Segui i nostri social

Cultura

Heroes: dagli antichi miti ai supereroi moderni Una straordinaria mostra del Trapani Comix&Games 2025

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

Trapani, 2 maggio 2025 – Trapani, città intrisa di storia e leggende, si appresta a diventare palcoscenico di un evento culturale di grande fascino: la mostra “Heroes: dagli antichi miti ai super eroi moderni”, che si inserisce nel ricco programma di attività collaterali del Trapani Comix&Games 2025, il festival mediterraneo della Pop Culture che si terrà dal 23 al 25 maggio, alla Villa Margherita.
Curata dal giornalista e fumettista Marco Rizzo e dal collezionista ed esperto di fumetti Matteo Belfiore, aprirà le sue porte al pubblico sabato 3 maggio, alle ore 18:00, presso il Museo d’Arte Contemporanea San Rocco, in Via Turretta 12 a Trapani. L’accesso avverrà attraverso l’ingresso di Via Nunzio Nasi n.1, permettendo ai visitatori di immergersi immediatamente nell’atmosfera suggestiva del museo.
L’iniziativa nasce dalla constatazione, ormai condivisa da studiosi ed esperti, di come le figure dei super eroi contemporanei non siano semplici icone pop, ma veri e propri “miti moderni”. La loro presenza pervasiva in svariati media e la loro capacità di trascendere confini nazionali e generazionali li consacrano come personaggi profondamente radicati nell’immaginario collettivo.
Ciò che rende ancora più affascinante questo fenomeno è il legame sotterraneo, ma potente, che unisce questi eroi mascherati alle narrazioni fondanti della cultura occidentale.

I super eroi, in particolare quelli nati dalla fertile immaginazione delle case editrici americane Marvel e DC, custodiscono nel loro DNA narrativo elementi che affondano le radici nella mitologia greco-romana. “Heroes” si propone di rendere visibile questo profondo legame tra i super eroi americani e il ricco patrimonio della mitologia classica.

Il percorso espositivo si snoderà attraverso una preziosa collezione privata, composta da opere edite e inedite di fumettisti contemporanei a livello internazionale, con un occhio di riguardo per i maestri italiani del settore.
Ogni sezione della mostra sarà dedicata a un singolo super eroe e al suo corrispettivo mitologico: Batman verrà accostato alla figura di Ulisse; Superman sarà messo in parallelo con l’eroe Ercole; Capitan America evocherà la figura di Ettore. Non mancheranno riferimenti più diretti a personaggi come Thanos, Wonder Woman o Medusa, oltre a una sezione speciale dedicata al dio norreno Thor.
Tra gli artisti le cui opere saranno esposte, spiccano nomi di rilievo del panorama fumettistico italiano come Simone Bianchi, Gabriele dell’Otto, Claudio Castellini e il siciliano Davide Paratore (autore del manifesto), affiancati da giganti internazionali come Frank Miller, John Romita Jr., Bill Sienkiewicz, John Buscema, Esad Ribic e Alex Maleev. Proprio Maleev e Paratore, inoltre, saranno ospiti del Trapani Comix nelle giornate del festival.
“Heroes: dagli antichi miti ai super eroi moderni” è organizzata da Nerd Attack, in collaborazione con Mad Collectors, gode del patrocinio del Comune di Trapani, del supporto del Luglio Musicale Trapanese e del Museo San Rocco, ed è stata realizzata con il contributo dell’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo.
L’esposizione sarà visitabile il martedì e il venerdì dalle 16:30 alle 19:30, il giovedì dalle 16:30 alle 18:30, mentre nel fine settimana gli orari saranno il sabato dalle 16:30 alle 19:30 e la domenica dalle 17:30 alle 19:30. Sono inoltre previste aperture straordinarie durante le tre giornate del Trapani Comix & Games (23-25 maggio). Per accedere, i visitatori dovranno utilizzare l’ingresso situato in Via Nunzio Nasi n.1. Per concordare visite guidate e appuntamenti con le scuole scrivere una mail a: comics@trapanicomix.com
La mostra resterà aperta fino al 25 maggio 2025.

TRAPANI COMIX&GAMES 2025
Il Festival Mediterraneo della Pop Culture si terrà a Trapani dal 23 al 25 maggio 2025. La musica, le mostre, le attività ludiche con i giochi da tavolo e i videogames animeranno Villa Margherita. Il main stage dell’evento sarà il Teatro “Giuseppe Di Stefano” che ospiterà l’intero programma degli artisti.
L’evento, ideato e organizzato dai Nerd Attack in collaborazione con il Luglio Musicale Trapanese e il Comune di Trapani, è tra gli appuntamenti più attesi dell’anno. Il Trapani Comix & Games fa parte di RIFF, la rete nazionale di cui fanno parte tutti i più importanti festival italiani del fumetto che hanno come obiettivo la promozione e la valorizzazione del fumetto, definita secondo un’antica definizione la nona arte.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Anno Nuovo, nei versi di Luigia Gabriele

Redazione

Pubblicato

il

Luigia Gabriele, artista eclettica di Pantelleria che coltiva il piacere per la pittura e per la scrittura in versi, si è soffermata a riflettere sull’Anno Nuovo e così, in un batter di rima, ci racconta;

Nella follia e nel tumulto
d’ogni capodanno
si vorrebbe fulminare
ogni dolore, ogni malanno:
-Che l’anno nuovo 
ci porti ogni bene…
(soprattutto quello
che a noi conviene!…)
E, ogni “primo”,
la stessa tiritera,
quella cantata sulle piazze
da mane a sera!…

– Tanti auguri!… felicità!…
bene!… fortuna!…

Sia la volta buona,
e tu possa conquistare
anche la luna…

Quello che non vediamo
(lo scordiamo spesso)
sono le grazie e il bene
che il cielo ci ha concesso,
e prima di far “fagotto”
con gli esecrati mali,
per maledirli
e poi buttarli a mare,
prova a raccogliere
un momento di sostegno
che da cielo t’è venuto
anche se, molto, 
non ne sei degno.

Conserviamo menzione
di Dio e dei suoi aiuti
per tutti quei momenti
che, da soli,
non sarebbero vissuti.

Dell’amore del Padre,
della sublime carità,
conserviamo coscienza,
perchè in nessun bene umano
Esso ha riscontro e parvenza.

Luigia Gabriele

Leggi la notizia

Spettacolo

Rebranding Christmas – Natale a Pantelleria” il 2 gennaio al Cineteatro San Gaetano di Scauri

Redazione

Pubblicato

il

Venerdì 2 gennaio, alle ore 21.00, il Cineteatro San Gaetano di Scauri ospita la proiezione di “Rebranding Christmas – Natale a Pantelleria”, nuovo cortometraggio diretto da Andrea De Santis e Laura Boggero, girato interamente sull’isola.

Il film racconta, in forma di commedia, il tentativo di “ripensare” il Natale come se fosse un marchio da aggiornare: Miss Claus, proprietaria dell’Azienda del Natale, incarica la sua Christmas planner Wanda di trovare un Babbo Natale 2.0, più inclusivo e in linea con la sensibilità contemporanea. Ne nasce un casting di Babbi Natale alternativi, tra cui quelli interpretati da Giacomo Policardo, Saber Ben Ameur e Felice Pantano, affiancati dall’ attrice Cristina Barbagallo nel ruolo di Miss Claus.

Lo spirito del progetto è chiaro: usare il tono leggero della commedia per riflettere in modo non retorico su inclusività, linguaggio e rappresentazione della “diversità”, evitando pietismo e facili moralismi. I protagonisti, alcuni dei quali con disabilità reali, non vengono presentati come “casi”, ma come persone a pieno titolo, con carattere, ironia e autonomia, al centro di una storia che invita a guardare oltre le etichette.

L’ingresso è gratuito, con offerta libera; la prenotazione è consigliata tramite la pagina Billetto del Cineteatro San Gaetano di Pantelleria.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria perde il grande fotografo e uomo Franco Casano, alias Ciufira

Direttore

Pubblicato

il

Si è spento all’Ospedale Civico di Palermo, all’età di 93 anni, Franco Casano, detto Ciufira.
L’età avanzata e le condizioni di salute un pò delicate, hanno sentenziato la fine di una vita straordinaria, fatta di immagini immortali, passioni, sensibilità, intelligenza.

La sua antica casa di Khamma, che ha visto mille trasformazioni, era diventata un vero e proprio museo della fotografia, aperto a tutti.
Scriveva, anche, era appassionato di scrittura, di raccontare storie, o meglio di raccontare la sua Pantelleria, dal suo punto di vista di osservatore sagace e capace di fermare il tempo della vita in un clic della sua immancabile macchina fotografica.

Pantelleria, con il fotografo perde un grande personaggio, fonte inesauribile di storia, cultura e intelligenza.

La redazione si stringe al cordoglio dei suoi cari, con sincero affetto.

In copertina immagine dal web

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza