Cronaca
Incendio Isola delle Correnti. Gennuso (FI) “Tutelare e valorizzare simbolo della Sicilia”
Dopo l’incendio appiccato da ignoti all’interno dei locali della settecentesca fortezza dell’Isola delle Correnti a Portopalo di Capopassero, interviene il deputato regionale di Forza Italia Riccardo Gemnuso. Da luglio del 2023 la fortezza, di proprietà del demanio regionale, e gestita in convenzione dall’associazione culturale CAP 96010.
“L’incendio che ha colpito i locali della Fortezza dell’Isola delle correnti a Portopalo di Capo passero, è un atto vandalico grave che colpisce non soltanto i gestori di quella splendida struttura ma anche tutta la comunità locale, che sulla valorizzazione di questo bene ha puntato tanto.
Siamo vicini nel condannare questo atto, all’associazione culturale CAP 96010 e all’Amministrazione comunale guidata dalla sindaca Rachele Rocca.
Allo stesso tempo penso sia indispensabile andare oltre e manifestare una solidarietà concreta e per questo, alla ripresa dei lavori dell’ARS dopo la pausa estiva, proporrò ai colleghi di maggioranza e opposizione di individuare delle somme da destinare al totale ripristino della struttura e alla sua salvaguardia.
Questo luogo iconico è un simbolo di tutta la Sicilia, noto nel mondo per il suo fascino e la sua bellezza, e come tale va valorizzato e tutelato da vandali, criminali e incivili.”
Ambiente
Pantelleria, senso unico alternato sulla Perimetrale. I dettagli
Con ordinanza del Comandnate della Polizia Municipale di Pantelleria, è stato istituito temporaneamente un senso unico alternato sulla Strada Perimetrale ovest (zona cimitero), Via Monte Croce e Via S. Nicola per l’esecuzione di lavori di efficientamento del sistema di pubblica illuminazione sul territorio comunale.
La disposizione ha validità a partire dal 13 luglio per i 15 giorni successivi, o fino a termine dei lavori ridetti.
…………………………
Segui le notizie su WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, ripresa distribuzione acqua a Scauri da oggi stesso
E’ appena stata pubblicata sull’albo preotrio del Comune di Pantelleria la notizia di ripresa del servizio di distribuzione di acqua a Scauri

Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma e Gadir – luglio 2026
Si informano gli utenti delle contrade di Khamma e Tracino che l’erogazione dell’acqua nel mese di luglio 2026 rispetterà il seguente calendario, salvo imprevisti o problemi tecnici che saranno tempestivamente comunicati:
DATA ZONA SERVITA
martedì 14 luglio 2026 P/zza Aloi – Via degli Artigiani – Via S. Francesco – Via Khamma – Via Khamma sotto – VIa Asilo Ganci
giovedì 16 luglio 2026 Via Conitro inferiore – Via Khamma – Via Tracino fio alla Farmacia
sabato 18 luglio 2026 Via Khamma sopra – Via Conitro alto – Salita Mueggen
martedì 21 luglio 2026 Via Marina bassa
giovedì 23 luglio 2026 Via Marina alta
sabato 25 luglio 2026 Via Kania – Via Serra – Via Praie – Via Portella
martedì 28 luglio 2026 Via Tracino
giovedì 30 luglio 2026 Gadir
sabato 1 agosto 2026 Via Khamma fuori – VIa Roncone Pigna – Via G. Errera – Via Cittadella
………………………
seguici su WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo