Segui i nostri social

Cultura

Gangi Summer 2023: clou con Jazz Festival, Sagra della Spiga e altri eventi

Redazione

Pubblicato

-

JAZZ FESTIVAL, SAGRA DELLA SPIGA, NOTTE BIANCA E CONCERTO DI ROY PACI

 

A Gangi atmosfere, accoglienza e scenari montani per un’estate piena di eventi. Saranno le sonorità siciliane di Roy Paci(21 agosto – Jazz Festival), la Notte Bianca e la Sagra della Spiga gli appuntamenti clou dell’estate gangitana. Eventi tra arte, cultura e spettacolo che testimoniano la bontà di un cartellone vario con oltre 40 momenti diversi che si concluderanno ad ottobre. Sintesi perfetta di tanti modi di proporre e trascorrere non solo l’estate.

Si inizia domani (28 luglio), alle ore 21,30, con il primo dei quattro appuntamenti del Jazz Festival, con l’esibizione di Umberto Porcaro “Take me Home” – La Notte del Blues. Si continua il 5 agosto con Skillie Charles Orchestra e ancora il 14 agosto con l’esibizione di Giacomo Tantillo-Bandistikamente.

Del ricchissimo carnet di eventi spazio alla solidarietà con la terza edizione “Estate per tutti”. Il suono oltre le barriere, l’appuntamento del 2 agosto di “Dimensione Uomo” rivolto ai più deboli.

Il Forum Giovani, il 4 agosto, propone tutto in una notte per il divertimento dei più giovani. Dal 7 al 13 agosto invece la storica Sagra della Spiga e Festa dei Burgisi (con programma a parte).

Sarà il cantante Giovanni Caccamo che, il giorno di ferragosto, farà il suo omaggio personale a Franco Battiato(già cittadino onorario di Gangi). Tanti, anche, i momenti musicali di qualità previsti dall’amministrazione comunale guidata da Giuseppe Ferrarello. Si esibiranno: Baciami piccina Swing Band; Piccola orchestra Faber; Mandralisca jazz Standard, Amegana, Matilde Politi e le cover band di: 883, Ligabue e Renato Zero.

Tutta da vivere, invece, la Notte Bianca prevista per il 19 agosto, una ventata di energia e ritmo con I Colpa di Alfredo e Andrea Braido, I Barracuda, Cicciuzzi, Mayhem Squat – dj Set, aRduo in concerto e anche tanta animazione per bambini.

Il 24 agosto spazio all’ottava camminata ai piedi del Borgo. E ancora 26 e 27 agosto “La carovana dei bambini”. Previsto anche un concerto Bandistico (1 agosto) e liscio in piazza con i Kosmos K3(25 agosto). Per gli amanti della commedia sono previsti due spettacoli, il 31 luglio e il 3 agosto.

A settembre, giorno 10, previsto lo spettacolo di Santi Cicardo “Pane e pietre”, il 16 Triskeles Saxophone Quartet e dal 28 settembre al primo ottobre ritorna la kermesse “Vivere in Assisi”.

Il 7 ottobre “Notte bianca ai piedi del Borgo” e dal 13 al 15 ottobre VIII mostra mercato Agrozootecnica. Varie anche gli eventi collaterali. Il programma completo con orari e luoghi in allegato.

“L’Estate a Gangi – dice il sindaco Giuseppe Ferrarello – è tutta da vivere, una festa con colori e sonorità uniche che volge un occhio particolare alle nuove generazioni anche grazie al Jazz Festival. Un mio ringraziamento e dell’amministrazione comunale a chi ha collaborato nella redazione e programmazione degli eventi, un ringraziamento alla Proloco e alle associazione che hanno collaborato e all’Enel green Power che ha sostenuto l’impegno del nostro cartellone”.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Auguri agli studenti di Pantelleria impegnati negli esami di terza media e nell’Esame di Stato

Redazione

Pubblicato

il

Care studentesse e cari studenti di Pantelleria, a nome mio, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e dell’intera Amministrazione Comunale, desidero rivolgere un augurio affettuoso a tutti voi che state affrontando gli esami conclusivi della scuola secondaria di primo grado e a coloro che si apprestano a sostenere l’Esame di Stato. A voi, studenti di terza media, va l’augurio di vivere con serenità questo primo importante passaggio e di iniziare con entusiasmo il nuovo percorso che vi attende.

Un pensiero particolare è rivolto alle ragazze e ai ragazzi che affrontano l’Esame di Stato. Siete arrivati a una tappa importante, al termine di un percorso al quale avete dedicato tempo, impegno e determinazione. Vi esprimo tutto il nostro apprezzamento per il cammino compiuto. Siamo orgogliosi del vostro impegno. Affrontate questi giorni con serenità, ricordando che il valore del percorso compiuto non si misura soltanto attraverso un voto. Confidate nel vostro intuito.

Non abbiate paura di provare, di percorrere strade nuove e anche di sbagliare, perché spesso è proprio dalle cadute che si impara a rialzarsi e si comprende meglio quale direzione prendere. Guardate al futuro con fiducia, coltivate i vostri sogni e non lasciatevi scoraggiare dalle difficoltà. Trasformate i dubbi e le incertezze in energia, creatività e desiderio di costruire. Esplorate il mondo, cercate la vostra strada e scegliete liberamente dove realizzare il vostro futuro.

L’augurio più sincero è che le competenze, le esperienze e i sogni che maturerete possano trovare spazio anche qui, sulla nostra isola. Che possiate costruire a Pantelleria il vostro futuro o tornare un giorno per contribuire alla sua crescita. Pantelleria cresce anche con le vostre idee e la vostra energia. Un pensiero di gratitudine va anche ai docenti, ai dirigenti scolastici, al personale della scuola e alle famiglie, che vi hanno accompagnato durante questo percorso.

A tutti voi, il più grande in bocca al lupo.

…………………………..
Seguici su WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, l’Acropoli San Marco e Santa Teresa avrà il suo cicerone. Ecco chi

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria, mediante delibera di giunta, relativamente al sito archeologico dell’Acropoli di San Marco e Santa Teresa  che costituisce uno dei più importanti complessi archeologici della Sicilia occidentale e dell’intero bacino del Mediterraneo, ha emesso parere favorevole circa l’assunzione di un accompangatore alla scoperta della storia  dell’isola.

Nello stralcio del documento ufficiale, leggiamo che il sito “rappresenta una testimonianza di eccezionale valore storico, archeologico e culturale delle civiltà che si sono succedute sull’isola di Pantelleria;
 l’area archeologica conserva importanti testimonianze delle epoche punica e romana dell’antica Cossyra, comprendenti resti delle fortificazioni, sistemi di terrazzamento, cisterne scavate nella roccia e numerosi reperti che documentano il ruolo strategico dell’isola nei traffici commerciali del Mediterraneo;
 il sito è interessato da un costante incremento dei flussi turistici e culturali, soprattutto durante la stagione estiva, con conseguente necessità di garantire un minimo servizio di accoglienza e orientamento ai visitatori;
 l’Amministrazione Comunale riconosce la valorizzazione del patrimonio archeologico quale elemento strategico per la crescita culturale, sociale ed economica del territorio, nonché quale strumento fondamentale per la promozione dell’identità storica dell’isola;
 con nota acquisita al protocollo comunale n. 11425 dell’11 maggio 2026, il sig. Silvestro Palazzolo, nato a Borgetto il 20 febbraio 1954 e residente in Pantelleria, ha manifestato la propria disponibilità a collaborare con il Comune di Pantelleria per la stagione estiva 2026 nell’ambito delle attività di valorizzazione del sito archeologico di San Marco;
 il sig. Palazzolo ha proposto di svolgere attività consistenti esclusivamente nell’accoglienza dei visitatori, nella fornitura di informazioni di base sul sito archeologico e nel supporto informativo e logistico ai fruitori dell’area, precisando espressamente che tali attività non comportano lo svolgimento di mansioni di guida turistica o guida archeologica;
 la collaborazione proposta verrebbe svolta per tre giornate settimanali nel corso della stagione estiva 2026 in regime di prestazione occasionale, con un compenso richiesto pari ad euro 100,00 netti settimanali, oltre eventuali oneri e ritenute di legge…

Il  rapporto di collaborazione avrà la durata limitata alla stagione estiva 2026 e sia svolto per tre giornate settimanali, secondo modalità operative definite dal competente Settore. 6. Di dare atto che il compenso da riconoscere per la prestazione è determinato in euro 100,00 netti settimanali, oltre eventuali oneri e ritenute di legge dovuti.
7. Di precisare che le attività affidate non comprendono in alcun modo l’esercizio di attività di guida turistica, guida archeologica o altre attività professionali riservate dalla normativa vigente.”

Il documento integrale: delibera di giunta n. 186-2026

…………………………….
Seguici su WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

11 giugno, torna sull’isola il Col. Belogi autore di “Pantelleria 1943 D-Day nel Mediterraneo”

Redazione

Pubblicato

il

Il Parco Nazionale di Pantelleria non dimentica l’11 giugno 1943: un

incontro con il Colonnello Marco Belogi 

Una riflessione su uno dei momenti più drammatici e significativi della sua storia recente, di cui Pantelleria è stata la protagonista In occasione dell’anniversario dell’Operazione Corkscrew (Cavatappi), la storica giornata dell’11 giugno in cui l’isola fu protagonista di una svolta cruciale della Seconda Guerra Mondiale, il Parco Nazionale di Pantelleria incontra Marco Belogi con il quale annuncia l’avvio di una collaborazione culturale.

Il colonnello Marco Belogi, capo Ufficio Operazioni Geospaziali dell’Istituto Geografico Militare (IGM), è autore del libro “Pantelleria D-Day nel Mediterraneo” la cui prima edizione risale al 2002. Tornato sull’isola dopo vent’anni ha fatto visita alla sede dell’Ente Parco Nazionale per porre le basi per un nuovo progetto di collaborazione che lo vedrà impegnato in un aggiornamento della sua celeberrima opera editoriale. Questa verrà arricchita con nuovi dati storici, fotografici e dettagli legati ai tre giorni che precedettero la resa dell’11 giugno 1943, in cui l’isola ha rivestito un ruolo strategico. Di seguito la riflessione del Colonnello Belogi su questa significativa giornata.

“In occasione della ricorrenza dell’11 giugno, l’isola di Pantelleria si ferma per commemorare uno dei momenti più drammatici e significativi della sua storia recente: la fine del tragico assedio del 1943 e la successiva caduta della piazzaforte militare per mano delle Forze Alleate, nell’ambito della storica Operazione Corkscrew (l’operazione “Cavatappi”). L’11 giugno 1943 rappresenta una data spartiacque per l’intera nazione. Dopo oltre un mese di devastanti e incessanti bombardamenti aerei, durante i quali furono sganciate sul territorio più 6000 tonnellate di esplosivo, cessavano i combattimenti sull’isola, trasformando di fatto Pantelleria nel primo lembo di territorio italiano e d’Europa a essere occupato dagli Alleati, anticipando di un mese il successivo sbarco in Sicilia. La memoria di quelle settimane di sofferenza è ancora viva nel tessuto sociale pantesco. Nonostante la durezza dell’attacco, la comunità locale e la guarnigione trovarono una miracolosa via di salvataggio all’interno delle storiche gallerie protette, riducendo drasticamente quello che avrebbe potuto essere un bilancio di vite umane catastrofico.”

………………………….
Trovi tutte le notizie su Pantelleria nel nostro ccanale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza