Segui i nostri social

Trasporti

La nave americana George H.W. Bush avvista l’Amerigo Vespucci: “Sei ancora la nave più bella del mondo”

Direttore

Pubblicato

-

Dopo il giro nel Mediterraneo, toccando, tra le tappe più recenti, Trapani, le Egadi, Pantelleria, Malta, Cagliari, la nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci a fatto rotta verso l’Adriatico.

Dopo esattamente 60 anni

Il 12 luglio 1962, la portaerei classe Forrestal USS Independence (CVA 62) operò nell’area operativa della sesta flotta statunitense quando superò l’ITS Amerigo Vespucci nel Mar Mediterraneo. Poco più di sessant’anni dopo, l’Amerigo Vespucci ha ricreato questo momento con la portaerei di classe Nimitz USS George H.W. Bush (CVN 77) nel Mare Adriatico, l’1 settembre 2022.  

Questa è stata una straordinaria opportunità per onorare e rafforzare la partnership tra le nostre due Marine, i nostri Paesi e l’eredità delle portaerei della Marina USA nella diplomazia marittima“, ha affermato il Capitano David-Tavis Pollard, comandante di George H.W. Bush.   

Secondo il sito web del Naval History and Heritage Command (NHHC), quando l’Independence incontrò la nave completamente attrezzata nel 1962, la portaerei fece segno di chiedere alla nave di identificarsi. “Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana”, fu la risposta. L’Independence avrebbe risposto: “sei la nave più bella del mondo“. Una vecchia foto in bianco e nero messa in evidenza da NHHC negli ultimi anni, oltre che sul sito di Amerigo Vespucci, segna l’incontro di 60 anni fa.  

Quando la George H.W. Bush ha salutato l’Amerigo Vespucci, lei ha risposto: “questa è la nave della Marina Militare italiana Amerigo Vespucci, nave nazionale senior in servizio attivo“. La George H.W. Bush ha risposto: “Amerigo Vespucci, sei ancora la nave più bella del mondo!”.  

Di Beatrice Raso Da Meteoweb

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trasporti

Ultima Ora – Voli addizionali di recupero sulla tratta Pantelleria – Trapani e viceversa

Redazione

Pubblicato

il

Alla cittadinanza, a seguito delle avverse condizioni meteorologiche che hanno interessato l’isola nei giorni scorsi, causando la cancellazione dei collegamenti aerei da e per Pantelleria e determinando rilevanti disagi per i passeggeri, l’Amministrazione comunale ha tempestivamente attivato le necessarie interlocuzioni istituzionali con gli enti competenti. Il Sindaco comunica che, a seguito delle richieste avanzate dal Comune e delle conseguenti comunicazioni pervenute, per la giornata di domani, 21 gennaio, sono stati organizzati voli addizionali di recupero sulla tratta Pantelleria – Trapani – Pantelleria, secondo il seguente operativo:

  • DX1834 PNL 12:05 – 12:45 TPS
  •  DX1833 TPS 13:15 – 13:55 PNL

Tali voli sono stati programmati con l’obiettivo di ridurre le criticità generate dalle precedenti cancellazioni e consentire il ripristino della mobilità dei passeggeri rimasti bloccati sull’isola e sul continente.

L’Amministrazione comunale continuerà a mantenere un costante raccordo con gli enti e i vettori interessati, assicurando la massima informazione alla cittadinanza attraverso i canali istituzionali, al fine di garantire aggiornamenti puntuali sull’evoluzione della situazione.

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria, trasferimenti nave Cossyra e Pietro Novelli: aggiornamenti del sindaco

Direttore

Pubblicato

il

Aggiornamento sui trasferimenti delle unità navali Cossyra e Pietro Novelli a seguito delle condizioni meteorologiche

Il Sindaco comunica che, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, non è stato possibile effettuare gli spostamenti di porto precedentemente programmati per le unità navali Cossyra e Pietro Novelli. In particolare, la nave Pietro Novelli non potrà effettuare il trasferimento dal porto di Trapani a quello di Milazzo, così come la nave Cossyra non potrà procedere allo spostamento dal porto di Milazzo a quello di Trapani, secondo la pianificazione iniziale.

Il Sindaco comunica che, salvo ulteriori imprevisti legati alle condizioni del mare e del meteo, domenica 25 è previsto il trasferimento della nave Cossyra, la quale prenderà regolarmente servizio sulla tratta Trapani–Pantelleria a partire da lunedì 26.

L’Amministrazione Comunale assicura un costante monitoraggio della situazione e invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti ufficiali per eventuali ulteriori comunicazioni.

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria – Trasporti marittimi, subentro nave Cossyra e nuova assegnazione nave Pietro Novelli 

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che, a partire da lunedì 19/01, il servizio integrativo di collegamento marittimo sulla tratta Trapani – Pantelleria sarà svolto dalla nave Cossyra, che subentrerà alla nave Pietro Novelli, garantendo la regolare continuità del servizio secondo gli itinerari e gli orari in vigore.

La nave Pietro Novelli, dalla medesima data di lunedì 19/01, entrerà in servizio sulla tratta Milazzo – Isole Eolie – Napoli, oltre a operare nei collegamenti interisole delle Eolie, nel rispetto degli orari e degli itinerari attualmente programmati.

La presente comunicazione è rivolta a informare la cittadinanza sulle variazioni organizzative dei servizi di trasporto marittimo, al fine di consentire una corretta pianificazione degli spostamenti.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza