Cultura
Marsala, innovazioni nelle produzioni orticole e floricole: conferenza nell’ambito del progetto INNORTIFLORIS
Cooperazione tra aziende siciliane e università per una produzione più efficiente e sostenibile
MARSALA (TP). E’ in programma venerdì 2 febbraio 2024 dalle ore 9.00 presso l’Aula magna dell’Istituto Tecnico Agrario, Professionale Alberghiero e Professionale per l’Ambiente e l’Agricoltura “Abele Damiani” (Via Trapani, 218, 91025 Marsala) la conferenza di presentazione delle attività del progetto INNORTIFLORIS, finanziato dalla Regione Siciliana in attuazione del Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale, realizzato da aziende, università ed enti di ricerca, con l’obiettivo di sperimentare una serie di strumenti innovativi per la protezione integrata di piante coltivate – di interesse sia ornamentale che orticolo – ottenendo prodotti a ridotto rischio tossicologico e con elevate caratteristiche organolettiche e salutistiche.
Il progetto, attraverso un approccio multidisciplinare, prevede la sperimentazione e la validazione di soluzioni volte a ridurre possibili ricadute negative sull’ambiente, attraverso l’utilizzo sostenibile delle risorse (acqua, energia, terra, attività fotosintetica), la riduzione e il riutilizzo degli scarti e la scelta consapevole di tecniche di difesa delle colture a minore impatto.
Ad intervenire alla conferenza, Dario Cartabellotta, Dirigente generale dell’assessorato regionale all’Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea; il deputato regionale Stefano Pellegrino; Vito Falco – Ispettorato Provinciale dell’agricoltura di Trapani; Pasquale Angileri, Presidente del Collegio dei Periti agrari di Trapani; Pietro Clemente, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Trapani; Domenico Pocorobba, Dirigente scolastico dell’Istituto “Abele Damiani”; Vincenzo Trapani, Responsabile dell’Impresa Capofila di Progetto Società Agricola Trapani srl.
Relazioneranno: il Prof. Gaetano Siscaro, la Prof.ssa Lucia Zappalà e la Prof.ssa Gaetana Mazzeo del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A), Università di Catania; il Dott. Beppe Benedetto Consentino, il Prof. Leo Sabatino e la Dott.ssa Lorena Vultaggio del Dipartimento Scienze Agrarie Alimentari e Forestali (SAAF) – Università degli Studi di Palermo. Modera: Prof. Salvatore La Bella (Università degli Studi di Palermo).
Per approfondire: www.innortifloris.it
Cultura
C’è anche Alex Del Piero nel nuovo singolo di Pietro Gabriele – Da oggi su tutte le piattaforme digitali
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, Pietro Gabriele pubblica oggi “L’ultimo giorno dell’anno”
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, che ha ottenuto un’ampia rotazione sulle radio italiane ed è sigla Rai per la stagione 2025/26 del programma “Da noi… a ruota libera”, Pietro Gabriele pubblica oggi il nuovo singolo “L’ultimo giorno dell’anno”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.
Il brano racconta quell’istante sospeso in cui il tempo sembra fermarsi e, allo stesso tempo, accelerare. È il momento del conto alla rovescia, quando in pochi secondi riaffiorano immagini, ricordi e sensazioni: l’ultimo giorno di scuola, l’ultimo sole d’estate, la fine di un amore o l’ultimo gol di un idolo, per lui Alex Del Piero.
“L’ultimo giorno dell’anno” si muove su sonorità indie-pop energiche con richiami agli anni ’80, mantenendo un equilibrio tra malinconia e spinta emotiva. Una canzone che non si limita a guardare indietro, ma utilizza il ricordo come slancio verso ciò che sta per arrivare.
Il testo procede per immagini immediate e universali, capaci di raccontare quella sensazione comune a tutti di sospensione e consapevolezza, quando sembra che tutto finisca e ricominci nello stesso istante.
Una nuova narrazione di vita, di momenti condivisi, fatta con quella leggerezza e freschezza che contraddistingue lo stile del cantautore pantesco.
“L’ultimo giorno dell’anno” è già un successo al primo ascolto. Orecchiabile, con quel ritmo giocoso, è destinato ad accompagnare le persone nelle loro quotidianità, ancor più immaginandosi e immergendosi in quei quadri di Pantelleria rappresentati con veridicità e sensibilità.
Con questo nuovo singolo, Pietro Gabriele prosegue un percorso artistico coerente e riconoscibile, fatto di narrazione emotiva, attenzione ai dettagli e una scrittura capace di trasformare attimi quotidiani in immagini sonore.
Il brano perfetto per le playlist di capodanno.
“L’ultimo giorno dell’anno” è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.
Ascoltalo ora su Spotify
https://open.spotify.com/intl-it/album/5ctgH4OyNJlfSq8vGp8gcQ?si=Dk4ZXuACS4OlBH4x17mK6g
O sul canale youtube
Cultura
Pantelleria, tutto pronto per il Presepe Vivente in scena a Gadir
Oltre una trentina di figuranti animeranno la suggestiva scena del Presepe Vivente
Nei pomeriggio di domenica 28 e lunedì 29 dicembre, dalle ore 17.00 alle 20.30, a Gadir verrà allestito il Presepe Vivente.
L’atteso evento è una idea dell’Associazione Madonna della Pace, che, con il supporto del Comune di Pantelleria, della Chiesa Forania, dell’Ente Parco e dello Zio Tano Academy, sta realizzando la seconda edizione.
La scelta della location è perfetta: Gadir è già di per sè un presepe e quando sarà arricchito di tutto il necessario e delle comparse (una trentina) sarà perfetto.
Ingresso libero, naturalmente per un evento straordinario per l’isola, in un momento così singolare e toccante come il Natale.
Cultura
Pantelleria, calendario delle messe festività natalizie 2025
Di seguit riportiamo il calendario completo delle messe che si celebreranno nel Capoluogo e nelle contrade maggiori di Pantelleria

-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo