Segui i nostri social

Cronaca

IL FEMMINICIDIO DI TROINA E’ UN PUGNO ALLO STOMACO DELLA CONVIVENZA CIVILE

Redazione

Pubblicato

-

“Preoccupa il ripetersi di episodi violenti contro i quali non bisogna restare silenti. Parità, rispetto, emancipazione femminile per sconfiggere il patriarcato. Resta attivo il servizio LaCisltiascolta”

“Non siamo voluti intervenire a caldo per rispettare il dolore della famiglia di Mariella Marino vittima del femminicidio di Troina”. Lo dichiarano la segretaria territoriale, con delega alle politiche di genere, dell’Ust Cisl Ag Cl En e il segretario generale dello stesso territorio, Emanuele Gallo. “Il recente fatto di cronaca nera è un pugno allo stomaco della convivenza civile. E’ preoccupante il ripetersi di episodi di violenza contro le donne – prosegue Emanuele Gallo – che lasciano attoniti ma che impongono di agire. Come Cisl siamo da sempre impegnati nel contrastare ogni forma di violenza. Dal 25 novembre dello scorso anno abbiamo attivato “LaCisltiascolta”, un servizio di ascolto telefonico nato con il fondamentale apporto della dottoressa Lorella Rizza, psicologa, e dell’avvocatessa Laura Ballati”. “Parità, rispetto, emancipazione femminile – rimarca Carmela Petralia – sono fattori fondamentali per sconfiggere quelle perniciose e, purtroppo, resistenti forme di patriarcato nelle quali allignano comportamenti aggressivi e violenti degli uomini che poi sfociano in tragedie come quella di Troina. Di fronte a queste orribili manifestazioni di “possesso” non bisogna rimanere silenti e rassegnate. Le donne che vivono nell’incubo di un rapporto matrimoniale o post matrimoniale complicato denuncino i loro aguzzini, dando voce al malessere senza remore o timore”. “Purtroppo non sempre gli appelli producono azioni a salvaguardia delle donne insidiate. Questa constatazione – evidenzia Emanuele Gallo – deve spingerci ad alzare ancor più il livello di attenzione nonché a predisporre le misure di protezione in favore di quelle donne che trovano il coraggio di portare alla luce il loro disagio”. I due dirigenti cislini concludono così: “siamo umanamente vicini alla famiglia Marino che piange una mamma, una figlia, una sorella innocente”. Enna, 22 luglio 2023 Emanuele Gallo, segretario

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, riapertura Centro Raccolta di Punta Croce. Ripresa ritiro rifiuti

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria ha reso noto tramite avviso pubblicato sull’Albo Pretorio, che il Centro di Raccolta dei rifiuti è stato riaperto ed è tornato operativo.

Ecco la comunicazione dal Municipio:
Si informano i cittadini, che stante il ripristino dei collegamenti marittimi, a far data dal 03/02/2026, si procederà alla riapertura del CCR di località Punta Croce.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Avviso – Erogazione acqua in Pantelleria Centro

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria rende noto, per mezzo di avviso pubblicato in Albo Pretorio, che l’erogazione dell’acqua nel Capoluogo, per la giornata di oggi sarà effettuata dalle ore 15.00

Leggi la notizia

Ambiente

Concluso il V Meeting delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il

Un momento fondamentale di confronto, aggiornamento e coordinamento tra Guide ed Ente Parco Si è svolto negli spazi del Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo il quinto meeting annuale delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, momento fondamentale di confronto, aggiornamento e coordinamento tra le guide e l’Ente Parco.

L’incontro ha riunito le guide ufficiali, provenienti da diverse regioni italiane, confermando il valore dei meeting come spazio di dialogo professionale sul loro ruolo, sulle attività svolte nel territorio di Pantelleria e sulle prospettive di miglioramento e collaborazione con il Parco.
Cuore del meeting è stata la conferenza del dott. Marco Neri, Geologo e Vulcanologo dell’INGV, dal titolo “Geodinamica e rischi ambientali in Sicilia e nel Canale di Sicilia”, che ha approfondito i principali processi geologici, vulcanici e sismici dell’area siciliana, con particolare riferimento all’Isola di Pantelleria e al Canale di Sicilia, offrendo strumenti utili alla lettura del paesaggio e alla comunicazione del rischio.

Carmine Vitale, Direttore Facente Funzioni dell’Ente Parco ha sottolineato l’importanza di avviare un corso di specializzazione per rispondere alle crescenti richieste di guide ufficiali e ha espresso apprezzamento per il contributo scientifico dell’INGV. “Sono passati cinque anni dalla costituzione dell’albo delle Guide ed è arrivato il momento di pensare a un corso di specializzazione che consenta alle guide abilitate di diventare guide ufficiali del Parco, per fare fronte alle molteplici richieste registrate.

Mi ha fatto molto piacere che a questo meeting abbia partecipato l’INGV attraverso il dott. Neri, che stimo molto per le sue competenze, e che ha fornito approfondimenti geologici estremamente utili alle attività geoturistiche delle guide, che spero possano quanto prima svolgersi nel futuro Geoparco UNESCO di Pantelleria”.

Italo Cucci, Commissario Straordinario del Parco, ha espresso a sua volta soddisfazione per l’attività dell’Associazione delle Guide, evidenziando il loro contributo alla corretta narrazione del territorio. “Sono molto soddisfatto dell’operato dell’Associazione delle Guide del Parco, che puntualmente organizza due meeting ogni anno su tematiche ambientali specifiche.

Questi incontri aiutano la comprensione delle peculiarità del Parco e, attraverso una maggiore conoscenza, consentono di offrire ai visitatori una narrazione dei luoghi precisa, chiara e scientificamente corretta”.
Il meeting, che ha riconosciuto 7 crediti formativi, si è articolato in una giornata di approfondimento teorico (sabato 31 gennaio 2026) e in un’escursione sul territorio del Parco (domenica 1 febbraio), confermando il ruolo centrale della formazione continua per la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale di Pantelleria.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza