Connect with us

Cronaca

Marsala, furti, ricettazione, estorsione e riciclaggio: in manette 27 seriale

Matteo Ferrandes

Published

-

MARSALA: FURTI, RICETTAZIONE, ESTORSIONE E RICICLAGGIO. SCATTANO LE MANETTE PER UN 27ENNE MARSALESE

I Carabinieri della Stazione di Marsala hanno arrestato, in ottemperanza ad un provvedimento di esecuzione di pene concorrenti e contestuale ordine di carcerazione, emesso dall’ufficio esecuzioni penali del Tribunale di Marsala, un marsalese classe ‘96 dovendo lo stesso espiare una pena di 5 anni e 2 mesi di reclusione per vari reati quali: associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti, ricettazioni, riciclaggio ed estorsioni. Il 27enne, unitamente ad altre 8 persone tutte marsalesi, operavano soprattutto nel comune di Paceco mettendo a segno furti di ciclomotori e motocicli e furti in abitazione negli anni 2018 e 2019. Nel corso delle indagini venivano acquisiti gravi elementi indiziari a carico degli indagati, di cui alcuni già gravati da precedenti penali e di polizia i quali, a seconda del proprio ruolo, provvedevano a commettere furti di motoveicoli, ad assemblare più pezzi appartenenti a ciclomotori diversi e ad alterare il numero di telaio dei veicoli provento di furto al fine di ostacolare l’accertamento della provenienza delittuosa dei mezzi. Inoltre, si accertavano ben 14 episodi di furto in abitazione, su pubblica via ed all’interno di veicoli in sosta, ed un episodio estorsivo, con la c.d. tecnica del cavallo di ritorno. Nel maggio del 2020 vennero eseguite le ordinanze di applicazione di misura cautelare nei confronti degli indagati ad opera dei Carabinieri della Compagnia di Trapani. L’uomo al termine delle formalità di rito è stato tradotto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari.

Ambiente

Pantelleria, dal 17 settembre riprendono le visite agli asini panteschi: Ettore ci aspetta

Redazione

Published

on

Dopo un dovuto e meritato riposo, da mercoledì 17 sarà possibile visitare il piccolo nucleo di asini panteschi presenti sull’isola. Vi aspettiamo alle ore 16:00 in via Madonna del Rosario( chiesetta di Sibà).

Dopo una passeggiata per un breve sentiero, raggiungeremo la residenza degli asini, dove non solo vi parleremo del progetto di tutela e riproduzione messo in atto dal Dipartimento dello sviluppo rurale e territoriale ( servizio 17 per il territorio di Trapani) ma vi faremo interagire con gli asinelli, soprattutto con il piccolo e socievole Ettore di Sibà, primo esemplare di asino pantesco nato sull’isola di Pantelleria dopo 35 anni di assenza della razza.

Per info e adesioni contattate il num. 3295613829

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, segnalata discarica abusiva a Scauri

Direttore

Published

on

La segnalazione arriva da un lettore, che, nel documentare a mezzo di video e foto, ci riferisce che si tratta della zona del faro di Scauri.

Il lettore spiega che si tratta di materiale di risulta, scaricato nel tempo, fino ad aver raggiunto le dimensioni di un vero e proprio scempio per l’ambiente.

Di recente è stato svolto un veloce intervento di rimozione di rifiuti indifferenziati abbandonati, ma in questo caso la pulizia del luogo, per la natura e la quantità degli scarti, sarà più complessa.

Continue Reading

Cronaca

Da Gaza a Lampedusa in moto d’acqua in 3: 12 ore di navigazione

Direttore

Published

on

La sconcertante e toccante storia di un papà di Gaza nel servizio di “Lampedusa in 2 minuti”

Tre giovani uomini da Gaza si sono diretti verso Lampedusa, a bordo di una moto d’acqua.

Un’impresa epocale: 300 km di Mediterraneo.
Poi intercettati a 20km da Lampedusa, vengono recuperati da una motovedetta Frontex che li fa sbarcare a Molo Favarolo.

I dettagli nel servizio di “Lampedusa in 2 minuti”, in una narrazione toccante e sconcertante

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza