Segui i nostri social

Cronaca

Guidava l’acquascooter senza patente. Multa da 3700 euro

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

Bloccato in flagranza dalla Guardia Costiera

Nel tardo pomeriggio di ieri, alla sala operativa della Capitaneria di Porto di Trapani veniva
segnalato da più bagnanti che nelle acque di Marausa Lido stava navigando sotto costa in una
zona di mare non consentita un acquascooter impegnato in evoluzioni, potenzialmente pericolose
per la presenza di bagnanti in quel tratto di mare.
Immediatamente dalla sala operativa veniva disposto l’invio in zona della Motovedetta 770 e di
una pattuglia a terra. Dopo una serie di ricerche a mare, il conduttore della moto d’acqua veniva
individuato nelle acque antistanti la località Salingrade e bloccato dall’equipaggio dell’unità
navale intervenuta e condotto all’ormeggio nel vicino porticciolo dove ad attenderlo vi era già la
pattuglia in rinforzo operativo. Dopo gli accertamenti del caso, i militari della Guardia Costiera
appuravano che il conduttore non aveva mai conseguito la patente nautica, abilitazione
obbligatoria per la conduzione delle moto d’acqua elevando, pertanto, una sanzione
amministrativa pari ad euro 3672,33 per la violazione dell’articolo 39 del “Codice della Nautica
da Diporto” che impone l’obbligo di patente nautica per la navigazione oltre le sei miglia dalla
costa o, comunque, su moto d’acqua.

La suddetta attività si inserisce nell’operazione “Mare e Laghi Sicuri 2025” che vede impegnati
le donne e gli uomini della Capitaneria di Porto di Trapani in tutto il compartimento marittimo al
fine di assicurare una continua ed intensa attività di controllo lungo il litorale garantendo con la
presenza giornaliera in mare di uomini e mezzi, il controllo preventivo del territorio in materia di
sicurezza della navigazione e salvaguardia della vita umana in mare.
Nell’ambito dell’operazione “Mare e Laghi Sicuri 2025”, iniziata lo scorso 16 giugno, sono in
corso i previsti controlli amministrativi presso gli stabilimenti balneari e le spiagge libere anche
per la verifica della corretta collocazione degli avvisi all’utenza previsti dal vigente dispositivo
di sicurezza balneare, controlli hanno già fatto registrare una serie di violazioni per inosservanze
connesse con la disciplina del diporto e delle aree marine protette.
Trapani 01.06.2025

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Pantelleria, 5 cadaveri trovati in mare. In corso accertamenti

Redazione

Pubblicato

il

Rinvenimento di cinque cadaveri e interventi connessi nel territorio di Pantelleria

A seguito delle operazioni condotte dalle forze dell’ordine, sono stati rinvenuti cinque cadaveri: tre in acque internazionali e due in zona costiera dell’isola di Pantelleria.

Il Sindaco comunica che l’Amministrazione Comunale segue con la massima attenzione l’evolversi della situazione, in stretto raccordo con le autorità competenti, garantendo ogni supporto necessario nel rispetto delle procedure previste dalla legge.

Esprimiamo il nostro più profondo cordoglio per le vite spezzate in questa tragedia. Pantelleria, terra di accoglienza e di umanità, si stringe in un sentimento di rispetto dinanzi a quanto accaduto.

Le salme sono state allocate presso le camere mortuarie di Khamma e Pantelleria Centro, in attesa di essere trasferite a Marsala e sono a disposizione delle autorità competenti per gli accertamenti di rito. Contestualmente, le forze dell’ordine sono impegnate nelle attività di monitoraggio e perlustrazione dell’area interessata, al fine di completare le verifiche necessarie.

L’Amministrazione Comunale continuerà a collaborare con tutte le istituzioni coinvolte, garantendo aggiornamenti alla cittadinanza con senso di responsabilità e trasparenza.

Resta informato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, arrestato ventenne per aggressione: 4 carabinieri feriti

Redazione

Pubblicato

il

Arrestato 20enne

I Carabinieri di Pantelleria hanno arrestato per lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale un ventenne del posto. Il padre del giovane aveva richiesto l’intervento dei Carabinieri in quanto non riusciva a contenere il proprio figlio in stato di alterazione psicofisica, i Militari dell’Arma intervenuti cercavano invano di riportarlo alla calma, ma il giovane proferendo minacce li aggrediva con calci pugni e sputi, ferendo in modo lieve quattro Carabinieri.

Bloccato e arrestato, il ventenne veniva affidato alle cure dei sanitari del 118 che lo accompagnavano in ospedale per far fronte al suo stato di agitazione. Una volta dimesso dall’ospedale, per il ventenne, in seguito all’udienza di convalida dell’arresto, veniva sottoposto all’obbligo di dimora nel comune di Marsala.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Attualità

Pantelleria, installata illuminazione pubblica nella scalinata Via Napoli-Via Salibi

Redazione

Pubblicato

il

Installazione illuminazione pubblica nella scalinata tra via Napoli e via Salibi oggetto di mozione di Forza Italia

In merito alla mozione presentata dal gruppo consiliare Forza Italia, discussa in Consiglio Comunale e votata all’unanimità dal Consiglio Comunale, il Sindaco informa la cittadinanza quanto segue.

Tra via Napoli e via Salibi c’è una scalinata pedonale molto frequentata, anche nelle ore serali, che in passato era priva di illuminazione, con conseguenti rischi per i pedoni e criticità sotto il profilo della sicurezza. L’Amministrazione Comunale si è impegnata concretamente per risolvere la problematica e ha provveduto all’installazione dell’impianto di illuminazione nella scalinata, garantendo così maggiore sicurezza e migliore fruibilità dell’area.

L’intervento è stato realizzato per rispondere alle segnalazioni dei cittadini e all’atto di indirizzo espresso dal Consiglio Comunale.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza