Connect with us

Cultura

L’On. Safina (PD): “A chi interessa il Museo Pepoli di Trapani? Alla Regione Siciliana di certo no!”

caterina murana

Published

-

 

Trapani, 27 settembre 2023 – L’onorevole Dario Safina, deputato regionale del PD all’Assemblea Regionale Siciliana, nei giorni scorsi è stato in visita al Museo Regionale “Conte Agostino Pepoli” di Trapani, per verificare lo stato in cui versa la struttura sia dal punto di vista strutturale che, purtroppo, da quello organizzativo. Una visita istituzionale che si è resa necessaria alla luce del provvedimento di chiusura domenicale del Museo, a causa dello stato di agitazione del personale.

“Una chiusura – afferma il deputato regionale – che era nell’aria a fronte della grave carenza di organico che attanaglia il Museo Pepoli da troppo tempo e che è stata aggravata dalla mancata riqualificazione dei dipendenti attualmente in forza. Una situazione inqualificabile che ha visto il Museo Pepoli aperto al pubblico “a singhiozzo” nel corso della stagione estiva”.

L’onorevole Safina, nell’interrogazione parlamentare sottoposta al Presidente della Regione, all’assessore regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana, nonché all’assessore regionale al Turismo, sottolinea l’importanza che riveste il Museo non solo per il territorio di Trapani ma per tutta la Sicilia: “Il Museo Agostino Pepoli è uno dei più importanti della Sicilia, ospitante alcune fra le più importanti collezioni di arti decorative, sculture, dipinti, reperti archeologici e cimeli storici della città di Trapani – come il vessillo issato su una delle navi con le quali Garibaldi approdò in Sicilia e una delle ultime ghigliottine con tanto di patibolo esistenti in Sicilia”.

Il Museo, da svariati anni, è entrato a far parte del panorama internazionale della città di Trapani ed è inserito all’interno di programmi e tour culturali quale sito di elevato interesse turistico.

“La Regione Siciliana – incalza l’onorevole Safina –  in attuazione dell’articolo 3 L. R. 10 del 15 settembre 2005, ha approvato il Programma triennale di sviluppo turistico regionale 2022/2023 individuando ‘le azioni di incentivazione per le infrastrutture e per le opere di valorizzazione turistica nel territorio, delineando il piano di promozione e di commercializzazione dell’offerta turistica, degli eventi  delle manifestazioni di richiamo turistico, identificando i progetti elaborati dai distretti turistici e determinando criteri di verifica dei risultati della programmazione”.

“Belle parole alle quali, però, non si fanno seguire i fatti concreti”, conclude Safina.

Cultura

Pantelleria, a Khamma la proiezione del documentario “Se l’isola si perde nel tempo”

Redazione

Published

on

Un viaggio nella memoria e nell’identità di Pantelleria attraverso lo sguardo di Nello La Marca.
Venerdì 5 settembre 2025
Ore 21:00
Circolo Trieste – Khamma
Un’occasione per rivivere la Pantelleria che era e che non è più, tra ricordi, tradizioni e testimonianze che raccontano l’anima profonda dell’isola.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Evento a cura dell’Università Popolare di Pantelleria – Unipant, nell’ambito del progetto Panteschità Estate, con il patrocinio del Comune di Pantelleria e del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Continue Reading

Ambiente

In arrivo l’eclissi lunare totale a Pantelleria

Giada Zona

Published

on

Il 7 settembre sarà visibile l’eclissi lunare totale da Pantelleria. I dettagli: orari ed effetti


Tutti gli occhi al cielo il 7 settembre.
Uno spettacolo a cielo aperto, letteralmente, sarà visibile dalla nostra isola; si tratta dell’ultima eclissi lunare totale del 2025, un evento fortemente suggestivo che si verifica quando la Terra si colloca a metà tra la Luna piena e il Sole, riflettendo così la sua ombra sul satellite.

Una meraviglia naturale che sarà osservabile da Pantelleria dalle 19:28 alle 22:55, con un picco previsto alle 20:11.
La Luna si colorerà di rosso perché le particelle dell’atmosfera terrestre riflettono le radiazioni luminose di colore blu e mentre quelle rosse, di lunghezza d’onda più lunga, riescono a raggiungere la nostra vista.

Il 7 settembre
la Luna non sarà solo rossa ma anche più grande perché tre giorni dopo ci sarà il perigeo, il punto in cui la Luna è più vicina alla terra, favorendo l’impressione che essa sia più grande del solito. Intorno alle 21 la Luna lascerà l’ombra per raggiungere la penombra verso le 22 con una fine prevista alle 23 o poco prima. 

A partire dalle 19:30, con una durata di circa tre ore, prende dunque il via l’eclissi lunare totale visibile dall’Italia, mentre gran parte del continente americano non riuscirà a godersi questo spettacolo.
Dobbiamo attendere marzo 2026 per la prossima eclissi lunare totale.

In copertina, foto di Leonardo Puleo che ringraziamo per averci segnalato il fenomeno.

Giada Zona

Continue Reading

Spettacolo

Pantelleria: Eloisa Bernardo e Dario Spezia il 27 agosto nel Recital ‘Interpretando Mina’

Direttore

Published

on

Mercoledì 27 agosto, alle ore 21,00, presso Piazzetta Messina si terrà il secondo recital del progetto Panteschità Estate 2025 dell’Unipant, con il Patrocinio del Comune di Pantelleria e del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

In questo secondo appuntamento dal titolo ‘Interpretando Mina’, la voce intensa, soul e graffiante di Eloisa Bernardo e le armonie uniche della chitarra di Dario Spezia, ripercorreranno i grandi successi della cantante cremonese.

Da Battisti e Mogol a Lauzi, da Paoli a Morricone, da Concato a Cocciante, Mina ha interpretato le canzoni scritte per lei dando un’impronta unica, immediatamente riconoscibile, ma ha saputo fare suoi anche brani noti già portati al successo da altri o dagli autori.

In un itinerario non convenzionale e per niente scontato, Eloisa Bernardo ci offre una interpretazione dell’interprete, perché Mina stessa diviene oggetto di studio musicale.

Dario Spezia, in un’alchimia ormai consolidata, la accompagna e torna a creare con la sua chitarra un’atmosfera jazz che colorerà l’intera Piazzetta Messina.

Una formula magica, per una serata indimenticabile da cantare e da assaporare con l’udito e con l’anima.

Conosciamo meglio Eloisa Bernardo


Nata a Torino, ma con origini pantesche, inizia a cantare molto giovane e per diversi anni si esibisce come solista e corista in gruppi blues, rock e pop.

Parallelamente, studia canto jazz e viene coinvolta dalla sua insegnante nella formazione di un quartetto vocale (Four Fellows), come voce soprano, con esibizioni anche all’estero, con accompagnamento di una big band piemontese o di musicisti jazz professionisti, esperienza che durerà a lungo.

Ultima esperienza, prima del trasferimento a Pantelleria, con un gruppo a cappella jazz (Chorus) come secondo soprano.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza