Ambiente
Maltempo in Sicilia. Città allagate e autostrade chiuse
La pioggia che si è riversata in Sicilia durante la notte ha messo a soqquadro l’intera regione. Le violenti precipitazioni non hanno dato tregua e hanno colpito un pò ovunque e arrecato gravi danni. A Palermo, sempre nella notte strade allagate e gravi disagi alla circolazione anche nell’autostrada che collega il capoluogo siciliano con Mazara del Vallo: chiusa per un tratto prima di entrare a Palermo, per buona parte della notte e fino all’alba ha visto formarsi code. Sempre a Palermo, una cinquantina di chiamate ai Vigili del Fuoco per allagamento di scantinati allagati, ascensori bloccati, auto in panne sotto i cavalcavia. I problemi maggiori, perciò, li ha subiti Cefalù dove è stato evacuato il B&B Paradise per rischio frane dalla montagna sovrastante. Nella zona di Catania è esondato il Sbardalasino, le cui acque hanno invaso la strada statale 228, che è stata chiusa al traffico.
A Giarre in particolare la pioggia ha sgretolato ampie porzioni di asfalto, cagionando delle pericolose buche. Anche a ridosso dell’autostrada, flussi intensi di acqua hanno provocato danni ingenti. Inoltre, per il forte vento che ha colpito Giarre, si è verificato il cedimento di alcuni pali delle luminarie per la festa patronale di San Camillo. Lipari, stanotte un fulmine ha colpito l’antenna e fatto esplodere il televisore nella villa dell’imprenditore Peppe Casella, che era in casa con la famiglia. Molta paura, ma nessun ferito. Le previsioni meteo per le prossime ore non sono rassicuranti. Marina Cozzo
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Rekhale. Si parte domani 4 marzo
E’ reso noto il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Rekhale, relativo al mese di marzo 2026.
Si comincia domani, mercoledì 4

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, avvio del servizio di raccolta rifiuti – tempistica delle forniture e delle attività
Entro marzo distribuzione nuovi calendari e kit mastelli
Il Sindaco Fabrizio D’Ancona informa la cittadinanza che è stata definita la tempistica delle forniture e delle attività
connesse all’avvio del nuovo servizio.
In particolare, il Box Ufficio destinato al Centro Comunale di Raccolta sarà consegnato al
deposito di Trapani entro il 9 marzo 2026, con successivo trasferimento via mare, mentre i kit
mastelli per le utenze arriveranno nello stesso deposito tra il 28 febbraio e il 7 marzo 2026, per poi
essere trasportati sull’isola.
Entro la metà di marzo entreranno in stampa i calendari del servizio e, dal 16 marzo 2026, prenderanno avvio le attività di comunicazione e informazione rivolte alla cittadinanza.
La
consegna degli Ecopunti è prevista entro la metà di aprile.
Si ricorda che è attivo il Numero Verde 800 33 11 55, a disposizione dei cittadini per ogni
informazione e chiarimento.
L’Amministrazione continuerà ad aggiornare la comunità sulle successive fasi, accompagnando l’avvio delle attività e monitorando l’andamento del servizio.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, c’è tempo fino a domani per candidarsi al workshop “Strumenti, Sinergie e Risorse per Pantelleria 2030”
Ultime ore per candidarsi al workshop “Strumenti, Sinergie e Risorse per Pantelleria 2030”, ecco come
Una mattinata di lavoro per mettere a sistema idee e definire insieme le linee guida del Forum del Parco, lo spazio stabile di confronto e collaborazione tra comunità, istituzioni e territorio.
C’è tempo fino a domani, 27 febbraio, per inviare la candidatura tramite form: https://forms.gle/xCm6tsni7UpJWjqU6
SAVE THE DATE!
Sabato 28 febbraio 2026 9:00–13:00 Aula Consiliare
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo