Ambiente
Incendi, Ing. Carrolo “impiego straordinario di uomini e mezzi

Dichiarazione del Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Sicilia ing. Agatino Carrolo
Questa settimana la Sicilia è stata interessata da condizioni meteorologiche particolarmente avverse, caratterizzate da temperature estremamente elevate, forti venti e bollettini meteo che hanno evidenziato un’elevata suscettibilità all’innesco e alla propagazione di incendi boschivi e di vegetazione.
Tali fattori hanno determinato un significativo incremento degli interventi per incendi su tutto il territorio regionale, con circa 2.000 ettari di boschi e vegetazione andati in fumo e circa 3.000 interventi effettuati dal 21 luglio ad oggi.
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, attraverso la Direzione Regionale Sicilia, ha risposto prontamente a questa emergenza potenziando il dispositivo di soccorso con un impiego straordinario di uomini e mezzi, operativi ininterrottamente sia nelle ore diurne che in quelle notturne. Importante è stato anche l’impiego dei mezzi aerei, coordinati dai nostri DOS – Direttori delle Operazioni di Spegnimento – in stretta collaborazione con il Corpo Forestale della Regione Siciliana.
Fondamentale si è rivelato il costante coordinamento garantito dalla Direzione Regionale con i Comandi provinciali, in sinergia con il Corpo Forestale della Regione Siciliana e il Dipartimento Regionale di Protezione Civile. Tale collaborazione è strategica per garantire una risposta efficace e tempestiva al moltiplicarsi degli eventi critici, anche attraverso lo spostamento di risorse da una provincia all’altra per supportare le aree maggiormente colpite.
Rinnovo il mio ringraziamento a tutto il personale operativo VVF e a tutte le strutture coinvolte per l’impegno, la professionalità e il senso del dovere dimostrati in questi giorni particolarmente complessi.
Ambiente
Safina (PD): “La provincia di Trapani divorata dalle fiamme, il governo regionale in silenzio. E’ un crimine contro la Sicilia”

Trapani, 26 luglio 2025 – “Stanotte Castelluzzo, San Vito, Custonaci, Alcamo, Buseto, Calatafimi, Scopello, Monte Cofano, Inici, lo Zingaro sono stati divorate dalle fiamme. Un disastro ambientale di proporzioni drammatiche che, ancora una volta, mette in luce l’assenza totale di una strategia da parte del governo regionale in materia di prevenzione incendi”. A dichiararlo è il deputato regionale del Partito Democratico, Dario Safina.
“Decine di ettari bruciati, abitazioni evacuate, fiamme che si sono propagate in tutta la provincia di Trapani e in ampie aree della Sicilia. Di fronte a tutto questo – prosegue Safina – assistiamo al silenzio assordante del presidente Schifani e del suo esecutivo. È un atteggiamento inaccettabile e vergognoso”.
Il parlamentare dem sottolinea come da anni le opposizioni abbiano avanzato proposte concrete, rimaste però inascoltate. “Chiediamo da anni ormai di coinvolgere maggiormente le associazioni di Protezione civile, come accade già in Toscana, di acquistare nuovi mezzi, di potenziare gli organici delle squadre antincendio. Abbiamo suggerito l’approvazione della cosiddetta ‘Legge Voto’, per stipulare convenzioni con l’Aeronautica militare e impiegare droni nel controllo del territorio e dunque nella prevenzione degli incendi”.
“Tutte misure praticabili, immediate, già sperimentate altrove – continua Safina – eppure l’unica reazione del governo regionale è stata il silenzio. Se le proposte dell’opposizione non sono gradite, allora Schifani ci dica quali provvedimenti intende adottare, al di là delle inaugurazioni delle sale operative che evidentemente da sole non bastano. I cittadini siciliani hanno il diritto di sentirsi tutelati e al sicuro e non si può continuare ad assistere impotenti alla distruzione del nostro patrimonio naturale”.
“Non possiamo più chiedere ai volontari, ai Vigili del Fuoco e alle forze dell’ordine di supplire all’assenza di una governance efficace. Serve un cambio di passo immediato – conclude l’onorevole Safina – perché non possiamo più permetterci che la Sicilia continui a bruciare nell’indifferenza di chi dovrebbe proteggerla. E questo, nonostante lo sforzo encomiabile del dipartimento di Protezione civile regionale, che tuttavia non può sopperire da solo alle mancanze della politica. Ci auguriamo che il presidente Schifani non metta in campo il solito scaricabarile verso uffici, sindaci e territori, ma si assuma finalmente la responsabilità del fallimento della sua giunta sulla prevenzione incendi”.
Ambiente
Pantelleria, distacco di energia elettrica per il 28 luglio. Ecco dove

Lunedì 28 luglio 2025 la Società SMEDE ha programmato un distacco di energia elettrica, nelle contrade riportate in avviso.
Ambiente
Pantelleria, erogazione acqua a Scauri: si parte da domani – luglio 2025

E’ pubblico da queste ore, il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada si Scauri, per il mese di luglio 2025
Si comincia da domani
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo