Segui i nostri social

Politica

IL MINI SINDACO DI GANGI E’ FRANCESCO SPALLINA

Direttore

Pubblicato

-

Eletto alla carica di mini sindaco dell’Istituto Comprensivo “F.P.Polizzano” di Gangi l’undicenne Francesco Spallina

Si è svolta sabato scorso, nella palestra dell’istituto Don Bosco del comprensivo Francesco Paolo Polizzano, la cerimonia d’insediamento del mini-sindaco e del consiglio comunale dei ragazzi di Gangi. Durante la prima seduta del consiglio comunale, che rimarrà in carica per i prossimi due anni, è stata eletta ad unanimità anche la presidente del consiglio comunale, Irene Ciuro 13 anni. I 12 consiglieri eletti sono: Irene Ciuro, Santo Giunta, Santo Domina, Martina Angilello, Aldo Ciuro, Adele Domina, Agnese Maria Dinolfo, Agnese Di Pasquale, Alberto Giunta, Francesco Maria Mocciaro, Floriana Pupillo, Riccardo La Placa.

Alla cerimonia hanno partecipato: il primo cittadino di Gangi, Giuseppe Ferrarello, la presidente del consiglio comunale Concetta Quattrocchi, la giunta e consiglieri comunali dei “grandi”. Presenti anche il comandante della stazione dei carabinieri Cosimo Damiano Zurlo e il parroco don Giuseppe Amato.

A fare gli onori di casa il dirigente scolastico Francesco Serio e le insegnanti, Nicoletta Lomonaco e Maria Sottile, che hanno seguito e supportato “i giovani politici”.

Il minisindaco Francesco Spallina, dopo aver giurato davanti al consiglio comunale, ha anche presentato la sua squadra di governo composta da: Emma Giunta vice mini-sindaco con delega alla cultura, Giuseppe Castagna (delega allo sport), Paolo Mazzola (delega all’ambiente) e Santo Dinolfo (delega allo spettacolo).

Spallina ha presentato il programma amministrativo tra gli obiettivi: maggiore attenzione all’ambiente e migliorare la struttura scolastica.

Al mini-sindaco e a tutto il consiglio comunale dei ragazzi, sono andati gli auguri di buon lavoro del sindaco Giuseppe Ferrarello e del presidente del consiglio comunale Concetta Quattrocchi che hanno sottolineato: “Un progetto che oramai dopo oltre vent’anni coinvolge centinaia di comuni in tutt’Italia con una grande valenza educativa e civica nel raggiungere la consapevolezza dei propri diritti e doveri, i nostri giovani ragazzi saranno i cittadini di domani per questo avranno il nostro supporto incondizionato, a loro chiediamo di supportarci e darci consigli nell’amministrazione della cosa pubblica, un particolare ringraziamento va alle professoresse Sottile e Lomonaco e al preside Francesco Serio nell’aver continuato un progetto voluto anni fa dal professore Cataldo Sorrentino ”. Gli auguri di buon lavoro, ai neo giovani amministratori, sono arrivati anche dal capogruppo di maggioranza Carmelo Giunta e da quello di opposizione Maria Barreca.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Economia

Pantelleria, 25 febbraio Consiglio Comunale: dalla mensa scolastica, al turismo, ai danni da ciclone

Direttore

Pubblicato

il

E’ convocato Consiglio Comunale in sessione ordinaria, in prima convocazione per il giorno mercoledì 25 Febbraio 2026 ore 16,00 ed in seconda convocazione il giorno giovedì 26 Febbraio 2026 alle ore 16,00 per trattare il seguente ordine del giorno:

  • 1. Nomina scrutatori;
  • 2. Lettura ed Approvazione verbale seduta precedente
  • 3. Comunicazioni
  • 4. Interrogazioni
  • 5. Mozioni
  • 6. Approvazione schema di Convenzione fra i Comuni di Pantelleria, Lampedusa e Linosa, Ustica e Salemi, composto da n. 31 articoli, nel testo allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale. Revisione della disciplina sull’origine doganale dei prodotti agricoli alimentari.
  • 7. Danni causati dal ciclone Harry – relazione.
  • 8. Servizio mensa scolastica. 9. programmazione stagione turistica

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Attualità

Pantelleria, installata illuminazione pubblica nella scalinata Via Napoli-Via Salibi

Redazione

Pubblicato

il

Installazione illuminazione pubblica nella scalinata tra via Napoli e via Salibi oggetto di mozione di Forza Italia

In merito alla mozione presentata dal gruppo consiliare Forza Italia, discussa in Consiglio Comunale e votata all’unanimità dal Consiglio Comunale, il Sindaco informa la cittadinanza quanto segue.

Tra via Napoli e via Salibi c’è una scalinata pedonale molto frequentata, anche nelle ore serali, che in passato era priva di illuminazione, con conseguenti rischi per i pedoni e criticità sotto il profilo della sicurezza. L’Amministrazione Comunale si è impegnata concretamente per risolvere la problematica e ha provveduto all’installazione dell’impianto di illuminazione nella scalinata, garantendo così maggiore sicurezza e migliore fruibilità dell’area.

L’intervento è stato realizzato per rispondere alle segnalazioni dei cittadini e all’atto di indirizzo espresso dal Consiglio Comunale.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Attualità

Fondazione Isola di Pantelleria, La Francesca auspica proseguo e rilancio sul territorio

Redazione

Pubblicato

il

Egregio Direttore
Nel Consiglio Comunale di ieri, 12 febbraio, nel cogliere l’occasione di rispondere a un’interrogazione presentata dal gruppo consigliare di opposizione, il Sindaco di Pantelleria ha avuto modo di relazionare in merito all’attività posta in essere dalla Fondazione Isola di Pantelleria, di cui lo scrivente è membro del Consiglio di Amministrazione, giusta determina sindacale n. 6 del 11 febbraio 2025.

Sin dalla sua costituzione ho sempre considerato la Fondazione Isola di Pantelleria uno strumento utile alla crescita sociale, culturale ed economica della nostra Isola, ed è con questo spirito che ho accettato la nomina all’interno del CDA della stessa poco più di un anno fa.

E’ assolutamente legittimo che dopo ventuno anni dalla costituzione della Fondazione ci si voglia interrogare sulla necessità di continuare questa esperienza o se chiuderla definitivamente. Non posso non riconoscere che in questi anni qualcosa non ha funzionato, ma è mio parere che bisogna riprovarci, magari apportando alcuni significativi cambiamenti, uno su tutti quello di portare la Fondazione Isola di Pantelleria a completa ed esclusiva partecipazione pubblica.

Bisogna continuare a provarci con chi in maniera assolutamente volontaria e gratuita ha voglia di mettersi in gioco per il bene della nostra comunità e per lo sviluppo della nostra isola. Le mie non dimissioni, rispetto a quelle di molti altri componenti del CDA della Fondazione Isola di Pantelleria, vanno proprio in questa direzione e testimoniano la mia piena disponibilità nel volermi continuare a impegnare, con spirito di servizio, in un progetto generale volto allo sviluppo del nostro territorio.

Mi auguro pertanto che Consiglio Comunale e Amministrazione Comunale in maniera convinta e coesa possano dare un chiaro segnale rivolto a proseguire e rilanciare l’azione sul territorio della Fondazione Isola di Pantelleria.

Giuseppe La Francesca

Componente Consiglio di Amministrazione Fondazione Isola di Pantelleria

Resta informato con il nstro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza