Cronaca
Lavoro in nero in ristorazione e agricoltura in provincia di Trapani. Sanzioni per 175.000 eurp
INTENSIFICAZIONE DEI CONTROLLI NEL SETTORE AGRICOLO E
DELLA RISTORAZIONE IN PROVINCIA DI TRAPANI
Nel decorso mese di settembre i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani,
in sinergia con le Stazioni Carabinieri della provincia di Trapani, hanno effettuato numerosi
controlli e ispezioni presso aziende agricole e della ristorazione al fine di contrastare il
fenomeno del “caporalato” e l’utilizzo di lavoratori “in nero”, approfittando dello stato di
bisogno da parte di alcune fasce di cittadini più deboli.
A finire sotto i riflettori dell’attività ispettiva dei Carabinieri sono state 32 imprese individuali
nel settore agricolo e della ristorazione. A conclusione dei controlli:
– 11 imprese sono risultate irregolari e, per 5 di esse, è stato adottato il provvedimento di
sospensione dell’attività imprenditoriale (avendo riscontrato gravi violazioni in materia
di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e la contestuale presenza di oltre il 10% dei
lavoratori “in nero”). In sede di ispezione è stata infatti accertata la presenza di 21
lavoratori “in nero” sui 112 controllati;
– 9 persone sono state denunciate in stato di libertà per violazioni in materia di lavoro fra
le quali, le più ricorrenti sono state quelle della mancata formazione e informazione dei
lavoratori, mancata sorveglianza sanitaria e mancata consegna dei dispositivi di
protezione individuale;
– sono state, infine, comminate ammende ed elevate sanzioni amministrative per
complessivi € 175.000.
Ambiente
Pantelleria, ripresa distribuzione acqua a Scauri da oggi stesso
E’ appena stata pubblicata sull’albo preotrio del Comune di Pantelleria la notizia di ripresa del servizio di distribuzione di acqua a Scauri

Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma e Gadir – luglio 2026
Si informano gli utenti delle contrade di Khamma e Tracino che l’erogazione dell’acqua nel mese di luglio 2026 rispetterà il seguente calendario, salvo imprevisti o problemi tecnici che saranno tempestivamente comunicati:
DATA ZONA SERVITA
martedì 14 luglio 2026 P/zza Aloi – Via degli Artigiani – Via S. Francesco – Via Khamma – Via Khamma sotto – VIa Asilo Ganci
giovedì 16 luglio 2026 Via Conitro inferiore – Via Khamma – Via Tracino fio alla Farmacia
sabato 18 luglio 2026 Via Khamma sopra – Via Conitro alto – Salita Mueggen
martedì 21 luglio 2026 Via Marina bassa
giovedì 23 luglio 2026 Via Marina alta
sabato 25 luglio 2026 Via Kania – Via Serra – Via Praie – Via Portella
martedì 28 luglio 2026 Via Tracino
giovedì 30 luglio 2026 Gadir
sabato 1 agosto 2026 Via Khamma fuori – VIa Roncone Pigna – Via G. Errera – Via Cittadella
………………………
seguici su WhatsApp
Salute
Al via Ostetrica di Comunità. Ecco dove nella provincia di Trapani
L’ASP di Trapani accoglie con entusiasmo l’approvazione dell’emendamento parlamentare, approvato in Commissione Affari sociali della Camera, che istituisce l’#Ostetrica di Comunità. Un traguardo nazionale che vede l’azienda sanitaria trapanese muoversi in netto anticipo: l’ASP è infatti la prima in Sicilia, e forse anche in tutto il Meridione, ad aver già reso operativa una rete capillare di questo servizio nelle proprie Case di Comunità, integrandola strutturalmente e funzionalmente con i Consultori familiari e i Punti nascita aziendali della provincia.
In un periodo storico segnato da una profonda crisi della natalità e dall’emergenza sociale della violenza di genere, l’Ostetrica di Comunità rappresenta un presidio di prossimità essenziale per la tutela globale della salute psico-fisica delle donne.
Le professioniste offrono un’assistenza specializzata, sicura e senza giudizi, erogando gratuitamente e senza necessità di impegnativa medica prestazioni chiave in linea con i LEA e i PDTA aziendali.
Tra le attività principali rientrano la #prevenzione oncologica e lo #screening tramite l’esecuzione di Pap-test e HPV test su chiamata attiva e spontanea, nonché il fondamentale contrasto alla violenza di genere attraverso l’identificazione precoce e la gestione di situazioni di rischio, abusi e vulnerabilità familiari. Grande attenzione è rivolta all’area della maternità, con la gestione degli Ambulatori della #Gravidanza a Basso Rischio Ostetrico e del #postpartum, con corsi di accompagnamento alla nascita, supporto all’allattamento al seno, dimissioni protette, valutazione neonatale e screening per la depressione post-partum, ai quali si affiancano i servizi per il benessere femminile come la riabilitazione della salute pelvi-perineale, la consulenza contraccettiva, il percorso preconcezionale e la gestione del climaterio e della menopausa.
Per garantire la massima vicinanza alle cittadine e favorire la prossimità delle cure, l’accesso alle prestazioni è libero e gratuito presso i diversi Ambulatori ostetrici già attivi nelle Case di Comunità, situati nel territorio provinciale: Partanna, Salemi, Castelvetrano, Mazara del Vallo, Marsala, Custonaci e Castellammare del Golfo.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo