Connect with us

Cultura

I colori e l’anima di Pantelleria nell’arte di Cossyro

Redazione

Published

-

I COLORI E L’ANIMA DI PANTELLERIA

NELL’ARTE DI COSSYRO

Mi fu presentato Michele Valenza, in arte Cossyro, negli anni 80’quando nell’Isola venni con Tecnici della Provincia e due Assessori per definire le scelte sulle richieste scolastiche di Pantelleria e sugli edifici da costruire in luoghi già segnalati dall’Amministrazione Comunale. Mi fu presentato da mio cugino Pino Petrillo che mi accompagnò nel suo studio. Pochi convenevoli e sguardo mio rapito da pitture, sculture, mosaici, ceramica, pietre variamente lavorate, oggettini dai colori smaglianti: una sensazione di solarità d’anima che è ancora nei sogni della mia Pantelleria. Incredibile ed artisticamente forte-radicata nella tradizione dell’antica Cossyra – l’arte di questo quarantenne ( è nato il 16 marzo del 1944) che canta la sua terra come gli aedi dell’antica Grecia su materiali diversi con motivi e colori che hanno voce.

Ora è famoso non solo in Italia Cossyro: allievo di Pericle Fazzini nella Scuola di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Roma, nel ’78 ha conquistato la cattedra di Decorazione all’Accademia di Belle Arti de L’Aquila e dal 2014 dell’Accademia  di Belle Arti di Roma. Maestro Accademico Emerito anche per avere creato anelli di fidanzamento con diamante ed altri gioielli  con i quali a Palazzo Pitti di Firenze ha sfilato per Luigi Faraoni. Ha vinto molti premi come Artista del Gioiello lavorando anche con la De Bears Consolidated Mines L.T.D. . Per il suo valore artistico è consulente del Ministero delle Finanze – Zecca dello Stato – nel settore ” immagini filigranate “.
Qui da noi Direttore Artistico della ” Salerniana ” di Erice.

Vive e lavora a Roma. E merita veramente che l’Isola organizzi ogni tanto in suo onore una mostra nella sua Pantelleria.

È un artista vero, di cui l’Isola ha tutto il diritto di essere orgogliosa.

 
 Gioacchino Aldo Ruggieri

Cultura

Pantelleria nella tradizione di “Calici sotto le Stelle”, dal 10 luglio in Piazzetta e Vicolo Messina

Redazione

Published

on

Domenica 10 agosto e mercoledì 20 agosto
Apertura evento ore 20:00
Due serate sotto le stelle dedicate al gusto, alla tradizione e alla convivialità.
Degustazioni di vini bianchi, rossi, bollicine e passiti
Bruschetta Cooking Show con lo chef Silvio Palazzolo
Arancina Party e Festa del Bacio Pantesco
Sonorità del Mediterraneo
Lotteria dell’Estate con premi in prodotti tipici
Mostra dell’artigianato pantesco
Ingresso: €20
Include: tasca, calice in vetro, carnet degustazioni vini, bruschetta, arancina e Bacio Pantesco.
Un evento in memoria di Sebastiano De Bartoli, per celebrare l’isola con i sapori che la rendono unica.

Continue Reading

Spettacolo

Pantelleria al Cinema San Gaetano la programmazione di agosto con film con Claudio Santamaria e di Luca ZIngaretti

Direttore

Published

on

Pronto il palinsesto di agosto, stilato dalla direzione del Cineteatro San Gaetano di Scauri, in Pantelleria. Presenti Luca Zingaretti e Claudio Santamaria

Si comincia lunedì 4 agosto con Jurassic World.

Ecco la locandina con tutti i film imperdibili per l’estate 2025, presso il nostro storico cinema San Gaetano.
Da Jurassik Wordl a Superman, tanti titoli di grande richiamo e successo, passando appunto da Il Nibbio con la presenza dell’interprete Claudio Santamaria e da La Casa degli Sguardi, per la regia di Luca ZIngaretti, anch’egli presente.

Continue Reading

Cronaca

Chiuso Castello di Pantelleria per motivi di sicurezza

Redazione

Published

on

E ora tutti gli eventi in programma?

L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che, a seguito di un’ispezione tecnica condotta oggi dai funzionari del Demanio dello Stato, è stata disposta la chiusura immediata del Castello di Pantelleria per motivi legati alla sicurezza strutturale dell’edificio.
Il provvedimento ha carattere precauzionale e si rende necessario al fine di garantire l’incolumità dei visitatori, del personale e di tutti i cittadini, in attesa di ulteriori accertamenti e degli eventuali interventi di messa in sicurezza o adeguamento che verranno valutati nei prossimi mesi.
La chiusura resterà in vigore fino a nuova comunicazione.
Pur comprendendo il dispiacere che questa decisione potrà suscitare, specie in un periodo di alta affluenza turistica, contiamo sulla comprensione della cittadinanza: la sicurezza pubblica rappresenta, e continuerà a rappresentare, una priorità assoluta per questa Amministrazione.

Seguiranno aggiornamenti tempestivi non appena saranno disponibili nuove informazioni.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza