Segui i nostri social

Cultura

Ieri la XII edizione del premio "Progetto da Pantelleria 2018"

Direttore

Pubblicato

-

Grande successo ieri,  presso il Castello Barbaca, per la XII edizione del Premio “Progetto da Pantelleria”. La manifestazione, organizzata da Salvatore Gabriele, direttore di Pantelleria News,  era condotta da Mascia Matula e ha visto nuovamente come presidente di giuria, il grande giornalista sportivo Italo Cucci. Tra gli interventi illustri, rivolti anche al nutrito pubblico presente, quello del primo cittadino Vinceno Campo e il presidente del Rotary Club di Pantelleria, Giovanni Giacalone. Ma veniamo ai premi: Premio alla memoria a Salvatore Maddalena, grande calciatore del Cittadella, prematuramente scomparso a seguito di una inguaribile malattia. Hanno ritirato la mamma Mariella e il fratello Simone, davanti ai quali il sindaco di Pantelleria si è espresso in modo emozionato nell’annunciare che il campo di calcio di Khamma sarà intitolato al giovane sportivo. Premio al pantesco a Danilo Ruggero il cantautore che sta proseguendo i suoi studi musicali a Roma e che nei vari spettacoli cui partecipa porta la voce , i suoni e le passioni di Pantelleria attraverso i versi delle sue canzoni. Premio speciale a Gaspare Cavasino, su segnalazione del Rotary Club per il suo impegno e lavoro nei collegamenti con Pantelleria come comandante di marina, ancora oggi motivo di dibattito acceso e costante. Premio “Progetto da Pantelleria” a Vito Riggio, docente universitario e deputato nazionale con incarichi di governo, da 15 anni è presidente dell’ENAC. La giuria ha inteso tributare il giusto riconoscimento all’impegno speso da Riggio per assicurare a Pantelleria una struttura aeroportuale adeguata e la continuità di collegamento aereo. Marina Cozzo

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria Capitale del Mare, lunedì 26 presentazione ufficiale candidatura

Redazione

Pubblicato

il

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica

Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura di Pantelleria a Capitale Italiana del Mare 2026.

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica, con obiettivi, contenuti e prossimi passaggi della candidatura.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori del mare e del turismo, imprese e realtà del territorio: un momento di condivisione e partecipazione per un progetto che riguarda l’intera comunità.

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, Cineteatro San Gaetano in veloce riapertura

Redazione

Pubblicato

il

I proprietari smentiscono fake news

In riferimento alle notizie apparse sui social, la Parrocchia San Gaetano in qualità di proprietaria dell’ omonimo Cineteatro, al fine di smentire le false notizie pubblicate, con la presente dichiara che la chiusura dei locali è dovuta al rinnovo della documentazione di sicurezza.

Il Comune di Pantelleria nella persona del Sig. Sindaco Fabrizio D’Ancona e del Dott. Salvatore Belvisi ci è di supporto al fine di espletare tutte le procedure previste, al fine di una rapida riapertura.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, il Teatro Busetta diventa parco e teatro all’aperto

Redazione

Pubblicato

il

Progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione urbana dell’area Arena Busetta (parco urbano, teatro all’aperto e viabilità con parcheggi P3N)

Il Sindaco comunica che è stato completato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di riqualificazione urbana dell’area dell’Arena Busetta, così come previsto dalla scheda normativa n. 9 del Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico.

Il progetto riguarda la realizzazione di un parco urbano, di un teatro all’aperto e di un nuovo sistema viario con annessi parcheggi P3N, ed è stato redatto nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti e della normativa tecnica e amministrativa applicabile.

Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato dalla Giunta comunale, che ha espresso indirizzo favorevole alla prosecuzione dell’iter amministrativo finalizzato alla richiesta di finanziamento.

La documentazione progettuale sarà corredata da ulteriori atti necessari alla trasmissione all’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, ai fini della partecipazione al bando di finanziamento che, secondo le informazioni attualmente disponibili, dovrebbe essere pubblicato entro il mese di febbraio 2026.

Gli uffici comunali sono stati incaricati di predisporre e aggiornare tutti gli atti necessari affinché il Comune possa procedere tempestivamente alla presentazione della richiesta di finanziamento non appena il bando sarà formalmente emanato.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza