cronaca
L’assessore Mazzonello lascia le deleghe del Comune di Pantelleria. Al suo posto, Angelo Parisi

Il commiato dell’assessore Giuseppe Mazzonello alla comunità pantesca
L’architetto Giuseppe Mazzonello, con deleghe all’urbanistica, all’edilizia scolastica, nell’amministrazione comunale di Pantelleria lascia rimette il suo mandato per sopraggiunti nuovi incarichi nello staff del Sottosegretario di Stato, Vincenzo Maurizio Santangelo.
Al suo posto subentra l’ingegner Angelo Parisi, da Leonforte in provincia di Enna.
Così Mazzonello saluta la comunità pantesca un arrivederci a presto e semplicemente GRAZIE!!”
È doveroso prima di tutto, porgere il mio personale benvenuto a Pantelleria all’Ingegnere Angelo Parisi. La competenza e la professionalità del nuovo assessore, è all’altezza dell’incarico da oggi assunto nella giunta del Sindaco Campo, con cui ho lavorato per nove mesi.
Tanti progetti e lavori sono stati portati avanti e, tante opere verranno avviate nei prossimi mesi.
La mia attività è stata trasparente, portando a conoscenza dei cittadini il processo di pianificazione e di recupero e valorizzazione del territorio, in linea con le idee del Movimento 5 Stelle, che il processo di partecipazione è uno dei modi per accelerare il processo di identità di una comunità.
La mia informazione è stata veicolata costantemente, grazie alla finestra aperta sui social e ai comunicati diramati alla stampa locale, che ringrazio, per aver da sempre dimostrato attenzione per le attività amministrative che ho portato avanti per il bene comune di Pantelleria, sin dal primo giorno del mio insediamento in giunta.
Un grazie per la fiducia ricevuta dal gruppo del Movimento 5 Stelle di Pantelleria, che mi ha fortemente voluto e accolto in squadra poco dopo la vittoria delle amministrative del 10 giugno 2018.
Ricordo con particolare affetto il mio primo incontro, subito arrivato da Trapani nel palazzo comunale, con una delegazione di studenti panteschi. Da quel momento in poi il mio è stato un continuo incessante lavoro di ascolto, di raccolta di istanze e di risposte alle domande dei cittadini.
Sono certo che il Sindaco Campo e la sua amministrazione, saprà proseguire e portare avanti il programma amministrativo e, gli obiettivi del suo mandato elettorale.
Voglio sottolineare e ribadire, che sono onorato di aver avuto la possibilità, di lavorare e di prestare la mia professionalità tecnica, al servizio della collettività pantesca, che mi ha permesso di conoscere una bella comunità. Una comunità che mi ha da subito adottato e, fatto sentire un vero figlio della perla nera del Mediterraneo.
Colgo l’occasione per augurare al Sindaco Campo, ai miei colleghi di Giunta, a tutti i consiglieri comunali, a tutti i dipendenti dell’amministrazione comunale, un buon e proficuo lavoro per il “bene” di Pantelleria.
La mia è stata una scelta di cambiamento verso una nuova esperienza professionale, sempre in ambito politico nello staff degli uffici di diretta collaborazione del Sottosegretario di Stato con delega ai rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, Senatore Vincenzo Santangelo.
Pantelleria fa parte di me e non sarà semplice dimenticare questa bellissima isola e, i suoi magnifici figli ed è per questo che la continuerò a seguire e a sostenere.
Alla comunità pantesca e a tutte le autorità, un arrivederci a presto e semplicemente GRAZIE!
Salute
Sanità, Giuliano (UGL): “OSS, figura confinata in un angolo. Non esistono lavoratori di serie B, la politica deve intervenire”

“E’ passato del tempo da quando, era il 2021, la senatrice Paola Boldrini cercò attraverso un DDL di far ottenere agli OSS quei diritti e quella dignità ancora oggi negati. Non essendo schiavi di alcun pregiudizio politico salutammo con soddisfazione quello che immaginavamo potesse essere l’inizio di un cammino che portasse alla luce, garantendo definizione e valorizzazione del ruolo che prevedesse anche una formazione continua e di alta qualità, una figura essenziale ed insostituibile della piramide della sanità italiana. Tante buone intenzioni, si parlava anche della possibilità di dichiarare usurante la professione, a cui però non è stato dato alcun riscontro. Così che ad oggi la figura dell’operatore sociosanitario rimane confinata in un angolo, quasi dimenticata, senza ottenere i riconoscimenti, giuridici e materiali, che sarebbero dovuti. Anzi con la creazione della figura dell’assistente infermiere, su cui confermiamo la nostra assoluta contrarietà, si è data una violenta spallata a quella crescita professionale che da tempo viene giustamente reclamata dalla categoria. Così, oggi, gli emolumenti degli OSS continuano a non garantire loro una vita dignitosa a fronte di carichi di lavoro spesso insostenibili cui si sommano da tempo aggressioni fisiche e verbali che sono tra le cause scatenanti dei sempre maggiori casi di burn-out. Discutere di un futuro migliore della sanità italiana rimane una missione impossibile se si continueranno ad avere lavoratori di serie B, messi al margine del sistema. Per questo chiediamo alla politica di intervenire per riprendere il filo di quanto la senatrice Boldrini aveva pensato. Per garantire agli oss di uscire dal limbo reclamando quella dignità che meritano” dichiara in una nota Gianluca Giuliano, segretario nazionale della UGL Salute.
Cultura
VVN – Vini e Vigne del Valdinoto il 2 maggio alla Loggia del Mercato di Noto

Sarà un’edizione tutta serale, dedicata ai winelovers e ai molti viaggiatori che sceglieranno il Sud est della Sicilia come destinazione per il fine settimana del 1 maggio, quella di VVN – Vini e Vigne del Valdinoto 2025. L’appuntamento con il tradizionale evento annuale organizzato dalla Strada del Vino Valdinoto è per venerdì 2 maggio 2025 alla Loggia del Mercato, privilegiata sede dell’enoteca della Strada nel cuore del centro storico di Noto: a partire dalle 19 saranno aperti i banchi d’assaggio, con oltre 30 aziende partecipanti che in poche ore consentiranno agli ospiti di fare un piccolo viaggio soprattutto nella conoscenza dei vitigni autoctoni, Nero d’Avola e Moscato, percorrendo idealmente tutte le strade di questo grande territorio vitivinicolo.
«Abbiamo deciso di dedicare quest’edizione interamente ai wine lovers – spiegano il presidente e il direttore della Strada del Vino Valdinoto Massimo Padova e Frankie Terranova insieme al presidente del Consorzio di Tutela Valdinoto Angela Sergio – dopo due appuntamenti che nei mesi scorsi abbiamo dedicato invece agli operatori del settore, a Modica e a Siracusa, accrescendo in modo sostanziale il nostro lavoro dedicato alla promozione delle aziende in sinergia con gli altri protagonisti del sistema enogastronomico del territorio, a cominciare da ristoranti ed enoteche. Questa stagione sarà molto importante per le attività della Strada, perché intendiamo dare nuovo impulso all’attività della Loggia del Mercato, che nella sua enoteca riunisce tutte le referenze dei produttori associati, e contestualmente rafforzare la promozione degli itinerari enoturistici di questo grande territorio che racchiude la Doc Siracusa, la Doc Noto, la Doc Eloro e l’IGP Avola. Coinvolgendo i visitatori in viaggio in questo lungo ponte del 1 maggio inauguriamo un’estate di eventi organizzati direttamente dalla Strada e da tutti i nostri produttori».
Sarà possibile partecipare a VVN con ticket da 10 o 15 euro, che daranno accesso all’assaggio rispettivamente di 3 o 5 calici. I ticket sono disponibili per l’acquisto online su stradadelvaldinoto.it.
Salute
Pantelleria e Egadi nella telemedicina dell’ASP di Trapani con Tunisia, progetto da 900mila euro

L’UE finanzia un progetto di telemedicina dell’Asp Trapani con la #Tunisia. E’ stato infatti approvato dal Dipartimento regionale della Programmazione il progetto di cooperazione, con capofila l’ASP Trapani, nell’ambito del Programma “Interreg VI-A Next Italia Tunisia 2021-2027” per iniziative di Telemedicina, denominato “TÉLÉ-MÉD-ISOLÉS – Services innovants de télémédecine a impact euroméditerranéen pour les sujets en conditions d’isolement”.
Il progetto, in partenariato con enti e istituzioni italiane e tunisine, prevede azioni di cooperazione transfrontaliera per promuovere la parità di accesso all’assistenza sanitaria e la resilienza dei sistemi sanitari. Mira a fornire servizi innovativi di telemedicina “di prossimità”, a impatto #euromediterraneo, a favore di un target di beneficiari, comprensivo di soggetti in condizione di “isolamento” sia per lontananza, sia per status sociale, migliorando significativamente la gestione delle malattie croniche e promuovendo la prevenzione in Sicilia e Tunisia, sfruttando le tecnologie di telemedicina per superare le barriere geografiche e socioeconomiche all’accesso alle cure, e riducendo gli spostamenti per raggiungere i luoghi di cura.
Il contributo comunitario per la realizzazione del progetto è pari a 907 mila euro, per un biennio di attività.
Sei i partner: tre italiani, ASP Trapani (capofila), Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Giurisprudenza e Consorzio Sisifo, e tre tunisini, DACIMA Consulting, Association pour l’Education sanitarie en Médicine d’urgence e ABSHORE Tunisie. La convenzione tra gli enti partner sarà siglata il prossimo 5 maggio.
I partner tunisini individueranno di contro le località del territorio caratterizzate da difficoltà di accesso in cui implementare il progetto, aventi come target di riferimento i pazienti affetti da malattie croniche, con particolare riferimento al #diabete mellito. Il diabete comporta anche costi molto elevati: il 6,7% dell’intera spesa sanitaria nazionale, pubblica e privata è assorbita dalla popolazione diabetica
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo