Spettacolo
Latin Grammy Award 2024, in lizza il siciliano Fabrizio Mocata
LATIN GRAMMY AWARD 2024: non solo LAURA PAUSINI! Un altro artista italiano, infatti, vanta la nomination per il prestigioso premio: il pianista e compositore siciliano FABRIZIO MOCATA
Il pianista e compositore italiano considerato uno dei più innovativi
e promettenti talenti della scena internazionale del Tango
FABRIZIO MOCATA
nominato insieme all’artista argentino FRANCO LUCIANI
al 25° LATIN GRAMMY AWARD (14 novembre 2024)
LATIN GRAMMY AWARD 2024: non solo LAURA PAUSINI. Un altro italiano, infatti, vanta la nomination per il prestigioso premio: il pianista e compositore FABRIZIO MOCATA. Se ne parla poco nel nostro Paese, eppure Laura Pausini non è l’unica artista italiana nominata al 25° LATIN GRAMMY AWARD (a Miami il 14 novembre), a contendersi la prestigiosa statuetta ci sarà pure il duo composto dall’italiano FABRIZIO MOCATA e dall’argentino FRANCO LUCIANI, il cui disco “TANGO CRUZADOS” è stato selezionato nella categoria “MEJOR ALBUM DE TANGO” nella rosa dei cinque possibili vincitori.
FABRIZIO MOCATA, pianista e compositore, è considerato uno dei più innovativi e promettenti talenti della scena internazionale del Tango grazie alla sua abilità di combinare l’autenticità, il virtuosismo classico e la raffinata influenza del jazz. Il suo solare e pulsante Tango è diventato una presenza ricorrente nei cartelloni dei più importanti Tango Festivals (Buenos Aires, Granada, Medellin) dove ha condiviso il palcoscenico con importantissime figure del genere.
La collaborazione con FRANCO LUCIANI, senza dubbio l’armonicista più influente nella scena mondiale del tango e folclore, nasce nel 2019 durante il Festival di Tango di Granada in cui si ritrovano sul palco del Teatro Isabel La Catolica per intuizione di Tato Rebora. Danno vita a una collaborazione tra Italia e Argentina, e decidono di coronare il loro progetto con il disco “TANGO CRUZADOS” (Acqua Records), che viene registrato in parte in Italia e in parte a Buenos Aires, dove si aggiunge ai due musicisti il contrabbassista Pablo Motta, già nominato nel 2022 ai Latin Grammy insieme allo stesso FRANCO LUCIANI.
Nel CD anche un altro po’ di Italia con la copertina realizzata da Lorenzo Moriconi, la registrazione effettuata da Mario Costanzi e Alberto Piva presso lo Studio Mulino del Ronzone di Vinci (FI) e il Mix/Mastering di Sergio Zanforlin.
MOCATA e LUCIANI presentano il progetto in un intenso tour che tocca tutta la Penisola italiana e in Argentina, dove viene invece presentato nel gennaio 2024, con due grandi eventi.
FABRIZIO MOCATA partecipa come ospite di FRANCO LUCIANI sul prestigioso palco del Festival de Cosquin davanti a un pubblico di 30.000 persone e in diretta sulla prima rete nazionale argentina.
I due si presentano inoltre sul palco del Be Bop di Buenos Aires, il Blue Note della capitale argentina, ricevendo unanimi consensi di pubblico e di critica.
La collaborazione ottiene grande risonanza nei media argentini. Un percorso ricco di soddisfazioni che porta l’italiano MOCATA e l’argentino LUCIANI all’ambita nomination per il LATIN GRAMMY AWARD 2024.
Cultura
Cinema, contributi alle microimprese per sviluppare progetti da girare in Sicilia
Nuove risorse per girare film e serie tv in SiciliaParticolare attenzione per le sceneggiature
L’assessorato regionale al Turismo, sport e spettacolo, insieme a Sicilia film commission, ha pubblicato un avviso per contributi fino a 50mila euro destinati allo sviluppo di progetti cinematografici ambientati nell’Isola, con particolare attenzione alla scrittura delle sceneggiature.
«Con questo provvedimento diamo seguito alla strategia del governo regionale per lo sviluppo in Sicilia dell’industria del cinema, destinando per la prima volta contributi alle piccole e microimprese indipendenti per lo start-up di opere cinematografiche e serie tv ambientate nell’Isola – dichiara l’assessore Elvira Amata – Il focus sulle microimprese indipendenti prende spunto dalle esigenze del settore emerse nel 2024 nel corso degli Stati generali del cinema, evento che abbiamo organizzato in Sicilia, e intende costituire un volano per limitare le difficoltà congiunturali delle imprese marginali nell’avvio di nuovi progetti audiovisivi».
Le agevolazioni sono rivolte alle piccole e microimprese indipendenti di produzione cinematografica, costituite in forma societaria e con sede legale in Italia o nell’Unione Europea.
Il testo integrale dell’avviso pubblico è consultabile a questo link
Cultura
A Pantelleria imperdibili “Canzoni sotto l’Albero” con il Coro Junior e il M° Letizia Stuppa
Imperdibile il concerto di Natale “Canzoni sotto l’albero”
Venerdì 19 dicembre, dalle ore 21.00, presso il Cineteatro San Gaetano di Scauri, in Pantelleria, si terrà il concerto “Canzoni sotto l’Albero“, con il Coro Junior Astarte.
Venti giovanissimi, dai sette anni in su, allieteranno l’isola con le canzoni di Natale sui temi della pace e della solidarietà.
Diretti dal Maestro Letizia Stuppa, i piccoli coristi daranno un piacevole e soave spinta energica all’avvio di queste festività, che si profilano ricche di eventi significativi.
Una occasione di condivisione di musica e spettacolo, nel clima natalizio, con i piccoli artisti di ASTARTE.
Ingresso libero
Economia
Pantelleria – Natale 2025, al via il Villaggio di Natale: mercatini e animazione a Piazza Cavour
Dal 20 dicembre al 6 gennaio eventi e animazione per bambini e per le famiglie
C’è grande fermento a Pantelleria, per l’allestimento del “Villaggio di Natale” in Piazza Cavour, dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
Organizzato con il patrocinio del Comune di Pantelleria e dell’Ente Parco, il piccolo villaggio sarà animato da intrattenimento per bambini, mercatino, e dalle special guest: le asinelle pantesche.
Tanti giorni, tanti eventi, da quelli meramente laici a quelli più prettamente vicini alla tradizione religiosa, come i presepi viventi.
Direttore artistico della complessiva manifestazione, l’impagabile e instancabile Dora Pia Brignone, di DPlanet.
Villaggio Di Natale 𝟸𝟶𝟸𝟻 – ᴘɪᴀᴢᴢᴀ ᴄᴀᴠᴏᴜʀ è organizzato dall’Associazione Resilea, dalla PGS Madonna Della Margana, Dalla Mulattiera e dall’Associazione il Chianu Nicu.
ᴅᴀʟ 𝟸𝟶 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ ᴀʟ 𝟼 ɢᴇɴɴᴀɪᴏ, ᴜɴ ᴘʀᴏɢʀᴀᴍᴍᴀ ʀɪᴄᴄᴏ ᴅɪ ᴇᴠᴇɴᴛɪ, ᴍᴇʀᴄᴀᴛɪɴɪ ᴇ ᴀɴɪᴍᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇᴅɪᴄᴀᴛᴀ ᴀɪ ʙᴀᴍʙɪɴɪ ᴇ ᴀʟʟᴇ ғᴀᴍɪɢʟɪᴇ
ᴀᴠᴠɪsᴏ ᴘᴇʀ ᴇsᴘᴏsɪᴛᴏʀɪ:
È Ancora Possibile, fino al 𝟷𝟿 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ, candidarsi per occupare una casetta del Mercatino nelle date ancora disponibili .
Si ricorda che è possibile partecipare anche solo per alcuni giorni .
Il programma dettagliato in locandina
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo