Cultura
La Nasa stregata dall’Etna
Chi l’avrebbe mai detto che la Nasa sarebbe rimasta stregata dall’Etna? Eppure è così. L’ente spaziale americano, che ogni giorno pubblica una foto selezionata tra le più belle al mondo (nel sito Apod, Astronomy picture of the day) ha scelto la foto di un giovane palermitano, Giuseppe Vella, per la giornata del 3 marzo 2021. Una foto davvero eccezionale. “Star over an erupting volcano” (“Stella sopra il vulcano in eruzione”), questo il titolo dato dagli statunitensi.
Il cielo stellato è davvero eccezionale e fa da cornice a uno dei vulcani più belli e grandi al mondo, che in queste ultime settimane sta regalando uno spettacolo unico. A quanto pare i riflettori sono puntati su di lui da tutte le direzioni. E la Nasa non si è fatta sfuggire lo scatto. Ma quanti di noi, ammirando la foto, sono riusciti a distogliere lo sguardo dalla bellezza magnetica del vulcano e a levare gli occhi al cielo e alle sue stelle?
L’autore Giuseppe Vella è un giovane fotografo di Cefalà Diana, in provincia di Palermo. Raccontandosi all’Agi (Agenzia giornalistica Italia) egli ricorda come stesse monitorando il vulcano da casa a metà febbraio, giorni in cui il vulcano è entrato in eruzione dopo mesi. Alle 21 della notte tra il 16 e il 17 febbraio, senza pensarci due volte, parte e affronta un viaggio di 300 chilometri per assistere di persona allo spettacolo, in compagnia della sua macchina fotografica. Ma effettivamente il viaggio è stato un po’ troppo lungo e, arrivato sul posto, l’Etna aveva terminato l’eruzione parossistica (quella cioè caratterizzata da maggiore energia). Continuava tuttavia a regalare forti emozioni con la sua lava incandescente e luminosa che si stagliava nel cielo notturno. “Una sera molto gelida, temperatura -6 gradi, un cielo spettacolare… e le meteore hanno fatto il resto per creare questa immagine” racconta Viola.
Di seguito la descrizione della foto che ne dà la Nasa. “Il Monte Etna erutta da centinaia di migliaia di anni. Situato in Sicilia, Italia, il vulcano produce fontane di lava alte oltre un chilometro. L’Etna non è solo uno dei vulcani più attivi sulla Terra, è uno dei più grandi, misura oltre 50 chilometri alla sua base e sale fino a quasi 3 chilometri di altezza. Nella foto l’eruzione del mese scorso, un pennacchio di lava lanciato verso l’alto, mentre colate di lava calda scorrono verso l’esterno del vulcano. Probabili tracce di satelliti appaiono sopra, mentre antiche stelle puntinano il cielo in lontananza. Questa eruzione è stata così forte che i vicini aeroporti sono stati costretti a chiudere per impedire agli aerei di volare attraverso il pericoloso pennacchio. L’immagine in primo piano e quella sullo sfondo sono state catturate consecutivamente dalla stessa fotocamera e dalla stessa posizione”.
(Image Credit & Copyright: Giuseppe Vella)
Giuliana Raffaelli
Cultura
Anno Nuovo, nei versi di Luigia Gabriele
Luigia Gabriele, artista eclettica di Pantelleria che coltiva il piacere per la pittura e per la scrittura in versi, si è soffermata a riflettere sull’Anno Nuovo e così, in un batter di rima, ci racconta;
Nella follia e nel tumulto
d’ogni capodanno
si vorrebbe fulminare
ogni dolore, ogni malanno:
-Che l’anno nuovo
ci porti ogni bene…
(soprattutto quello
che a noi conviene!…)
E, ogni “primo”,
la stessa tiritera,
quella cantata sulle piazze
da mane a sera!…
– Tanti auguri!… felicità!…
bene!… fortuna!…
Sia la volta buona,
e tu possa conquistare
anche la luna…
Quello che non vediamo
(lo scordiamo spesso)
sono le grazie e il bene
che il cielo ci ha concesso,
e prima di far “fagotto”
con gli esecrati mali,
per maledirli
e poi buttarli a mare,
prova a raccogliere
un momento di sostegno
che da cielo t’è venuto
anche se, molto,
non ne sei degno.
Conserviamo menzione
di Dio e dei suoi aiuti
per tutti quei momenti
che, da soli,
non sarebbero vissuti.
Dell’amore del Padre,
della sublime carità,
conserviamo coscienza,
perchè in nessun bene umano
Esso ha riscontro e parvenza.
Luigia Gabriele
Spettacolo
Rebranding Christmas – Natale a Pantelleria” il 2 gennaio al Cineteatro San Gaetano di Scauri
Venerdì 2 gennaio, alle ore 21.00, il Cineteatro San Gaetano di Scauri ospita la proiezione di “Rebranding Christmas – Natale a Pantelleria”, nuovo cortometraggio diretto da Andrea De Santis e Laura Boggero, girato interamente sull’isola.
Il film racconta, in forma di commedia, il tentativo di “ripensare” il Natale come se fosse un marchio da aggiornare: Miss Claus, proprietaria dell’Azienda del Natale, incarica la sua Christmas planner Wanda di trovare un Babbo Natale 2.0, più inclusivo e in linea con la sensibilità contemporanea. Ne nasce un casting di Babbi Natale alternativi, tra cui quelli interpretati da Giacomo Policardo, Saber Ben Ameur e Felice Pantano, affiancati dall’ attrice Cristina Barbagallo nel ruolo di Miss Claus.
Lo spirito del progetto è chiaro: usare il tono leggero della commedia per riflettere in modo non retorico su inclusività, linguaggio e rappresentazione della “diversità”, evitando pietismo e facili moralismi. I protagonisti, alcuni dei quali con disabilità reali, non vengono presentati come “casi”, ma come persone a pieno titolo, con carattere, ironia e autonomia, al centro di una storia che invita a guardare oltre le etichette.
L’ingresso è gratuito, con offerta libera; la prenotazione è consigliata tramite la pagina Billetto del Cineteatro San Gaetano di Pantelleria.
Cultura
Pantelleria perde il grande fotografo e uomo Franco Casano, alias Ciufira
Si è spento all’Ospedale Civico di Palermo, all’età di 93 anni, Franco Casano, detto Ciufira.
L’età avanzata e le condizioni di salute un pò delicate, hanno sentenziato la fine di una vita straordinaria, fatta di immagini immortali, passioni, sensibilità, intelligenza.
La sua antica casa di Khamma, che ha visto mille trasformazioni, era diventata un vero e proprio museo della fotografia, aperto a tutti.
Scriveva, anche, era appassionato di scrittura, di raccontare storie, o meglio di raccontare la sua Pantelleria, dal suo punto di vista di osservatore sagace e capace di fermare il tempo della vita in un clic della sua immancabile macchina fotografica.
Pantelleria, con il fotografo perde un grande personaggio, fonte inesauribile di storia, cultura e intelligenza.
La redazione si stringe al cordoglio dei suoi cari, con sincero affetto.
In copertina immagine dal web
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo