Segui i nostri social

Cronaca

IL FEMMINICIDIO DI TROINA E’ UN PUGNO ALLO STOMACO DELLA CONVIVENZA CIVILE

Redazione

Pubblicato

-

“Preoccupa il ripetersi di episodi violenti contro i quali non bisogna restare silenti. Parità, rispetto, emancipazione femminile per sconfiggere il patriarcato. Resta attivo il servizio LaCisltiascolta”

“Non siamo voluti intervenire a caldo per rispettare il dolore della famiglia di Mariella Marino vittima del femminicidio di Troina”. Lo dichiarano la segretaria territoriale, con delega alle politiche di genere, dell’Ust Cisl Ag Cl En e il segretario generale dello stesso territorio, Emanuele Gallo. “Il recente fatto di cronaca nera è un pugno allo stomaco della convivenza civile. E’ preoccupante il ripetersi di episodi di violenza contro le donne – prosegue Emanuele Gallo – che lasciano attoniti ma che impongono di agire. Come Cisl siamo da sempre impegnati nel contrastare ogni forma di violenza. Dal 25 novembre dello scorso anno abbiamo attivato “LaCisltiascolta”, un servizio di ascolto telefonico nato con il fondamentale apporto della dottoressa Lorella Rizza, psicologa, e dell’avvocatessa Laura Ballati”. “Parità, rispetto, emancipazione femminile – rimarca Carmela Petralia – sono fattori fondamentali per sconfiggere quelle perniciose e, purtroppo, resistenti forme di patriarcato nelle quali allignano comportamenti aggressivi e violenti degli uomini che poi sfociano in tragedie come quella di Troina. Di fronte a queste orribili manifestazioni di “possesso” non bisogna rimanere silenti e rassegnate. Le donne che vivono nell’incubo di un rapporto matrimoniale o post matrimoniale complicato denuncino i loro aguzzini, dando voce al malessere senza remore o timore”. “Purtroppo non sempre gli appelli producono azioni a salvaguardia delle donne insidiate. Questa constatazione – evidenzia Emanuele Gallo – deve spingerci ad alzare ancor più il livello di attenzione nonché a predisporre le misure di protezione in favore di quelle donne che trovano il coraggio di portare alla luce il loro disagio”. I due dirigenti cislini concludono così: “siamo umanamente vicini alla famiglia Marino che piange una mamma, una figlia, una sorella innocente”. Enna, 22 luglio 2023 Emanuele Gallo, segretario

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

Pantelleria: tornano le Passeggiate Narrate alla scoperta delle Caserme di Bukkuram con UNIPANT e Associazione Barbacane

Redazione

Pubblicato

il

L’Università Popolare di Pantelleria UNIPANT, in collaborazione con l’Associazione Barbacane e con il Patrocinio del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, organizza un percorso storico e culturale che non solo farà conoscere un aspetto poco noto dell’isola, ma aiuterà a raccogliere fondi per le due associazioni
 
 

Domenica 26 luglio 2026, a partire dalle ore 9.30, si terrà a Bukkuram (Via San Michele) l’evento culturale “Passeggiate Narrate – Pantelleria: le Caserme di Bukkuram”.

L’iniziativa, promossa dall’Università Popolare di Pantelleria UNIPANT in collaborazione con l’Associazione Barbacane ODV e patrocinata dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria, nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico-paesaggistico locale e raccogliere fondi a sostegno delle associazioni organizzatrici per offrire nuove attività.

L’appuntamento prevede un percorso guidato e narrato all’interno di un sito di eccezionale valore storico, caratterizzato dalle antiche strutture militari e da suggestive gallerie sotterranee da pochissimo ristrutturato e inaugurato, grazie al lavoro dell’Associazione Barbacane e alla consulenza di Carmine Acierno.

L’iniziativa UNIPANT punta a coniugare la memoria storica dell’isola con la solidarietà e lo sviluppo sociale: la partecipazione è infatti gratuita con prenotazione obbligatoria, ma ai partecipanti è richiesta una donazione libera per finanziare le prossime attività delle due associazioni.

Per garantire la massima sicurezza e la qualità dell’esperienza narrata, l’evento è a numero chiuso per un massimo di 50 partecipanti.

La Presidente di UNIPANT, Francesca Marrucci esprime soddisfazione per questa nuova serie di eventi di Storia e Narrativa che nei due anni precedenti sono stati molto apprezzati da isolani e turisti: “Con questa nuova Passeggiata Narrata vogliamo restituire alla comunità e ai visitatori un frammento straordinario della storia di Pantelleria, trasformando la memoria del passato in un motore per il futuro culturale dell’isola. La collaborazione con Carmine Acierno e l’Associazione Barbacane si conferma vincente e piena di scoperte che presentiamo a chi visita per la prima volta l’isola, ma anche a chi ci vive e vuole approfondirne gli aspetti storici e sociali.”

Il Presidente dell’Associazione Barbacane, Carmine Acierno, le fa eco: “Il progetto di restituire alla memoria e alla comunità i luoghi storici e militari dell’isola comincia, con le Caserme di Bukkuram e con il bunker di Scauri, a trovare realizzazione. Tanto ancora resta da fare, ma grazie al lavoro dei nostri volontari e alla collaborazione con le altre associazioni questi luoghi restano vivi. Anche questa estate con l’UNIPANT vi faremo scoprire una Pantelleria meno nota, ma importante e affascinante. Vi aspettiamo numerosi.”

L’evento è il primo del progetto PANTESCHITÁ ESTATE 2026 che l’Unipant ha presentato al Comune di Pantelleria per il Patrocinio, per il quale si è ancora in attesa di determina, e ospita la campagna di raccolta fondi per la costituzione della BIP, la Biblioteca Integrata Polifunzionale, come tutti gli altri eventi del progetto.

Le prenotazioni si possono fare via Whatsapp al numero 333 3876 830, indicando nome, cognome e numero dei partecipanti.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, 22 luglio black out a Scauri. Ecco dove

Redazione

Pubblicato

il

Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 06.00 alle ore 09.30
di Mercoledì 22 Luglio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Piazza San Gaetano
• Via dell’Autura
• Salita San Gaetano
• Via Sciuveki
• Via del Gelso
• Via del Cappero
• Via della Vela
• Penna

………………………………………
Siamo su Whatsapp

Leggi la notizia

Trasporti

Ultimi posti per Pantelleria ad agosto: voli diretti da Milano/Linate e Roma a euro 390 A/R

Redazione

Pubblicato

il

ULTIMI POSTI PER PANTELLERIA AD AGOSTO: VOLI DIRETTI DA MILANO LINATE E ROMA A 390 EURO A/R (TASSE E BAGAGLIO INCLUSI)

La rete di imprese “Welcome to Pantelleria” lancia una promozione speciale per le partenze del 1, 8, 15 e 22 agosto, offrendo gli ultimi biglietti disponibili a una tariffa bloccata tutto incluso. Pantelleria, 16 luglio 2026 – Raggiungere la perla nera del Mediterraneo ad agosto diventa più facile e accessibile. La rete di imprese Welcome to Pantelleria mette a disposizione gli ultimi biglietti aerei disponibili per i voli diretti verso l’isola in partenza da Milano Linate e Roma. La promozione prevede una tariffa speciale di 390 euro andata e ritorno, un prezzo bloccato che include già bagaglio a mano, bagaglio da stiva da 23 kg e tasse aeroportuali. L’offerta è valida esclusivamente per le partenze del sabato nei giorni 1, 8, 15 e 22 agosto. Si tratta di un’opportunità unica per chi non ha ancora pianificato le vacanze estive e desidera raggiungere Pantelleria evitando scali o lunghe attese, volando direttamente dai due principali hub nazionali a un prezzo competitivo per l’alta stagione.

I posti sono limitati. I biglietti possono essere acquistati direttamente online sul sito ufficiale della rete: www.welcometopantelleria.it.

……………………………………
Tutte le news su Pantelleria in diretta sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza