cronaca
L’Associazione Immagina Pantelleria incontra la comunità al Circolo La Tinozza

Nota
L’Associazione Immagina Pantelleria comunica alla comunità pantesca che In data mercoledì 17 novembre alle ore 15:00 presso i locali del circolo Tinozza di via Salibi, avrà luogo il primo incontro propedeutico alla presentazione dell’associazione stessa.
L’obiettivo L’associazione nasce con l’obiettivo principale di proporre una voce unica per le imprese (e privati) che operano sul territorio. Questa voce non vuole essere rumorosa e disordinata ma, responsabile e sensata. Vuole disegnare un percorso di sano sviluppo e progresso improntato a riscoprire, recuperare e mettere a valore le risorse culturali e ambientali dell’isola.
Dal confronto e dall’esperienza delle imprese e professionisti che operano nel nostro territorio possono emergere tutte le peculiarità e contraddizioni nonché le grandi potenzialità inespresse dalla nostra isola, è con questo approccio che nasce l’associazione immagina Pantelleria.
Fra gli obiettivi primari: attivazione di tavoli di lavoro fra le varie categorie, al fine di realizzare un piano strategico almeno triennale, che possa essere condiviso ed integrato dalle stesse con le istituzioni del territorio.
Modalità di partecipazione Ricordiamo che il primo incontro è aperto sia ai soci che a tutti coloro che vorranno associarsi.
L’incontro avverrà nel rispetto delle norme anti-covid vigenti, con l’uso della mascherina ed esibizione del green-pass.
Ambiente
Pantelleria, dal 17 settembre riprendono le visite agli asini panteschi: Ettore ci aspetta

Dopo un dovuto e meritato riposo, da mercoledì 17 sarà possibile visitare il piccolo nucleo di asini panteschi presenti sull’isola. Vi aspettiamo alle ore 16:00 in via Madonna del Rosario( chiesetta di Sibà).
Dopo una passeggiata per un breve sentiero, raggiungeremo la residenza degli asini, dove non solo vi parleremo del progetto di tutela e riproduzione messo in atto dal Dipartimento dello sviluppo rurale e territoriale ( servizio 17 per il territorio di Trapani) ma vi faremo interagire con gli asinelli, soprattutto con il piccolo e socievole Ettore di Sibà, primo esemplare di asino pantesco nato sull’isola di Pantelleria dopo 35 anni di assenza della razza.
Per info e adesioni contattate il num. 3295613829
Ambiente
Pantelleria, segnalata discarica abusiva a Scauri

La segnalazione arriva da un lettore, che, nel documentare a mezzo di video e foto, ci riferisce che si tratta della zona del faro di Scauri.
Il lettore spiega che si tratta di materiale di risulta, scaricato nel tempo, fino ad aver raggiunto le dimensioni di un vero e proprio scempio per l’ambiente.
Di recente è stato svolto un veloce intervento di rimozione di rifiuti indifferenziati abbandonati, ma in questo caso la pulizia del luogo, per la natura e la quantità degli scarti, sarà più complessa.
Ambiente
Pantelleria, da domani distribuzione acqua a Rekhale – calendario settembre 2025

E’ appena uscito il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Rekhale, per il periodo di settembre 2025.
Si comincia domani 12 settembre
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo