Salute
L’On. Safina (PD): “Grave crisi della sanità veterinaria e della sicurezza alimentare in Sicilia, il governo intervenga”
La grave situazione della sanità veterinaria e della sicurezza alimentare in Sicilia è il tema di una interrogazione urgente presentata all’Ars dall’onorevole Dario Safina (PD), rivolta al Presidente della Regione e all’assessore regionale per la Salute.
“È inaccettabile che la nostra regione continui a registrare livelli allarmanti di inadempienza nell’area della prevenzione collettiva e della sanità pubblica – scrive Safina -. Gli ultimi rapporti del Ministero della Salute dipingono un quadro desolante per la Sicilia, collocandoci tra le peggiori regioni del Paese. Non possiamo ignorare i ripetuti segnali di inefficienza e mancanza di trasparenza nella gestione dei servizi sanitari regionali”.
L’interrogazione solleva preoccupazioni specifiche riguardo alla gestione della sanità veterinaria e della sicurezza alimentare da parte dei servizi 7 e 10 del Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico (DASOE). L’on. Safina evidenzia un conflitto di interessi del dirigente responsabile del servizio 10, coinvolto anche nel collegio tecnico dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, con compensi percepiti dall’ente stesso.
“Non possiamo accettare che un dirigente, responsabile della vigilanza tecnica sull’Istituto, riceva compensi dall’ente che dovrebbe sorvegliare – continua il deputato trapanese -. Questa situazione mina la fiducia nella gestione della sanità pubblica veterinaria e richiede interventi immediati per garantire trasparenza e correttezza”.
L’on. Safina ha inoltre evidenziato il fallimento di iniziative regionali come la “Biobanca del Mediterraneo” e lo “Stor Remesa,” che, nonostante i consistenti finanziamenti pubblici, non hanno raggiunto gli obiettivi prefissati. Critiche sono state mosse anche alla gestione del progetto “Epatite E” e alla sospensione della pubblicazione del bollettino epidemiologico regionale.
“È tempo di adottare provvedimenti drastici e risolutivi per riportare correttezza e trasparenza nella gestione dei servizi sanitari regionali – conclude Safina -. La zootecnia siciliana è già duramente provata e necessita di misure efficaci per contrastare le malattie che affliggono il settore. Il Governo regionale deve agire con urgenza per tutelare gli interessi dei cittadini e dei produttori siciliani”.
L’on. Safina invita il Governo regionale a censurare le condotte irresponsabili dei dirigenti coinvolti e a promuovere un’indagine approfondita sull’utilizzo dei fondi pubblici. Inoltre, chiede la ripresa immediata della pubblicazione del bollettino epidemiologico e l’adozione di misure adeguate all’eliminazione radicale delle malattie zootecniche.
Salute
Pantelleria, a Natale torna la campagna AIL
Torna in tutte le piazze d’Italia e anche nella nostra isola la Campagna AIL rivolta a raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie del sangue (Leucemie, linfomi e mielomi).
Prossimi ormai al Natale, l’AIL raccoglierà fondi utili alla ricerca attraverso la vendita dei buonissimi panettoni al prezzo simbolico di € 16 che, quest’anno, si potranno scegliere sia tradizionali con canditi e uvetta sia classici al cioccolato. Acquistare un panettone è un gesto concreto e solidale che sosterrà fattivamente le centinaia di ricercatori e medici che, ogni giorno, si prodigano instancabilmente a rendere sempre più curabili queste patologie e malattie del sangue.
L’AIL ha aiutato e aiuta tuttora migliaia di persone a curarsi e ci auguriamo che, nel futuro, queste malattie possano essere sempre più curabili o finalmente essere debellate e perché ciò accada, ognuno di noi dovrà fare la sua parte così come avviene con le migliaia di volontari di tutta l’Italia che credono e sostengono l’associazione proprio come farebbe un buon padre di famiglia. Anche i volontari AIL dell’isola contribuiscono alla ricerca proponendo solidariamente al pubblico i panettoni che potranno essere acquistati sotto il capannone del Bar Tikirriki domenica 07 dicembre p.v. dalle ore 10 alle 13, grazie anche alla disponibilità di Davide Valenza e Samuel Gorgone. Vi aspettiamo tutti per aiutare la Ricerca a sconfiggere definitivamente queste malattie.
Per informazioni sulle attività dell’AIL potrete contattare la dott.ssa Marisa di Piazza: 328.4672604o Stefano Ruggeri: 333.2570314
Stefano Ruggeri Volontario AIL
Cronaca
Pantelleria, marittimo grave soccorso dalla Guardia Costiera isolana e trasferito all’Ospedale Nagar
Foto e video del soccorso
Il Centro Internazionale Radio Medico, intorno alle ore 16.00, ha allertato la
catena del soccorso in mare circa la presenza di un soggetto politraumatizzato a seguito di
una caduta a bordo di una nave porta container in navigazione in acque internazionali al largo
di Pantelleria, per il quale è stato ritenuto necessario il trasferimento presso una idonea
struttura sanitaria sulla terraferma.
Immediatamente è stata disposto l’intervento della motovedetta SAR CP 312 dell’Ufficio
Circondariale Marittimo di Pantelleria che ha prontamente raggiunto l’unità mercantile. Gli
equipaggi della nave e della motovedetta hanno dunque cooperato attivamente per effettuare
in sicurezza il trasbordo dell’infortunato, nel frattempo stabilizzato su di una barella,
operazione resa difficoltosa dall’elevata altezza delle murate della nave e dall’approssimarsi
delle ore notturne.
Successivamente, il paziente è stato sbarcato presso la banchina Wojtyla dello scalo
isolano e poi trasportato a mezzo ambulanza presso il locale Presidio Ospedaliero «B. Nagar»
per ricevere le cure necessarie da parte del personale sanitario.
Salute
Prevenzione Tumore Colon-Retto: Appuntamento a Pantelleria il 7 Dicembre
Prevenzione Tumore Colon-Retto: Appuntamento a Pantelleria il 7 Dicembre
L’Amministrazione Comunale ricorda ai cittadini che domenica 7 dicembre 2025, presso il Presidio Sanitario ASP Trapani – Pantelleria, si terrà la tappa locale del programma provinciale “Screening in Piazza Colon Retto”, dedicato alla prevenzione del tumore del colon-retto.
Informazioni utili:
Per chi: cittadini tra 50 e 69 anni
Orario: 9:00 – 13:00
Servizio: screening gratuito
L’Amministrazione invita gli aventi diritto a partecipare.
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo