Segui i nostri social

Cronaca

Lieto fine per Emanuele Inglese. La sua soddisfazione in una intervista

Direttore

Pubblicato

-

Quando una storia ha un lieto fine, è sempre motivo di gioia condivisa. Un benefattore di Pantelleria aiuterà Emanuele Inglese, mettendo a disposizione un proprio posto barca, gratuitamente. Il nostro articolo del  6 settembre scorso ha sollevato il caso e solleticato la sensibilità degli animi panteschi e quella del Comandante della Capitaneria di Porto. Emanuele vive nella sua barca, da quattordici anni. Il molo del Porto Vecchio è il suo “numero civico” da sempre. Doverlo lasciare rappresenta un doppio dramma per lui: lasciare un pezzetto di sè e non sapere dove andare a collocare il suo natante. Così, dopo poche ore dal nostro lancio di campagna solidale, la redazione ha ricevuto un messaggio dall’isolano, che preferisce rimanere anonimo, rendendosi Il Giornale di Pantelleria da trade-union con Emanuele. Oggi, il pescatore in una intervista  ci ha espresso la sua gratitudine: “Desidero ringraziare il signore che mi sta aiutando. In fondo non chiedevo molto di più e lui, generosamente mi ha teso la sua mano. Non lo dimenticherò! Sono sempre di buon umore, tendenzialmente, ma questa situazione ha creato in me malanimo. Ho imparato a rinunciare a tutto, davvero, anche alla mia gioventù e alla mia vita sociale; ho fatto richieste su richieste anche all’amministrazione per essere aiutato. Quando poi vedi venir meno l’unico approdo nel vero senso della parola che hai, ti senti avvilito e frustrato. E’ logico che i lavori di bonifica del fondale debbano essere svolti e la Capitaneria si è mossa sempre in maniera molto corretta, gentile e comprensiva. “Un grande grazie anche a lei, Marina, per il clamore che ha creato”. Ancora una volta Pantelleria e i suoi abitanti hanno dato dimostrazione che nelle situazioni di difficoltà sanno aiutare il prossimo, con disinteresse e con quel grande cuore che li ha sempre contraddistinti. Leggi anche Che ne sarà di Emanuele Inglese… Marina Cozzo

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cronaca

Ultima Ora – Pantelleria, corse marittime di recupero a seguito delle cancellazioni dei collegamenti

Direttore

Pubblicato

il

Alla cittadinanza, a fronte delle cancellazioni marittime verificatesi in questi giorni e delle conseguenti difficoltà per residenti, lavoratori e viaggiatori, il Sindaco comunica che ha ufficialmente richiesto al vettore Caronte & Tourist di attivarsi con immediatezza per l’effettuazione di corse di recupero, al fine di garantire la continuità dei collegamenti con l’isola.

Il vettore ha già programmato le seguenti corse straordinarie:
Domani, 20 dicembre, la nave Pietro Novelli effettuerà il viaggio da Trapani a Pantelleria, con partenza alle ore 14:00;
 Domani, 20 dicembre, la nave Paolo Veronese effettuerà la partenza da Trapani a Pantelleria, con partenza alle ore 23:00. Si invita la cittadinanza a tenersi aggiornata attraverso i canali istituzionali del Comune per eventuali ulteriori comunicazioni.

Leggi la notizia

cronaca

Autobus prende fuoco in autostrada. L’intervento dei Vigili del Fuoco

Direttore

Pubblicato

il

Questo pomeriggio, un incendio è divampato in un autobus che si trovava a in corsa sulla A 29.
Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco di Trapani, che ha domato le fiamme con le due autobotti accorse.
Sono in corso aggiornamenti per risalire alla causa che ha cagionato le fiamme.
Il mezzo, fortunatamente, era privo di passeggeri e l’autista ne è uscito incolume.

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria, Angelo Casano capogruppo consiliare. Gli auguri di La Francesca

Redazione

Pubblicato

il

Auguro buon lavoro all’amico Angelo Casano che da ieri ricopre il ruolo di capogruppo consiliare dell’opposizione. So bene cosa vuol dire ricoprire tale incarico, ruolo che va affrontato con serietà, predisposizione al confronto e con la giusta dose di autorevolezza.

Ad Angela Siragusa un doveroso e sentito ringraziamento per il lavoro svolto con spirito di abnegazione e profondo impegno.

Anche all’amica Mariangela Silvia auguro buon lavoro per il nuovo incarico di vice capogruppo consiliare sicuro che saprà affrontare le sfide future con la giusta determinazione per farsi carico delle legittime istanze dei nostri concittadini

Il gruppo consiliare di opposizione LeAli per Pantelleria ha dimostrato di sapersi rinnovare in un contesto politico che troppo spesso mira a conservare ruoli e incarichi non lasciando spazio al rinnovamento e a una politica che deve guardare ai giovani e al futuro della nostra comunità.
Giuseppe La Francesca
Segretario Partito Democratico Pantelleria
 
 

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza