Segui i nostri social

Trasporti

La nave americana George H.W. Bush avvista l’Amerigo Vespucci: “Sei ancora la nave più bella del mondo”

Direttore

Pubblicato

-

Dopo il giro nel Mediterraneo, toccando, tra le tappe più recenti, Trapani, le Egadi, Pantelleria, Malta, Cagliari, la nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci a fatto rotta verso l’Adriatico.

Dopo esattamente 60 anni

Il 12 luglio 1962, la portaerei classe Forrestal USS Independence (CVA 62) operò nell’area operativa della sesta flotta statunitense quando superò l’ITS Amerigo Vespucci nel Mar Mediterraneo. Poco più di sessant’anni dopo, l’Amerigo Vespucci ha ricreato questo momento con la portaerei di classe Nimitz USS George H.W. Bush (CVN 77) nel Mare Adriatico, l’1 settembre 2022.  

Questa è stata una straordinaria opportunità per onorare e rafforzare la partnership tra le nostre due Marine, i nostri Paesi e l’eredità delle portaerei della Marina USA nella diplomazia marittima“, ha affermato il Capitano David-Tavis Pollard, comandante di George H.W. Bush.   

Secondo il sito web del Naval History and Heritage Command (NHHC), quando l’Independence incontrò la nave completamente attrezzata nel 1962, la portaerei fece segno di chiedere alla nave di identificarsi. “Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana”, fu la risposta. L’Independence avrebbe risposto: “sei la nave più bella del mondo“. Una vecchia foto in bianco e nero messa in evidenza da NHHC negli ultimi anni, oltre che sul sito di Amerigo Vespucci, segna l’incontro di 60 anni fa.  

Quando la George H.W. Bush ha salutato l’Amerigo Vespucci, lei ha risposto: “questa è la nave della Marina Militare italiana Amerigo Vespucci, nave nazionale senior in servizio attivo“. La George H.W. Bush ha risposto: “Amerigo Vespucci, sei ancora la nave più bella del mondo!”.  

Di Beatrice Raso Da Meteoweb

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trasporti

Pantelleria e Isole Minori – Liberty Lines, orari estivi degli aliscafi per l’estate

Direttore

Pubblicato

il

Liberty Lines ha reso noti gli orari estivi dei collegamenti per Pantelleria, Egadi, Eolie, Ustica e Pelagie

Dal 1° giugno al 30 settembre 2026, tra la Sicilia, le Isole Eolie, le Isole Egadi, le Isole Pelagie, Ustica e Pantelleria verranno osservati nuovi orari di collegamento con i mezzi marittimi veloci.

L’obiettivo della compagnia marittima è di garantire la massima capacità di trasporto specie nel periodo di massima affluenza turistica estiva. Tutto questo è possibile anche grazie agli investimenti per il  rinnovo della flotta, con l’acquisto negli ultimi tre anni nove unità navali ibride ad alta velocità, incrementando la capacità di trasporto:  oltre 250 passeggeri.

Per Pantelleria:


Orari per Egadi, Eolie, Ustica, Pelage
Tutti gli orari e le informazioni aggiornate sono disponibili sul sito web libertylines.it, nella sezione dedicata: https://www.libertylines.it/orari-tariffe/

 ………………………………………………..
Tutti gli aggiornamenti su Pantelleria, li trovi nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria – Khamma, divieto di sosta il 6 giugno in Via San Francesco: tutto il giorno

Direttore

Pubblicato

il

Cosa accade a Khamma

Per il giorno 6 giugno 2026, dalle ore 07:00 alle ore 19:00 l’istituzione
del divieto di sosta con rimozione forzata in via s. Francesco in k/da kamma e in tutta l’area antistante la chiesa sino al retro della stessa.
Così recito lo stralcio dell’ordinanza emessa dal Comandante della Polizia Municipale Rosario Di Bartolo.

Nè posa di cavi di fibra ottica, nè sottotracce per il servizio idrico, semplicemnte un matrimonio che si preannuncia molto festoso e coinvolgente.

…………………………………..
Tutte le notizie su Pantelleria, nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Trasporti

Una nuova compagnia aerea per la Sicilia: 24 Airways

Direttore

Pubblicato

il

Dà la notizia Ansa Sicilia

La nuova compagnia si chiama 24 Airways e ha sede legale a Pavia, ma quella operativa in Sicilia.
Il patron, l’avvocato Angelo Magni spiega il motivo dell’istituzione del nuovo vettore per un rilancio economico e turistico dell’isola.
 
Ma, come ricorda ANSA Sicilia, questa è la seconda compagnia sorta per la Sicilia nel giro di poco tempo. L’altra è la Etna Sky che a dicembre dichiarava di iniziare a volare entro l’estate 2026, con i primi decolli annunciati per il mese di giugno. 
 
Anche la “24 Airways” dovrebbe avviare i collegamenti nazionali e internazionali  entro l’estate prossima collegamenti nazionali e internazionali.

La flotta iniziale sarebbe costituita da 14 aeromobili: Boeing 737 per tratte a medio-lungo raggio e Airbus per i collegamenti nazionali e medio-raggio. 
Un occhio sembrerebbe esser dato anche ai costi dei biglitti, per cui dovrebbero essere garantite tariffe agevolate.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza