Connect with us

Trasporti

L’Assessore Tremarco sfata miti su stagione 2023: nessun disastro turistico a Pantelleria. I numeri

Redazione

Published

-

Le prime indicazioni della GAP sui dati di traffico connfermano una lieve crescita dei movimenti nell’isola, mettendo in discussione le critiche dei partiti locali di sinistra e dell’amministrazione precedente.
L’Assessore ai Trasporti e al Turismo in quota Lega, Federico Tremarco, respinge le critiche dei partiti locali di sinistra e dell’amministrazione precedente riguardo alle presunte difficoltà nel turismo estivo a Pantelleria nel 2023.

I numeri in aeroporto

“Nel 2023, l’Aeroporto di Pantelleria ha registrato una lieve crescita nel traffico aereo” – dichiara Tremarco. “Secondo i primi dati forniti dalla GAP, società che gestisce i servizi a terra presso l’aeroporto, i passeggeri sui voli charter e diretti sono aumentati da 180.535 a 196.719 rispetto al 2022. Anche i passeggeri su voli non in continuità territoriale sono rimasti stabili, con una leggera diminuzione da 36.000 a 35.000. Il dato più sorprendente è il balzo in avanti dei passeggeri sui voli DAT in continuità territoriale, che sono passati da 52.000 a 62.000.
I dati positivi del traffico aereo confermano l’attrattività di Pantelleria come destinazione turistica.
Tuttavia, le recenti critiche sollevate da alcuni partiti locali di sinistra e dall’amministrazione precedente non sono passate inosservate. Avevano paventato un presunto disastro turistico per l’estate scorsa, basandosi su argomentazioni prive di solide fondamenta e dimostrando una scarsa comprensione della situazione.
È deludente vedere come alcuni contino più sul pessimismo che sulla realtà dei fatti. Le critiche infondate non solo danneggiano l’immagine della nostra isola, ma dimostrano una mancanza di impegno nel comprendere e affrontare le vere sfide del turismo locale.”

Trasporti

Pantelleria, Egadi, Eolie, Ustica, prorogati collegamenti con Caronte & Tourist

Direttore

Published

on

Prorogati i collegamenti marittimi con la Caronte & Tourist ro-ro fra la Sicilia e le isole Eolie, Egadi, Ustica e Pantelleria fino al 1 novembre 2027 on una entrata di 76,7 milioni di euro dalla  Regione Siciliana, somma che va ad aggiungersi alle entrate ricavate dai biglietti viaggio.

Ma è possibile che i collegamenti con questi quattro lotti si allunghino fino al 2028, per allinearsi alla scadenza del contratto con la Liberty Lines. 
 In questa attuale situazione sono tante le cose da chiarire, tra cui l’integrazione della nave Costanza I per le Lampedusa e Linosa da Agrigento.

Continue Reading

Trasporti

Pantelleria Egadi Eolie e Ustica: è allarme collegamenti marittimi

Direttore

Published

on

Domani, lunedì 3 novembre 2025, presso la sede della Regione Siciliana è previsto un incontro con la Caronte & Tourist poichè  arrivata a scadenza la proroga della Regione che assicurava la continuità dei servizi marittimi «integrativi» verso le Eolie, le Egadi, Ustica e Pantelleria.

Ma cosa è successo

La società di navigazione, riporta Il Giornale di Sicilia, “vista l’assenza di un nuovo contratto, nei giorni scorsi ha comunicato ai sindacati «l’intenzione di attivare la procedura di gestione degli esuberi di personale e dei licenziamenti collettivi», non avendo ricevuto «conferma di eventuali proroghe né del bando per i nuovi affidamenti». Lo ha messo nero su bianco il procuratore di Caronte&Tourist Isole Minori, Tiziano Minuti, in una nota inviata a sei sigle sindacali: Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Mare Porti, Fdermar Cisal e Uslac-Uncdim.
 
 
Le gare bandite dalla Regione per l’affidamento del servizio di continuità sono andate deserte per tutte le Isole Minori, eccezion fatta che per le Pelagie.

Vedremo gli esiti dell’incontro di domani a Palazzo d’Orleans.

Continue Reading

Trasporti

Pantelleria, orari traghetti da e per Trapani dal 1° novembre

Direttore

Published

on

E’ stato pubblicato l’orario dei traghetti Pantelleria- Trapani e viceversa. 
Il collegamento avverrà sempre con le navi Cossyra e Paolo Borsellino.

Il presente calendario entrerà in vigore da oggi stesso, primo novembre 2025, fino al prossimo 31 marzo 2026.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza