Connect with us

Trasporti

Leali per Pantelleria: inaccettabile assenza servizio navetta molo Ronciglio con porto di Trapani. Presentata interrogazione

Marilu Giacalone

Published

-

Le navi in partenza da Trapani per Pantelleria sono ormeggiate presso il molo Ronciglio.

Una volta acquistato il biglietto o effettuato il check-in presso la stazione marittima del porto di Trapani non esiste alcun collegamento, che porti i passeggeri dalla stazione marittima al molo ronciglio se non il classico servizio taxi a pagamento, tra l’altro non sempre disponibile visto il notevole afflusso turistico su Trapani durante i mesi estivi. Analogo disservizio si verifica per quei passeggeri che sbarcano presso il molo Ronciglio, essendo questo non collegato da alcun servizio navetta al resto della città.

Si precisa inoltre che la strada che collega il porto di Trapani al molo Ronciglio risulta essere priva di illuminazione pubblica e frequentemente popolata da cani randagi. Elementi questi che potrebbero mettere  a rischio l’incolumità dei passeggeri.

Nel 2017, per ovviare a tali criticità, era stato attivato il servizio da parte dell’Azienda Trasporti e Mobilità di Trapani in concomitanza con l’arrivo e la partenza della nave al molo Ronciglio.

Stamani il gruppo “Leali per Pantelleria” ha presentato un’interrogazione, con primo firmatario il dott. Angelo Casano, rivolta al sindaco Fabrizio D’Ancona chiedendo quali provvedimenti intende adottare per dare un dignitoso servizio ai nostri concittadini e turisti.

Tramite il circolo del Partito Democratico locale e al vice-segretario provinciale Giuseppe La Francesca la vicenda è stata posta al deputato regionale trapanese on. Dario Safina del Partito Democratico. Si auspica che l’amministrazione locale possa avviare le interlocuzioni necessarie per trovare una soluzione.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trasporti

Pantelleria, Via Nikà chiusa al traffico. Ecco quando

Direttore

Published

on

Il Comandante della Polizia Municipale di Pantelleria, Rosario Di Bartolo, ha emesso ordinanza sulla viabilità in via Nikà: martedì 09 Dicembre 2025 dalle ore 08,00 alle ore 12,00 
1- DIVIETO DI TRANSITO temporaneo sulla Via Nikà a monte e a valle della stessa -dall’incrocio con Via Rizzo fino all’incrocio con la Perimetrale Dietro Isola.evenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro;
– la circolazione sulla Via Nikà dovrà essere garantita a partire dalla traversa più vicina
all’accantieramento.

Continue Reading

Trasporti

L’Amministrazione di Pantelleria informa: Sospensione del servizio navetta al Porto di Trapani

Redazione

Published

on

L’Amministrazione di Pantelleria informa:

Si informano i cittadini che, in occasione delle festività natalizie, il servizio di trasporto pubblico che collega il Molo Ronciglio con la Stazione Marittima del Porto di Trapani sarà temporaneamente sospeso nei seguenti giorni:

– Lunedì 8 dicembre 2025
– Giovedì 25 dicembre 2025
– Venerdì 26 dicembre 2025

La comunicazione è stata trasmessa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale con nota ufficiale.
L’avviso sarà inoltre esposto presso i punti informativi della Stazione Marittima di Trapani.

Continue Reading

Trasporti

Etna Sky la nuova compagnia aerea tutta siciliana. Primo volo entro estate 2026

Direttore

Published

on

Sarebbe pronta al decollo la nuova compagnia aerea siciliana Etna Sky, che punta a ridurre i costi dei voli per i residenti e per chi viaggia spesso da e per l’isola.

A darne annuncio l’On. Manlio Messina attraverso i suoi profili social (da cui abbiamo tratto l’immagine di copertina).
Secondo il deputato del governo nazionale, il vettore nasce come alternativa competitiva che dovrebbe dare un controtendenza anche al caro voli.

Nel suo post, l’On. Messina: “Quante volte avete detto “i biglietti costano troppo” oppure “impossibile viaggiare”?? A breve potrete smettere di dirlo e cominciare a volare siciliano. Una nuova compagnia aerea Made in Sicily con quotazioni competitive e prezzi super speciali per i nostri conterranei. Se siete stanchi di pagare un Catania/Milano quanto un Milano/New York allora preparatevi a volare siciliano. Noi Stiamo per decollare e voi preparatevi ad allacciare la cintura!”

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza