Trasporti
Istituzione servizio navetta molo Ronciglio, Assessore Tremarco di Pantelleria”Risultato raggiunto con ATM, Regione e Amministrazione Comunale
Istituzione servizio navetta molo Ronciglio, Assessore Tremarco: “Risultato raggiunto con la collaborazione di ATM, Regione Siciliana e Amministrazione Comunale”
Ieri l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale ha comunicato, dopo sollecito da parte dell’Amministrazione Comunale, che in data 13 novembre u.s., presso la sede della società A.T.M. S.p.A., ha avuto luogo un ulteriore incontro finalizzato a fissare i dettagli tecnici ed amministrativi che porteranno alla sottoscrizione di una convenzione per garantire un servizio, costante durante tutto l’arco dell’anno, per il trasporto dei passeggeri in imbarco e sbarco presso la banchina Sporgente Ronciglio.
Il servizio sarà attivato entro il corrente mese di novembre.
“Siamo soddisfatti del clima di massima collaborazione che stiamo riscontrando, sia da parte della Regione Siciliana che dall’ATM.” – commenta l’Assessore ai trasporti Federico Tremarco.
“Il Sindaco D’Ancona in primis e tutta l’Amministrazione Comunale, hanno posto la massima attenzione sul tema e speriamo che questi disservizi si ripresentino sempre meno. Ovviamente c’é ancora tanto lavoro da fare e non possiamo permetterci di abbassare la guardia. Un ringraziamento ai dirigenti dell’ATM, all’Assessore Aricò e il suo Staff che si é reso subito disponibile anche sul tema delle tariffe riservate ai pendolari dimostrando vicinanza a questa amministrazione”.
Trasporti
Pantelleria, Egadi, Eolie, Ustica, prorogati collegamenti con Caronte & Tourist
Prorogati i collegamenti marittimi con la Caronte & Tourist ro-ro fra la Sicilia e le isole Eolie, Egadi, Ustica e Pantelleria fino al 1 novembre 2027 on una entrata di 76,7 milioni di euro dalla Regione Siciliana, somma che va ad aggiungersi alle entrate ricavate dai biglietti viaggio.
Ma è possibile che i collegamenti con questi quattro lotti si allunghino fino al 2028, per allinearsi alla scadenza del contratto con la Liberty Lines.
In questa attuale situazione sono tante le cose da chiarire, tra cui l’integrazione della nave Costanza I per le Lampedusa e Linosa da Agrigento.
Trasporti
Pantelleria Egadi Eolie e Ustica: è allarme collegamenti marittimi
Domani, lunedì 3 novembre 2025, presso la sede della Regione Siciliana è previsto un incontro con la Caronte & Tourist poichè arrivata a scadenza la proroga della Regione che assicurava la continuità dei servizi marittimi «integrativi» verso le Eolie, le Egadi, Ustica e Pantelleria.
Ma cosa è successo
La società di navigazione, riporta Il Giornale di Sicilia, “vista l’assenza di un nuovo contratto, nei giorni scorsi ha comunicato ai sindacati «l’intenzione di attivare la procedura di gestione degli esuberi di personale e dei licenziamenti collettivi», non avendo ricevuto «conferma di eventuali proroghe né del bando per i nuovi affidamenti». Lo ha messo nero su bianco il procuratore di Caronte&Tourist Isole Minori, Tiziano Minuti, in una nota inviata a sei sigle sindacali: Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Mare Porti, Fdermar Cisal e Uslac-Uncdim.
Le gare bandite dalla Regione per l’affidamento del servizio di continuità sono andate deserte per tutte le Isole Minori, eccezion fatta che per le Pelagie.
Vedremo gli esiti dell’incontro di domani a Palazzo d’Orleans.
Trasporti
Pantelleria, orari traghetti da e per Trapani dal 1° novembre
E’ stato pubblicato l’orario dei traghetti Pantelleria- Trapani e viceversa.
Il collegamento avverrà sempre con le navi Cossyra e Paolo Borsellino.
Il presente calendario entrerà in vigore da oggi stesso, primo novembre 2025, fino al prossimo 31 marzo 2026.

-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo