cronaca
L’assessore Mazzonello lascia le deleghe del Comune di Pantelleria. Al suo posto, Angelo Parisi
Il commiato dell’assessore Giuseppe Mazzonello alla comunità pantesca
L’architetto Giuseppe Mazzonello, con deleghe all’urbanistica, all’edilizia scolastica, nell’amministrazione comunale di Pantelleria lascia rimette il suo mandato per sopraggiunti nuovi incarichi nello staff del Sottosegretario di Stato, Vincenzo Maurizio Santangelo.
Al suo posto subentra l’ingegner Angelo Parisi, da Leonforte in provincia di Enna.
Così Mazzonello saluta la comunità pantesca un arrivederci a presto e semplicemente GRAZIE!!”
È doveroso prima di tutto, porgere il mio personale benvenuto a Pantelleria all’Ingegnere Angelo Parisi. La competenza e la professionalità del nuovo assessore, è all’altezza dell’incarico da oggi assunto nella giunta del Sindaco Campo, con cui ho lavorato per nove mesi.
Tanti progetti e lavori sono stati portati avanti e, tante opere verranno avviate nei prossimi mesi.
La mia attività è stata trasparente, portando a conoscenza dei cittadini il processo di pianificazione e di recupero e valorizzazione del territorio, in linea con le idee del Movimento 5 Stelle, che il processo di partecipazione è uno dei modi per accelerare il processo di identità di una comunità.
La mia informazione è stata veicolata costantemente, grazie alla finestra aperta sui social e ai comunicati diramati alla stampa locale, che ringrazio, per aver da sempre dimostrato attenzione per le attività amministrative che ho portato avanti per il bene comune di Pantelleria, sin dal primo giorno del mio insediamento in giunta.
Un grazie per la fiducia ricevuta dal gruppo del Movimento 5 Stelle di Pantelleria, che mi ha fortemente voluto e accolto in squadra poco dopo la vittoria delle amministrative del 10 giugno 2018.
Ricordo con particolare affetto il mio primo incontro, subito arrivato da Trapani nel palazzo comunale, con una delegazione di studenti panteschi. Da quel momento in poi il mio è stato un continuo incessante lavoro di ascolto, di raccolta di istanze e di risposte alle domande dei cittadini.
Sono certo che il Sindaco Campo e la sua amministrazione, saprà proseguire e portare avanti il programma amministrativo e, gli obiettivi del suo mandato elettorale.
Voglio sottolineare e ribadire, che sono onorato di aver avuto la possibilità, di lavorare e di prestare la mia professionalità tecnica, al servizio della collettività pantesca, che mi ha permesso di conoscere una bella comunità. Una comunità che mi ha da subito adottato e, fatto sentire un vero figlio della perla nera del Mediterraneo.
Colgo l’occasione per augurare al Sindaco Campo, ai miei colleghi di Giunta, a tutti i consiglieri comunali, a tutti i dipendenti dell’amministrazione comunale, un buon e proficuo lavoro per il “bene” di Pantelleria.
La mia è stata una scelta di cambiamento verso una nuova esperienza professionale, sempre in ambito politico nello staff degli uffici di diretta collaborazione del Sottosegretario di Stato con delega ai rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, Senatore Vincenzo Santangelo.
Pantelleria fa parte di me e non sarà semplice dimenticare questa bellissima isola e, i suoi magnifici figli ed è per questo che la continuerò a seguire e a sostenere.
Alla comunità pantesca e a tutte le autorità, un arrivederci a presto e semplicemente GRAZIE!
Ambiente
Pantelleria, manutenzione e messa in sicurezza discese a mare e aree di sosta a Cala Levante
Alla cittadinanza,
Il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che l’Amministrazione Comunale di Pantelleria ha programmato un intervento
di manutenzione e messa in sicurezza delle discese a mare e delle aree di sosta nella zona di Cala
Levante.
L’intervento riguarda opere finalizzate al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di fruibilità
dei percorsi di accesso al mare esistenti, mediante la sistemazione di strutture e superfici idonee
all’ambiente costiero, nel rispetto della normativa vigente e delle caratteristiche dei luoghi.
Il progetto si configura come manutenzione e adeguamento funzionale dell’esistente e non prevede
l’apertura di nuovi accessi al mare né la realizzazione di nuove edificazioni o incrementi di
volumetria. I lavori interesseranno esclusivamente i percorsi già presenti, attraverso il risanamento
delle scale di accesso alla battigia, attualmente deteriorate dall’azione degli agenti atmosferici e
marini, con l’utilizzo di superfici antiscivolo.
È prevista la collocazione di un solarium modulare in legno, realizzato con materiali idonei
all’ambiente marino, nonché la sistemazione delle pedane esistenti, al fine di consentire una più
ordinata fruizione delle aree in prossimità della battigia, senza modifiche irreversibili allo stato dei
luoghi.
L’intervento comprende inoltre l’ampliamento e la sistemazione dell’area di alloggio dei natanti, la
regolarizzazione delle aree di sosta veicolare esistenti, il miglioramento delle pavimentazioni e
l’organizzazione di spazi destinati alla raccolta differenziata.
Prima dell’avvio delle opere sarà effettuata la ripulitura delle aree interessate, con la rimozione di
materiali incoerenti e del pietrame instabile presente lungo i percorsi di accesso.
La progettazione dell’intervento è stata affidata agli architetti Vita Angela Accardi e Sara
Caterina Perniciaro, gli stessi professionisti che hanno già curato, con competenza e sensibilità
paesaggistica, gli interventi realizzati a Cala Tramontana, Cala Gadir e all’Arco dell’Elefante,
assicurando così continuità progettuale, coerenza degli interventi e rispetto delle peculiarità naturali
dell’isola.
Questo intervento si inserisce in una più ampia visione di tutela, manutenzione e valorizzazione
delle coste di Pantelleria, nel rispetto dell’ambiente, delle regole e delle esigenze della comunità.
Ambiente
Carmine Vitale confermato direttore f.f. dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria
Il nuovo incarico ha durata di sei mesi a far data dal 01.01.2026
Con deliberazione del Commissario Straordinario n. 25 del 15/12/2025 l’incarico temporaneo di direttore facente funzioni è stato confermato al geologo Carmine Vitale. Vitale ha infatti già ricoperto tale ruolo nel precedente semestre (1 luglio al 31 dicembre 2025). Il rinnovo al Dott. Geol. Vitale, già valutato idoneo dalla Commissione Esaminatrice di cui alla procedura di interpello n. 25 del 27/11/2024 a svolgere la funzione di direttore f.f., vede come motivazione l’accuratezza e la dedizione con la quale ha espletato le sue funzioni nel corso del secondo semestre 2025.
La scelta di continuità nell’esercizio delle funzioni trova fondamento nella necessità, nell’attuale fase dell’azione amministrativa dell’Ente, di assicurare l’ottimale finalizzazione dei delicati processi gestionali inerenti programmi/progetti/interventi da attivare, di recente sviluppo, in avanzato stato di attuazione e/o prossimi a scadenza di rendicontazione. Il direttore Vitale, durante i sei mesi di funzione, ha dato molta importanza alla coprogettazione con la Comunità locale insieme al supporto dei colleghi che si sono sempre mostrati disponibili e uniti. “Ringrazio il Commissario Straordinario Italo Cucci” ha dichiarato Carmine Vitale “per avermi concesso la proroga del mandato consentendomi di continuare la piacevole e costruttiva collaborazione al fine di concludere gli obiettivi più lunghi e complessi ancora in corso e di dare propulsione ad altre attività necessarie per la valorizzazione e la tutela del territorio”. “Desidero ringraziare anche Comune, Regione e tutte le associazioni locali, aziende e cittadini per avere avuto un ruolo attivo nella realizzazione di tante iniziative” conclude Vitale.
Il nuovo incarico ha durata di sei mesi a far data dal 01.01.2026, ed è eventualmente rinnovabile, fatta comunque salva la cessazione dell’incarico alla data dell’insediamento del Direttore nominato secondo le procedure della legge 394/91.
Cultura
Pantelleria, lavori di adeguamento, messa in sicurezza ed efficientamento energetico della palestra della Scuola Media “Dante Alighieri”
Alla cittadinanza, Il Sindaco comunica che l’Amministrazione comunale di Pantelleria ha portato a compimento l’iter amministrativo e progettuale necessario per il recupero e la piena rifunzionalizzazione della palestra della Scuola Media “Dante Alighieri”, struttura da tempo inagibile e fortemente attesa dalla comunità scolastica dell’isola. Il Sindaco comunica che l’intervento rientra in una più ampia strategia di riqualificazione dell’edilizia scolastica, con l’obiettivo prioritario di garantire sicurezza, accessibilità, sostenibilità energetica e qualità degli spazi destinati alle attività formative e sportive.
Il progetto prevede opere di adeguamento strutturale e funzionale, la messa in sicurezza dell’edificio, il miglioramento delle prestazioni energetiche attraverso l’installazione di impianti moderni e l’utilizzo di fonti rinnovabili, nonché il completo ripristino della fruibilità della palestra per studenti, associazioni sportive e iniziative collettive. Il Sindaco comunica che l’intervento consentirà di restituire alla cittadinanza una struttura fondamentale per la crescita educativa, sociale e sportiva dei giovani di Pantelleria, colmando una carenza che per anni ha inciso negativamente sull’offerta di spazi adeguati alle attività motorie.
L’Amministrazione è consapevole che l’esecuzione dei lavori potrà comportare disagi temporanei; tuttavia, il cronoprogramma è stato definito con l’obiettivo di contenere l’impatto sulle attività scolastiche, con una durata complessiva stimata in circa 14 settimane. L’Amministrazione continuerà a seguire con attenzione tutte le fasi successive, dall’affidamento dei lavori alla loro realizzazione, assicurando trasparenza, rispetto dei tempi e tutela dell’interesse pubblico. Pantelleria guarda avanti, investendo sulle scuole, sulla sicurezza e sul futuro delle nuove generazioni.
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo