Connect with us

Ambiente

La Francesca (PD) – Riflettiamo su cosa non sta funzionando sul tema della prevenzione incendi, anche a Pantelleria

Matteo Ferrandes

Published

-

I gravi incendi che hanno colpito la nostra provincia negli ultimi giorni
impongono una profonda e concreta riflessione da parte della politica
regionale e nazionale. Ettari ed ettari di territorio, anche di grande rilevanza
storico – culturale, ambientale e turistica come il Parco Archeologico di
Segesta, il Parco Nazionale di Pantelleria, il comune di San Vito Lo Capo
distrutti dalle fiamme con grande rischio anche per l’incolumità dei cittadini.
Sul tema della prevenzione incendi siamo abituati a sentire annunci di svolta
addirittura definiti epocali sia dall’attuale Presidente della Regione, Renato
Schifani che dal suo predecessore Musumeci oggi Ministro, con il risultato
che ci troviamo ancora oggi con la maggior parte degli incendi di natura
dolosa ad opera della criminalità organizzata e di veri e propri delinquenti.
Per questo motivo occorre che il Presidente Schifani e il Ministro Musumeci
vengano ad illustrarci come mai i tanti strumenti, a detta loro messi in campo,
non hanno funzionato. Occorrono risposte chiare e trasparenti perché non si
può vivere sempre e solo di annunci.
Chiediamo uno scatto di dignità e di orgoglio affinché si possa seriamente
risolvere un problema che ogni estate puntualmente torna a minacciare la
Sicilia. Lo stesso orgoglio che ci porta a ringraziare il Corpo Forestale, i Vigili
del Fuoco, le forze dell’ordine la Protezione civile e i tanti volontari per il duro
lavoro che portano avanti per limitare i danni.
Segreteria Provinciale PD Trapani

Ambiente

Stagione balneare 2025 – A Pantelleria molti limiti. Ecco dove non possiamo tuffarci

Direttore

Published

on

La Regione Siciliana, tramite Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemologico, ha emesso ordinanza per la balneazione relativa all’anno 2025.

Ecco dove e perchè è vietato a Pantelleria e altri comuni della Provincia di Trapani, per il campionamento delle acque che inizia dal mese di maggio fino ad ottobre 2025.


Di seguito il documento integrale:

asp-trapani.registro ufficiale.2025.0051453

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, al via derattizzazione e disinfestazione di tutto il territorio

Direttore

Published

on

In un avviso pubblico, si legge che il giorno 30 aprile prossimo, su tutto il territorio pantesco, si procederà ad operazioni di derattizzazione e disinfestazione.
A parte questo, nessuna specifica su orari, modalità e precauzioni

Andando a memoria, la sera del 30 aprile dovremmo tenere le finestre chiuse, poniamo all’interno delle abitazioni eventuali ciotole di animali domestici.

Continue Reading

Ambiente

Porto Nuovo di Pantelleria, interdizione Molo Toscano da oggi. Ecco fino a quando

Direttore

Published

on

Interdizione per persone e veicoli per operazioni di messa in sicurezza e spostamento della Piattaforma Galleggiante ISWEC arenata all’interno

Il Comandante dell’Ufficio Marittimo di Pantelleria, T.V. Vincenzo De Falco, ha emesso ordinanza di interdizione del Molo Toscano a far data da oggi, per i motivi che di seguito si riportano integralmente:

Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Pantelleria:

    • RITENUTO necessario dover disciplinare gli aspetti relativi alla sicurezza in ambito portuale per garantire un ordinato, razionale e sicuro svolgimento delle operazioni di smantellamento della piattaforma ISWEC e successiva bonifica dell’area;
    • RITENUTO necessario dover disciplinare gli aspetti relativi alla sicurezza in ambito portuale per garantire un ordinato, razionale e sicuro svolgimento delle operazioni portuali al fine di prevenire il verificarsi di possibili incidenti che possano pregiudicare la salvaguardia della pubblica incolumità;
    • VISTI gli articoli 68, 81, 1161, 1164 e 1174 del Codice della Navigazione, nonché l’articolo 59 del relativo Regolamento di Esecuzione.
    • RENDE NOTO In data 28/04/2025 avranno inizio le operazioni di messa in sicurezza e spostamento della Piattaforma Galleggiante ISWEC arenata all’interno del Porto di Pantelleria.

    Le operazioni si divideranno in 5 fasi: 1) Delimitazione dell’area di cantiere; 2) Controllo dello scafo; 3) Aspirazione sabbia dalle 2 area zavorra e aspirazione acqua dal locale macchine; 4) Tamponamento falle; 5) Spostamento galleggiante presso cantiere navale (che verrà disciplinato con apposita ordinanza).

    ORDINA
    Articolo 1 (Area interdetta) con decorrenza immediata, e fino al 10/05/2025, per motivi connessi alla sicurezza ed all’incolumità delle persone e dei veicoli, le porzioni di piazzale del Molo Toscano, alla Radice Diga Foranea, come meglio rappresentato in colore rosso nell’allegato stralcio cartografico, che costituisce parte integrante della presente ordinanza, sono interdette al pubblico accesso ed uso pedonale e veicolare. All’interno dell’area operativa interessata, l’accesso ed il transito veicolare e pedonale sono consentiti solo ed esclusivamente ai mezzi e alle persone interessate alla bonifica. La circolazione veicolare e pedonale, quando consentita, dovrà avvenire nel pieno rispetto delle indicazioni impartite dalla presente Ordinanza, dalla relativa segnaletica stradale verticale temporanea all’uopo installata a cura della Ditta, e dalle indicazioni fornite dal personale di questo Comando.

    Continue Reading

    Seguici su Facebook!

    Cronaca

    Cultura

    Politica

    Meteo

    In tendenza