Segui i nostri social

Cronaca

Marsala, arrestato presunto autore di incendio di vetture

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

MARSALA: ARRESTATO PRESUNTO AUTORE DELL’INCENDIO DI DUE

AUTOVETTURE LO SCORSO 4 DICEMBRE

I Carabinieri della Compagnia di Marsala e la Polizia di Stato di Marsala, coordinati dalla
locale Procura della Repubblica, hanno tratto in arresto, per il reato di incendio, un
trentaduenne pregiudicato del luogo in esecuzione di un’ordinanza applicativa della misura cautelare in carcere emessa dal GIP.

Nella notte del 4 dicembre scorso, in via del Fante, alle spalle del Palazzo di Giustizia, due
auto, intestate a cittadini incensurati, sono state interessate da un vasto incendio di origine dolosa, domato solo grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco.

Le indagini condotte dai Carabinieri e dagli agenti del Commissariato di P.S. hanno
consentito di individuare gravi indizi di colpevolezza, raccolti grazie a visione delle
telecamere di videosorveglianza, pedinamenti, perquisizioni personali locali e informatiche, nei confronti di un giovane che è stato visto entrare ed uscire, a piedi, nel parcheggio di via del Fante subito prima ed immediatamente dopo l’originarsi delle fiamme.
Il soggetto ripreso dai sistemi di videosorveglianza del Palazzo di Giustizia corrispondeva
ad un noto pregiudicato, ben conosciuto dalle Forze dell’Ordine.
Tutto ciò ha consentito alla Procura di richiedere l’emissione di un’ordinanza custodiale
per incendio aggravato delle due auto, accolta dal GIP ed immediatamente eseguita
anche in virtù dell’elevata pericolosità sociale dell’indagato e del pericolo di reiterazione di
simili reati.
Al termine delle formalità di rito l’uomo è stato accompagnato presso la Casa
Circondariale “Pietro Cerulli” di Trapani a disposizione del GIP.

Ambiente

Pantelleria, avviso di pericolo 28 maggio al Porto

Direttore

Pubblicato

il

L’Ufficio Marittimo di Pantelleria, per mezzo del suo comandante Giuseppe Marrone, nella serataa del 27 maggio, ha emesso ordinanza di interdizione e avviso di pericolo per il giorno 28 maggio 2026, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso il dente di attracco della diga foranea del Porto Nuovo del sorgitore di Pantelleria.

Ivi sarà effettuata una prova tecnica di ormeggio con la motonave “Pietro Novelli”.

Per tale motivo, viene disposto chen el corso delle manovre  tutte le unità navali in navigazione in prossimità dell’area interessata – e di massima rappresentata nell’unita planimetria – dovranno prestare la massima attenzione, procedendo alla minima velocità consentita dal governo in sicurezza dell’unità, mantenendosi ad una distanza non inferiore ai m. 100 dalla M/N Pietro Novelli e attenendosi alle disposizioni impartite da questa Autorità Marittima e dalla Motonave stessa, prestando ascolto continuo sul canale 16 VHF. Nel medesimo periodo, le banchine dovranno essere mantenute sgombere da persone e veicoli.

Il documento integrale: Avviso di pericolosità prove di attracco m.n novelli_Firmato

……………………….
Resta aggiornato con il nostro canale
: WhatsApp

Leggi la notizia

Turismo

Turismo, via libera in giunta ad altri 20 milioni per le imprese del settore

Redazione

Pubblicato

il

 
Il governo Schifani ha stanziato altri 20 milioni di euro da destinare ai contributi per investimenti nelle strutture turistiche in Sicilia. Nella riunione di oggi, la giunta ha approvato una rimodulazione del Fondo di sviluppo e coesione, recependo una proposta dell’assessorato al Turismo. Lo stanziamento consentirà di scorrere la graduatoria dell’avviso pubblico dello scorso aprile per la concessione di agevolazioni per le imprese del settore turistico alberghiero ed extra alberghiero, che prevedeva un plafond di 135 milioni.

«Il bando aveva avuto un successo straordinario – dice il presidente della Regione, Renato Schifani – e con questo stanziamento possiamo soddisfare la domanda di tante imprese che erano rimaste fuori dal finanziamento. Queste risorse aggiuntive dimostrano l’impegno del mio governo per agevolare un settore essenziale della nostra economia perché sia sempre più moderno e in grado di cogliere le sfide di un mercato sempre più competitivo ed esigente, in un momento in cui la Sicilia è sempre più attrattiva, con l’aumento dei flussi verso la nostra Isola».

Il bando è gestito da IrfisFinsicilia. Le agevolazioni, a fondo perduto, sono destinate a micro, piccole, medie e grandi imprese con sede nell’Isola: alberghi, bed and breakfast, ostelli, campeggi, villaggi turistici, case vacanze, rifugi e strutture aggregate, comprese reti d’impresa e cooperative. I finanziamenti riguardano interventi di ristrutturazione, ampliamento o riattivazione delle strutture esistenti oppure la realizzazione di nuove attività attraverso il recupero o la riconversione di immobili. L’importo delle agevolazioni varia da un minimo di 50 mila euro a un massimo di 3,5 milioni per ciascuna domanda.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – maggio 2026

Redazione

Pubblicato

il

Pantelleria: modifiche alla navigazione e ormeggio nell'area del porto di Scauri


,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Segui il giornlae sul canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza