Cronaca
Lieto fine per Emanuele Inglese. La sua soddisfazione in una intervista
Quando una storia ha un lieto fine, è sempre motivo di gioia condivisa. Un benefattore di Pantelleria aiuterà Emanuele Inglese, mettendo a disposizione un proprio posto barca, gratuitamente. Il nostro articolo del 6 settembre scorso ha sollevato il caso e solleticato la sensibilità degli animi panteschi e quella del Comandante della Capitaneria di Porto. Emanuele vive nella sua barca, da quattordici anni. Il molo del Porto Vecchio è il suo “numero civico” da sempre. Doverlo lasciare rappresenta un doppio dramma per lui: lasciare un pezzetto di sè e non sapere dove andare a collocare il suo natante. Così, dopo poche ore dal nostro lancio di campagna solidale, la redazione ha ricevuto un messaggio dall’isolano, che preferisce rimanere anonimo, rendendosi Il Giornale di Pantelleria da trade-union con Emanuele. Oggi, il pescatore in una intervista ci ha espresso la sua gratitudine: “Desidero ringraziare il signore che mi sta aiutando. In fondo non chiedevo molto di più e lui, generosamente mi ha teso la sua mano. Non lo dimenticherò! Sono sempre di buon umore, tendenzialmente, ma questa situazione ha creato in me malanimo. Ho imparato a rinunciare a tutto, davvero, anche alla mia gioventù e alla mia vita sociale; ho fatto richieste su richieste anche all’amministrazione per essere aiutato. Quando poi vedi venir meno l’unico approdo nel vero senso della parola che hai, ti senti avvilito e frustrato. E’ logico che i lavori di bonifica del fondale debbano essere svolti e la Capitaneria si è mossa sempre in maniera molto corretta, gentile e comprensiva. “Un grande grazie anche a lei, Marina, per il clamore che ha creato”. Ancora una volta Pantelleria e i suoi abitanti hanno dato dimostrazione che nelle situazioni di difficoltà sanno aiutare il prossimo, con disinteresse e con quel grande cuore che li ha sempre contraddistinti. Leggi anche Che ne sarà di Emanuele Inglese… Marina Cozzo
Cronaca
Ruba borsa in chiesa ad un’anziana: denunciata 34enne. Succede a Mazara del Vallo
Quando si dice “Non c’è più religione”
MAZARA DEL VALLO: RUBA LA BORSA IN CHIESA AD UN’ANZIANA.
DENUNCIATA UNA 34ENNE
I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato una donna di 34anni del luogo per furto. I militari dell’Arma sono stati allertati da un’anziana signora che, denunciava il patito furto della propria borsa con all’interno tutti gli effetti personali, patito, mentre si trovava a pregare in chiesa da parte di una donna che in quel momento era seduta di fianco a lei. Grazie agli indizi forniti dalla vittima su fisionomia e indumenti indossati dalla presunta autrice del furto i Carabinieri si sono messi alla ricerca rintracciandola e trovandola ancora in possesso della borsa poco prima sottratta all’anziana. Dopo aver proceduto alla denuncia i militari hanno riconsegnato la borsa all’avente diritto.
Ambiente
Pantelleria, 24 e 25 febbraio senza luce. Ecco dove
Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio
dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 24 Febbraio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini
• Via Mannera
dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Mercoledì 25 Febbraio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Kania
• Punta Formaggio
• Via dei Margetti
• Dietro Isola
• Martingana
• Balata dei Turchi
• Salto della Vecchia
• Via dei Coloni
• Rekale bassa
• Nikà
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Economia
Pantelleria, 25 febbraio Consiglio Comunale: dalla mensa scolastica, al turismo, ai danni da ciclone
E’ convocato Consiglio Comunale in sessione ordinaria, in prima convocazione per il giorno mercoledì 25 Febbraio 2026 ore 16,00 ed in seconda convocazione il giorno giovedì 26 Febbraio 2026 alle ore 16,00 per trattare il seguente ordine del giorno:
- 1. Nomina scrutatori;
- 2. Lettura ed Approvazione verbale seduta precedente
- 3. Comunicazioni
- 4. Interrogazioni
- 5. Mozioni
- 6. Approvazione schema di Convenzione fra i Comuni di Pantelleria, Lampedusa e Linosa, Ustica e Salemi, composto da n. 31 articoli, nel testo allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale. Revisione della disciplina sull’origine doganale dei prodotti agricoli alimentari.
- 7. Danni causati dal ciclone Harry – relazione.
- 8. Servizio mensa scolastica. 9. programmazione stagione turistica
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo