Salute
L’On. Safina (PD): “Grave crisi della sanità veterinaria e della sicurezza alimentare in Sicilia, il governo intervenga”
La grave situazione della sanità veterinaria e della sicurezza alimentare in Sicilia è il tema di una interrogazione urgente presentata all’Ars dall’onorevole Dario Safina (PD), rivolta al Presidente della Regione e all’assessore regionale per la Salute.
“È inaccettabile che la nostra regione continui a registrare livelli allarmanti di inadempienza nell’area della prevenzione collettiva e della sanità pubblica – scrive Safina -. Gli ultimi rapporti del Ministero della Salute dipingono un quadro desolante per la Sicilia, collocandoci tra le peggiori regioni del Paese. Non possiamo ignorare i ripetuti segnali di inefficienza e mancanza di trasparenza nella gestione dei servizi sanitari regionali”.
L’interrogazione solleva preoccupazioni specifiche riguardo alla gestione della sanità veterinaria e della sicurezza alimentare da parte dei servizi 7 e 10 del Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico (DASOE). L’on. Safina evidenzia un conflitto di interessi del dirigente responsabile del servizio 10, coinvolto anche nel collegio tecnico dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, con compensi percepiti dall’ente stesso.
“Non possiamo accettare che un dirigente, responsabile della vigilanza tecnica sull’Istituto, riceva compensi dall’ente che dovrebbe sorvegliare – continua il deputato trapanese -. Questa situazione mina la fiducia nella gestione della sanità pubblica veterinaria e richiede interventi immediati per garantire trasparenza e correttezza”.
L’on. Safina ha inoltre evidenziato il fallimento di iniziative regionali come la “Biobanca del Mediterraneo” e lo “Stor Remesa,” che, nonostante i consistenti finanziamenti pubblici, non hanno raggiunto gli obiettivi prefissati. Critiche sono state mosse anche alla gestione del progetto “Epatite E” e alla sospensione della pubblicazione del bollettino epidemiologico regionale.
“È tempo di adottare provvedimenti drastici e risolutivi per riportare correttezza e trasparenza nella gestione dei servizi sanitari regionali – conclude Safina -. La zootecnia siciliana è già duramente provata e necessita di misure efficaci per contrastare le malattie che affliggono il settore. Il Governo regionale deve agire con urgenza per tutelare gli interessi dei cittadini e dei produttori siciliani”.
L’on. Safina invita il Governo regionale a censurare le condotte irresponsabili dei dirigenti coinvolti e a promuovere un’indagine approfondita sull’utilizzo dei fondi pubblici. Inoltre, chiede la ripresa immediata della pubblicazione del bollettino epidemiologico e l’adozione di misure adeguate all’eliminazione radicale delle malattie zootecniche.
Salute
Pantelleria, straordinario trasferimento di pantesco con elicottero Aeronautica Militare da Pisa
Trasferimento sanitario straordinario di un nostro concittadino
il Sindaco esprime il proprio ringraziamento per l’operazione di trasferimento sanitario straordinario effettuata nella giornata di ieri a favore di un nostro concittadino. Nella notte, intorno all’una, è stato infatti eseguito un trasferimento mediante veicolo militare, proveniente da Pisa, che ha ospitato a bordo l’ambulanza con il paziente.
Si è trattato di un evento eccezionale, in quanto, di norma, tali trasferimenti avvengono con elicottero ordinario, soluzione che in questo caso non era praticabile. Il Sindaco desidera sottolineare la piena e fondamentale collaborazione dell’intera filiera istituzionale e sanitaria, che ha consentito di gestire l’emergenza con efficacia e tempestività.
L’operazione è stata svolta con il coordinamento della Prefettura di Trapani; il Sindaco esprime un sentito ringraziamento al Prefetto Daniela Lupo e al Vicario Maria Baratta per la disponibilità e l’attenzione dimostrate. Un sentito ringraziamento viene inoltre rivolto all’Aeronautica Militare, al Presidio Ospedaliero di Pantelleria, al servizio 118 e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato alla riuscita dell’operazione, dimostrando ancora una volta spirito di servizio e grande professionalità a tutela della salute dei cittadini.
In copertina foto di repertorio
Salute
Pantelleria, richiesta assistenza oncologica in loco con visite e chemioterapia
Richiesta di estensione a Pantelleria del modello di assistenza oncologica con somministrazione in loco della chemioterapia
Il Sindaco Fanrizio D’Ancona comunica che è stata formalmente inviata all’Assessorato regionale della Salute e all’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani la richiesta di attivazione, anche sull’isola di Pantelleria, di un Servizio Oncologico Decentrato che consenta visite specialistiche e la somministrazione in loco dei cicli di chemioterapia.
Tale richiesta rappresenta l’ufficializzazione di un percorso già avviato da mesi e che segue una precedente nota trasmessa all’ASP di Trapani nel mese di novembre, con l’obiettivo di garantire continuità e prossimità delle cure ai pazienti oncologici residenti sull’isola. Nella comunicazione indirizzata alle competenti autorità sanitarie regionali, il Sindaco ha evidenziato le specifiche condizioni di Pantelleria: l’insularità, la distanza dai principali presidi ospedalieri di riferimento, la dipendenza da collegamenti marittimi e aerei non sempre regolari, nonché la composizione demografica della popolazione, caratterizzata da una significativa presenza di anziani e da un numero rilevante di cittadini affetti da patologie oncologiche. L’attivazione di un servizio oncologico decentrato consentirebbe di ridurre i disagi legati ai trasferimenti fuori dall’isola, limitare i rischi di ritardi nelle cure e assicurare una presa in carico più adeguata e continuativa dei pazienti, in integrazione con le strutture ospedaliere regionali e con i servizi territoriali già presenti.
L’Amministrazione comunale resta in attesa di riscontro da parte degli enti competenti e conferma la propria disponibilità a collaborare per eventuali approfondimenti tecnici o confronti istituzionali, nell’interesse esclusivo della tutela della salute della comunità pantesca.
Salute
Pantelleria nel progetto ASP di distribuzione gratuita di farmaci a soggetti vulnerabili
C’è tempo fino al 26 gennaio per aderire
Nell’ambito del progetto del #PNES – Programma Nazionale Equità nella Salute 2021-2027 – “Contrastare la povertà sanitaria”, l’ASP Trapani ha emanato una manifestazione di interesse per la “Dotazione di farmaci ed erogazione delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie”, rivolto alle farmacie territoriali della provincia di Trapani dopo che, con analogo avviso per le farmacie rurali, alcune aree territoriali sono rimaste scoperte.
L’ASP di Trapani intende coinvolgere le Farmacie urbane del territorio provinciale per la distribuzione gratuita di farmaci a soggetti in condizione di vulnerabilità socioeconomica. In particolare sono rimaste scoperte le aree dei distretti sanitari di Marsala, Mazara del Vallo, Alcamo e Pantelleria.
L’adesione mira a potenziare la medicina di prossimità per la presa in carico dei bisogni di salute della popolazione in vulnerabilità socio-economica, contribuendo a superare le barriere di accesso alle cure.
La manifestazione di interesse è pubblicata nella home page del sito aziendale. Le farmacie interessate dovranno inviare la richiesta all’indirizzo mail dipartimento.farmaco@asptrapani.it, entro il 26 gennaio 2026.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo