Segui i nostri social

Ambiente

Incendi dolosi a Partinico e Bolognetta. Squadre antincendio anche a Polizzi Generosa

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

I vigili del fuoco sono stati impegnati fino all’alba per spegnere diversi incendi sia nella provincia di Palermo che in città. Durante la giornata di ieri e la notte, le squadre antincendio sono intervenute ad Altavilla Milicia, presso il deposito dell’isola ecologica, dove sono andati in fiamme quattro mezzi della ditta responsabile della raccolta dei rifiuti. La zona è stata bonificata e si è evitato che l’incendio si propagasse nuovamente.

Sono stati segnalati incendi di sterpaglie e macchia mediterranea ad Altofonte, in diversi punti a Partinico lungo la provinciale 17 e la statale 186, così come nella zona del cimitero dove un canneto è andato in fiamme. Altri incendi sono stati segnalati a Bolognetta e Misilmeri lungo la statale Palermo-Agrigento. A Polizzi Generosa, in provincia di Palermo, si sono verificate due situazioni anomale in due località opposte del paese.

Le squadre territoriali dei Forestali antincendio del Corpo Forestale “Sanguisughe e Cava” sono intervenute presso il cimitero di Polizzi, dove le fiamme si stavano propagando rapidamente. Grazie a un immediato servizio di pattugliamento territoriale, si sono evitati danni maggiori. Inoltre, sono state effettuate operazioni di spegnimento nelle campagne sulla SS643, che stavano danneggiando anche le abitazioni. Le squadre antincendio dei Forestali di Isnello e Collesano, insieme agli agenti del Corpo Forestale del distaccamento di Polizzi Generosa e Petralia, sono intervenuti per dirigere le operazioni di spegnimento. Proprio in questi giorni, il Corpo Forestale ha revisionato i mezzi antincendio sul territorio delle Madonie, scoprendo l’impossibilità di metterli in strada per intervenire immediatamente. Ci sono state polemiche in merito a questa situazione, riportate nelle dichiarazioni e negli articoli dei deputati che hanno sollevato l’allarme in proposito.

Ambiente

Pantelleria, ripresa distribuzione acqua a Scauri da oggi stesso

Direttore

Pubblicato

il

E’ appena stata pubblicata sull’albo preotrio del Comune di Pantelleria la notizia di ripresa del servizio di distribuzione di acqua a Scauri

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma e Gadir – luglio 2026

Redazione

Pubblicato

il

Si informano gli utenti delle contrade di Khamma e Tracino che l’erogazione dell’acqua nel mese di luglio 2026 rispetterà il seguente calendario, salvo imprevisti o problemi tecnici che saranno tempestivamente comunicati:

DATA  ZONA SERVITA
martedì 14 luglio 2026 P/zza Aloi – Via degli Artigiani – Via S. Francesco – Via Khamma – Via Khamma sotto – VIa Asilo Ganci
giovedì 16 luglio 2026  Via Conitro inferiore – Via Khamma – Via Tracino fio alla Farmacia
sabato 18 luglio 2026   Via Khamma sopra – Via Conitro alto – Salita Mueggen
martedì 21 luglio 2026 Via Marina bassa 
giovedì 23 luglio 2026   Via Marina alta
sabato 25 luglio 2026 Via Kania – Via Serra – Via Praie – Via Portella
martedì 28 luglio 2026   Via Tracino
giovedì 30 luglio 2026 Gadir
sabato 1 agosto 2026    Via Khamma fuori – VIa Roncone Pigna – Via G. Errera – Via Cittadella

………………………
seguici su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, lavori e guasti alla rete idrica: ecco dove manca l’acqua

Direttore

Pubblicato

il

Due avvisi pubblici, relativi alla distribuzione dell’acqua e pubblicati dal Comune di Pantelleria, segnalano disservizi nel sistema idrico.

Precisamente

  1. Si avvisano gli utenti di Venedisè e Bue Marino che, a causa di guasti sulla rete di distribuzione, l’acqua nelle predette località non viene erogata fino ad avvenuta riparazione.
  2. Si informano i cittadini che a causa dei lavori presenti su tutta la rete idrica, le fontanelle site in località Arenella sono fuori servizio, per cui per prelevare acqua è possibile recarsi presso le altre fontanelle presenti nel territorio.

…………………………
Per aggiornamenti, segui il canale gratuito WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza