Connect with us

Ambiente

L’Ente Parco di Pantelleria promuove corso di aggiornamento di attività antincendio rivolto alle istituzioni

Redazione

Published

-

Al via il corso di aggiornamento in tema di attività antincendio, promosso dall’Ente Nazionale Parco di Pantelleria con D.R.E.AM. Italia, società di settore già incaricata della stesura del piano antincendio per l’isola, che vede la partecipazione interforze di tutti i soggetti attivi sul territorio. Amministrazione comunale, Marina Militare, Aeronautica, Protezione Civile, Vigili del Fuoco acquisiranno aggiornamenti sulle modalità operative, in maniera congiunta, in caso di prevenzione e previsione degli incendi; nonché sulla partecipazione attiva dei ruoli in caso di emergenza, al fine di difendere il patrimonio boschivo, la popolazione e le abitazioni dal rischio incendi. Le attività formative prevedono due incontri e-learning e tre giornate di attività pratica, nel mese di luglio, con prove operative e sopralluoghi in campo.

Il tema della prevenzione degli incendi rappresenta una delle azioni più significative del Parco Nazionale, che va sviluppato in un’ottica condivisa tra normativa di riferimento, strumenti e professionalità per rafforzare la rete di valorizzazione ambientale e paesaggistica che non esclude la popolazione locale.

A tal proposito l’Ente Parco invita i residenti a prestare le dovute attenzioni in tutte le attività di bruciatura sterpaglie, effettuando le dovute comunicazioni con i moduli predisposti e scaricabili direttamente dal sito www.parconazionalepantelleria.it, al fine di scongiurare episodi di criticità, come accaduto di recente a causa di disattenzioni.

Advertisement
1 Comment

1 Comment

  1. Avatar

    Sandro

    20:33 - Giugno 26, 2020 at 20:33

    Dovreste far pagare i danni ai colpevoli di incendio:
    Canadair, pompieri, ripristino ambientale
    Siete riusciti a bruciare la Montagna Grande e mezza Pantelleria senza trovare i colpevoli
    Mah..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, nuova bomba rinvenuta a Monte GIbele. L’ordinanza del sindaco

Direttore

Published

on

Interdizione  dei sentieri

Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona ha emesso in queste ore ordinanza di interdizione di Monte Gibele, per il rinvenimento di ordigno bellico.

Cos’ recita l’atto sindacale:

PREMESSO che è stata rilevata la presenza di un ordigno bellico inesploso e potenzialmente efficiente nel territorio del Comune di Pantelleria, in località Monte Gibèle (coordinate geografiche 36°46’35.4”N – 12°00’52.7”E);
CONSIDERATO che le operazioni di bonifica del residuato bellico rientrano nelle competenze del personale militare specializzato del Genio Guastatori, che interverrà secondo un programma operativo che sarà definito e comunicato a breve;
RITENUTO necessario ed urgente, a tutela dell’incolumità pubblica e privata e della sicurezza di persone, animali e cose, disporre l’immediata interdizione dell’area interessata fino al completamento delle operazioni di bonifica…

ORDINA 1. l’immediata interdizione dell’area ubicata in località Monte Gibele, lungo il tratto del sentiero CAI n. 971 dalle coordinate 36°46’32.4”N – 12°00’37.4”E fino all’intersezione con i sentieri CAI n. 971 e n. 977 (coordinate 36°46’42”N – 12°01’05”E);
È fatto divieto a chiunque non autorizzato di accedere all’area fino al completamento delle operazioni di disinnesco, bonifica e rimozione dell’ordigno bellico.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, rifiuti al Faro di San Leonardo. La segnalazione di una lettrice

Direttore

Published

on

Una lettrice ci scrive per segnalare la condizione di degrado in cui versa la scogliera nei pressi del faro di Punta San Leonardo.
La zona, battuta dalle mareggiate, diventa facile deposito di rifiuti e detriti derivanti dal mare che, poco alla volta, ne accumula grandi quantità. 
Dalle immagini inviateci dalla turista, si vede la moltitudine di plastica.

Ecco cosa recita il messaggio della lettrice:

“Buonasera, sono Cristina Petrangeli e volevo segnalare le condizioni di degrado degli scogli adiacenti al faro dell’ospedale. Non è uno spettacolo degno di questa magnifica isola. Se si potesse bonificare l’area sicuramente Pantelleria ringrazierà.”


Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, derattizzazione del capoluogo

Direttore

Published

on

Il giorno martedì 9 dicembre 2025  verrà effettuato un intervento di derattizzazione nelle ore diurne di tutto il centro urbano di Pantelleria.
Per informazioni CONTATTARE IL NR. CELL. 3891120697.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza