Sport
La Nuova Pallacanestro Marsala non si ferma più: in trasferta quinta vittoria di fila contro CUS Catania per 65-67
Un finale di ultimo quarto spettacolare consente agli azzurri di coach Grillo di incamerare altri due punti agganciando proprio gli etnei in classifica. Determinante Tartamella con il 100% ai liberi (13/13) e un Gentile in stato di grazia nel secondo quarto con quattro triple.
La Nuova Pallacanestro Marsala si aggiudica in trasferta negli ultimi istanti la quinta vittoria consecutiva contro un tenace CUS Catania, grazie ad una grande prestazione corale nella quale si è distinto Tartamella con ben 19 punti e un perentorio 13/13 dalla lunetta. Con il risultato finale di 65-67 i lilybetani agganciano in classifica proprio gli etnei e si portano al sesto posto.
Il primo quarto è caratterizzato da parecchi errori a canestro e palle perse per falli sia da una parte che dall’altra. La NPM riesce a portarsi e rimanere avanti a fino al +5 a 3’ dal primo intervallo con Tartamella dalla linea dei liberi, ma nel finale di tempo il CUS reagisce con Pennisi e il neoacquisto Chakir e va avanti di uno ma il cronomentro si azzera sul 12-12 sul libero di Niang.
Nella seconda frazione i catanesi distanziano gli azzurri di 6 lunghezze mentre sul cronometro scorre il quarto minuto grazie alla tripla di Duval, ma Gentile risponde dall’arco dei 6,75. Il numero 9 azzurro si ripeterà ben quattro volte dall’arco nella frazione. Sugli errori della NPM i locali al 6′ sono avanti di 8 ma sono Gentile da tre, Cucchiara dalla media, Miculis dalla lunetta e Donato nel finale a rimontare e superare i locali per 29-32 allo scoccare dell’intervallo.
Dopo gli spogliatoi i cussini si riportano sul 32-32 dopo 2′ e con la tripla di Pennisi vanno sul +5. Ma Stankovic per la NPM accorcia subito le distanze e si arriva ad un altro pareggio sul con la tripla di Farruggia a 5′. La ritrovata verve però si spegne e i ragazzi di Grillo sprecano attacchi su attacchi e consentono al CUS di portarsi all’ultimo break sul +8 a 50″ con Duval e Pennisi prima che Tartamella negli ultimi secondi con un 4/4 dalla lunetta riesca a ridurre il parziale sul 45-41.
Nell’ultimo quarto Grillo perde Niang dopo 3′ per quinto fallo dopo uno scambio di colpi con Pennisi che viene sanzionato con un tecnico per parte sul 51-47. Chakir prova ad allungare dall’arco e si va al 60-53 all’8′ ma i lilybetani rimangono in scia pur sprecando un po’ troppo nelle conclusioni. Farruggia, Stankovic e un Tartamella da show con uno spettacolare canestro in tuffo nel giro di pochissimo recuperano fino al 63-61 a 50″ con ancora Tartamella che pareggia 63-63 dalla lunetta sul possesso successivo e porta la NPM in avanti sul 63-65 con un’azione personale a 31″ dalla sirena. Santonocito fa 1/2 dalla linea dei liberi e porta il CUS a -1 a 10″ dalla sirena, ma Tartamella sulla controffensiva subisce fallo e con il suo 2/2 mette al sicuro il quinto risultato utile consecutivo.
Il calendario vedrà impegnata la NPM ancora una volta in trasferta sabato 8 febbraio alle 18:30 contro il “Peppino Cocuzza” a S. Filippo del Mela (ME).
TABELLINO
CUS Catania – Nuova Pallacanestro Marsala 65-67
Parziali: 12-12, 17-20, 16-9, 20-26.
CUS Catania: Arena 2, Vasta 3, Cuccia, Duval 13, Santonocito 6, Arfaoui ne, Signorelli 8, Marchese, Pennisi 18, Farruggio ne, Giuffrida ne, Chakir 15. All. Giorgianni G.
Nuova Pallacanestro Marsala: Farruggia 15, Miculis 2, Cucchiara 2, Abrignani, Donato 2, Linares, Gentile 14, Stankovic 10, Gerardi ne, Tartamella 19, Miang 3. All. Grillo G.
Fiannaca C. e Sguali G. di Porto Empedocle (AG)
—
Sport
Vespa Club Pantelleria premia i migliori e chi partecipa al successo degli eventi.
Tra auguri e brindisi, domenica grande festa a La Conchiglia
Domenica 14 dicembre, presso la trattoria La Conchiglia di Tracino, si è tenuta una straordinaria giornata festaiola, con il Vespa Club Pantelleria.
Infatti, il presidente Giovanni Pavia, in occasione degli auguri di Natale, ha come di consuetudine, annunciato la premiazione dei soci, per la maggior presenza, per la collaborazione al successo degli eventi e altri riconoscimenti ancora.
In una atmosfera allegra e leggera, si sono ritrovate una ottantina di persone, richiamate dal piacere della condivisione e, naturalmente, della degustazione dei piatti della tradizione, nonchè, sempre per assecondare le usanze, gli intermezzi di musica da ballo liscio, a cura dell’impareggiabile M° Gianni Valenza.
Tra gli “elementi” essenziali, per il proseguo del percorso vespistico, coloro che si adoperano affinchè le due ruote funzionino in sicurezza. Nel parterre del Vespa Club, vi sono persone addette a ciò: Gabriele Michelangelo, Valenza Giuseppe, Giorgio Vinciprova, Uccio Rodo, Gilberto Silvia.

Il Presidente Pavia, con termini tipici del mondo dei centauri, ha spiegato, l’importanza durante le sfilate intorno all’isola, di due figure fondamentali: l’apripista e il chiudifila, chiamato anche scopa. Questo ai fini di una circolazione in sicurezza per i vespisti e per gli altri utenti della strada. L’aprifila, in genere, è lo stesso presidente, mentre a chiudere, spesso è il comandante Carmine Acierno, ma in sua vece quando è di servizio, abbiamo Salvatore Valenza.

Il Vespa Club, inoltre, vanta un glorioso comitato femminile, con cui organizzare il carnevale vespistico a Pantelleria. Così deciso il tema, si passa alla preparazione del carro, che comporta il coinvolgimento di altre figure, quali: Belvisi Donatella, Culoma Saverina, D’Aietti Giusy, D’Amico Antonella, D’Ancona Daniela, Farina Maria Teresa, Greco Rosa, Miriana Pavia.

Altri sentiti ringraziamenti, sono stati rivolti alla coppia Giovanni e Maria Teresa Gabriele, perchè molto spesso metto a disposizione la propria casa e pertinenze, per la realizzazione dei progetti, o anche solo per una rimpatriata mangereccia.
Altra spalla importante, per il club nelle suoi eventi, Giuseppe Pavia, noto falegname dell’isola.

Altro premio ad Andrea

Tra i nomi il Presidente Pavia ne menziona uno legato al Parco di Pantelleria, con cui si sono svolte due uscite in vespa in Montagna Grande e Punta Spadillo, tra i sentieri militari, abbiamo Valentina Romano e Peppe D’Aietti.
Quest’ultimo, abituato a perlustrare il territorio e a spiegarlo procedendo a piedi o in barca, si è ritrovato a farlo su due ruote, viaggiando a bordo della sua vespa. Il brillante esploratore e studioso dell’isola ha definito l’esperienza come “una figata pazzesca”.

La premiazione poi, dopo un paio di giri in pista a ritmo di valzer e mazurka, si è conclusa con coloro che partecipano maggiormente alle uscite.
Così, come si vede in copertina:
Terzo classificato soci adulti : Uccio Rodo invece accompagnatore minore sempre terzo classificato: Erika D’Amico
Secondo classificata adulti : Rosa Greco, accompagnatore minorenne seconda classificata: Milena Pavia
Primo classificato socio adulto: Giovanni Gabriele, mentre 1° posto soci minorenni per il sesto anno consecutivo: Valerio Giuseppe Pavia.
Il Vespa Club di Pantelleria, grazie a ciascun membro e al suo solerte presidente, anche quest’anno ha saputo dare prova della volontà di creare, attraverso i propri “mezzi” e capacità, eventi diretti a godere del territorio, scoprendone ogni volta silenti e preziose risorse, ma sopratutto, condividerne il piacere con i panteschi, soci o meno.
Chissà per il 2026 cosa dovremo aspettarci di novità, di sicuro qualcosa di effetto e significativo.
Sport
Pantelleria, aggiudicazione procedura di gara per palestra di Scauri
Una palestra per diversi sport. Ecco quali
Il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che si sono concluse le procedure di gara per l’affidamento dei lavori relativi alla realizzazione della nuova palestra di Scauri, prevista nell’area che oggi ospita il campo da tennis.
Il progetto era stato candidato all’Avviso pubblico rivolto ai comuni insulari marini, nell’ambito del PNRR – Missione 5, Componente 2, Misura 3, Investimento 3.1 “Sport e inclusione sociale” del Dipartimento per lo Sport.
Il progetto si è collocato in posizione utile per essere finanziato, consentendo di procedere alla sua trasformazione in progetto esecutivo e all’avvio della gara. Nella nuova struttura sarà possibile praticare pallavolo, tennis e pallacanestro.
Le attività sportive
La palestra comprenderà, oltre allo spazio destinato alle attività sportive, anche un’area per il
pubblico con una capienza di circa 50 persone, un androne e quattro bagni, di cui due accessibili a
persone con disabilità.
La struttura sarà realizzata con un telaio in legno lamellare, tamponature a secco e una copertura in
pannelli metallici curvabili dotati di isolamento termico e acustico.
L’esito della gara sarà reso disponibile attraverso gli strumenti previsti dalle procedure amministrative. Le fasi successive seguiranno il cronoprogramma definito nel progetto esecutivo.
Sport
Pantelleria, SIndaco D’Ancona spiega avanzamento lavori presso il campetto di via Napoli
Avanzamento lavori del nuovo impianto sportivo polivalente presso il campetto di via Napoli
Alla cittadinanza, Il Sindaco comunica che i lavori per la realizzazione del nuovo impianto sportivo polivalente nell’area del campetto di via Napoli stanno procedendo con regolarità. Si tratta di un’opera importante, pensata principalmente per i ragazzi, per le scuole e per tutta la comunità, con l’obiettivo di offrire uno spazio moderno, sicuro e inclusivo dove praticare sport e stare insieme.
Questo intervento nasce dal desiderio dell’Amministrazione di investire sui giovani e sul benessere dei cittadini, valorizzando lo sport come strumento di crescita, educazione, salute e socialità. Restituire alla città un luogo curato e funzionale significa anche rafforzare il senso di appartenenza e favorire momenti di incontro e condivisione. Attualmente sono già state completate importanti fasi dei lavori: è stata rimossa la vecchia recinzione, sistemata l’area verde circostante, realizzati i nuovi cordoli e preparato il sottofondo della pavimentazione. Procedono inoltre in modo avanzato anche i lavori del nuovo corpo servizi. Il nuovo impianto sarà dotato di una moderna pavimentazione sportiva, tribune, locali di servizio e di tutti gli impianti necessari per garantire sicurezza, illuminazione e piena fruibilità. Grande attenzione è stata riservata anche all’abbattimento delle barriere architettoniche, affinché la struttura possa essere accessibile a tutti.
Il Sindaco comunica che l’Amministrazione segue costantemente ogni fase dell’intervento, con l’obiettivo di consegnare alla cittadinanza uno spazio che diventi un vero punto di riferimento per lo sport, la scuola e la vita sociale del centro urbano. Questo progetto rappresenta un segnale concreto di attenzione verso il futuro di Pantelleria e verso il diritto di tutti, in particolare dei più giovani, di poter vivere lo sport in ambienti sicuri, adeguati e accoglienti.
In copertina immagine di repertorio
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo


