Connect with us

Ambiente

Iris, l’asinello pantesco, protagonista di Woodvivors torna a casa

Redazione

Published

-

È sbarcata sull’isola di Pantelleria martedì mattina alle 6.30, bordo di un furgone per il trasporto di animali che ha viaggiato tutta la notte sul traghetto partito da Trapani.

Ha fatto rientro a casa Iris l’asinella pantesca, compagna di avventure di Francesco Paolo Lanzino, promotore del progetto “Woodvivors – viaggio alla scoperta dell’Italia rurale a passo d’asino”. Iris raggiunge Pantelleria per volere del Presidente Della Regione, Nello Musumeci, che ha considerato l’animale un importante simbolo del progetto di recupero e tutela della razza, ovvero il tema centrale della convenzione firmata tra Ente Parco e Regione Siciliana nel marzo del 2021. Ed è iniziato esattamente un mese dopo la firma del documento, il viaggio lungo 2500 chilometri di Iris e Francesco, che hanno attraversato diverse località siciliane e italiane: Pantelleria, Aspromonte, Sila, Pollino, Appennino Lucano, Gran Sasso, Majella, Monti Sibillini, Foreste Casentinesi, Appennino Tosco-Emiliano e Alpi Apuane.

Ad attendere Iris al suo arrivo c’erano i membri dell’associazione Lento Vagare, le guide del Parco che supportano il progetto di tutela e recupero, la direttrice del Parco Sonia Anelli, il geometra Pace (responsabile del distaccamento San Matteo ad Erice, demanio della Regione Siciliana). Con loro presente, anche, Lanzino, amico fidato dell’asinella che l’ha guidata fino a Punta Spadillo, nell’attesa di ambientarsi e raggiungere, poi, Mirella ed Elisabetta al rifugio di Gelfiser.

Ambiente

Pantelleria, erogazione acqua a Khamma – agosto 2025

Direttore

Published

on

Ecco pubblicato il calendario di distribuzione dell’acqua a khamm

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria – Gadir e il cartello “Divieto di balneazione”, l’avviso della Capitaneria di Porto

Direttore

Published

on

A seguito del controverso cartello “Divieto di balneazione” istallato recentemente a Gadir, l’Ufficio Marittimo di Pantelleria, a tutela dell’ambiente e della sicurezza dei bagnanti residenti, turisti e diportisti, così precisa:

AVVISO DELL’UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI PANTELLERIA

SI RICORDA A TUTTI I CITTADINI, TURISTI E DIPORTISTI CHE:

È severamente vietato tuffarsi dalle banchine portuali e dagli scali di alaggio.
Queste aree sono destinate esclusivamente alle operazioni nautiche e commerciali. I tuffi rappresentano un grave rischio per la sicurezza personale e possono interferire con le manovre delle imbarcazioni.
Gli scali di alaggio, inoltre, oltre ad essere quasi sempre zone vietate alla balneazione (vedasi Ordinanza nr. 16/2023) risultano spesso scivolosi e pericolosi, con rischio di cadute e traumi.

Il mare è un bene comune, ma va rispettato.
Comportamenti imprudenti, sia in acqua che a bordo, mettono a rischio non solo chi li compie, ma anche gli altri utenti del mare.

Pantelleria presenta una morfologia costiera unica e impegnativa.
Le discese al mare, rocciose e prive di sabbia, richiedono attenzione e un minimo di equipaggiamento adeguato (scarpette da scoglio, galleggianti,…). La bellezza selvaggia dell’isola va vissuta con rispetto e consapevolezza.

I diportisti sono tenuti a rispettare le norme di navigazione e ormeggio.
Velocità ridotta in prossimità della costa, attenzione ai bagnanti, rispetto delle distanze di sicurezza e delle zone interdette.

La Guardia Costiera continuerà a vigilare con controlli mirati.
Saranno intensificate le attività di sorveglianza per garantire la sicurezza e il rispetto delle regole.

Invitiamo tutti a collaborare con senso civico e responsabilità.
Il mare è di tutti: proteggiamolo e viviamolo con rispetto.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, distacco elettricità a Khamma e Kania. Tutte le vie interessate e le date

Redazione

Published

on

La Società SMEDE, nella giornata di lunedì 11 agosto 2025 eseguirà un distacco programmato di energia elettrica per la Contrada di Khamma 

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza