicembre scorso, altri due imputati coinvolti nella medesima operazione “Virgilio”, per i quali
non era stata contestata l’ipotesi associativa, erano stati condannati, a seguito di giudizio abbreviato,
dal GIP del Tribunale di Marsala, con pene dai 5 agli 8 anni di reclusione.
La sentenza riconosce quindi l’operatività di una vera e propria associazione per delinquere
finalizzata al traffico di droghe nel quartiere marsalese di Sappusi.
È tuttora in corso, invece, il processo dinanzi al Tribunale di Marsala, nei riguardi dei restanti undici
imputati, coinvolti nella stessa indagine, che hanno deciso di essere giudicati attraverso il rito
ordinario.

Trapani, 2
luglio 2024

Ambiente

Pantelleria tra storia, bunker, guerre, mare nella 2ª Escursioni di Primavera del Giamporcaro

Direttore

Pubblicato

il

Prossimo appuntamento domenica 29 marzo alla Fossa del Russo. Ecco come partecipare

Una ventina di persone, tra panteschi doc e nuovi isolani, ha preso parte alla seconda uscita del progetto Escursioni di Primavera, organizzate dal Centro Culturale Vito Giamporcaro di Pantelleria.

Le condizioni meteo poco stabili, hanno modificato il programmo di questa domenica, 15 marzo 2026, per cui, vista la pioggia incessante, ha fatto rifugiare tutti nel quanto mai suggestivo bunker di Kattibuale.

280 metri scavati nella roccia per creare un riparo per i soldati che, nella Seconda Guerra Mondiale, hanno preso possesso dell’isola, allora chiamata la “Vedetta del Mediterraneo“.
I visitatori, armati di torce e cellulari, come speleologi o minatori si sono insinuati nel tunnel che sbocca direttamente sul mare con un affaccio stupendo verso il Faro di Punta Spadillo.

Come si vede, le escursioni che vengono organizzate dal Centro Giamporcaco non limitano la loro azione verso la passeggiata, o arrampicata sportivo/naturalistica, ma inseriscono con eleganza e semplicità segmenti di storia, una storia tutta pantesca, intima, esplorata con delicatezza e rispetto per il valore culturale e sociale. 

Prossimi appuntamenti:

Seguici sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, 35enne deteneva un market di droga: in casa sostanze per tutti i gusti

Redazione

Pubblicato

il

Arrestato dai Carabinieri in flagranza di reato

I Carabinieri della Stazione di Pantelleria hanno arrestato, in flagranza di reato, un isolano di 35 anni trovato in possesso di sostanze stupefacenti a fini di spaccio. L’uomo veniva notato mentre si aggirava con fare sospetto su pubblica via e sottoposto a perquisizione personale e domiciliare, è stato sorpreso a detenere un vero e proprio market con sostanze di tutti i tipi.
Ad esito attività infatti sono stati sequestrati:
– 2 barattoli in vetro contenenti circa 72 gr. di marijuana;
– 3 involucri in cellophane contenenti oltre 20 gr. di hashish;
– 1 involucro con circa 2 gr. di crack; – 1 involucro con sostanza MDMA;
– Bilancini di precisione e materiale per il confezionamento.

Il 35enne a seguito dell’udienza di convalida è stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione giornaliero alla P.G.

Seguici sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Salute

Salute, inaugurato a Palermo il nuovo pronto soccorso del Cervello

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

 
«L’inaugurazione di oggi restituisce alla piena funzionalità una delle strutture di emergenza-urgenza più grandi che abbiamo in Sicilia, uno dei 25 pronto soccorso che stiamo portando a compimento in un piano di riqualificazione mai visto prima, grazie all’impulso del presidente Schifani. Oggi ridiamo alla comunità circa 2000 metri quadrati di servizi completamente ristrutturati e innovati, punto di riferimento per un territorio molto più ampio della sola città di Palermo. Siamo in un contesto in cui dobbiamo integrarci con il resto della regione. Il presidio ospedaliero Cervello ha una grande storia, con ottime professionalità capaci di dare risposte anche a bisogni di alta complessità, arginando in maniera forte la domanda di sanità orientata verso alte regioni».
 
Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute, Daniela Faraoni, partecipando all’inaugurazione del nuovo pronto soccorso dell’ospedale Cervello di Palermo, assieme al direttore generale dell’Azienda ospedaliera Villa Sofia – Cervello, Alessandro Mazzara.
 
«La sanità siciliana si sta muovendo verso una riqualificazione dei propri spazi in maniera adeguata e allineata ai livelli di qualità richiesti» ha aggiunto, ringraziando la direzione dell’azienda ospedaliera per il rispetto dei tempi di consegna e per il lavoro svolto.
 
«Ci sono fatti dolorosi che accadono – ha proseguito l’assessore in riferimento alla recente inchiesta giudiziaria – ma che non possono eliminare l’efficacia dell’azione che col governo Schifani abbiamo messo in campo con tanto impegno. L’obiettivo è quello di garantire ai pazienti e ai loro familiari standard assistenziali sempre più elevati, garantendo l’accesso alle cure in tempi ragionevoli e personale qualificato».

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza