Segui i nostri social

Cultura

Gangi (PA), domani presentazione del libro “Parola in briciole” di Don Marcellino Alberto Pane

Giovanni Di Micco

Pubblicato

-

Sarà presentato domani, domenica 4 dicembre alle ore 18.00, a Gangi, presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate (al Monte) il libro “Parola in briciole” (domande e risonanze del Vangelo della domenica) scritto da padre Marcellino Alberto Pane ed edito da Print Colors BLGD.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco del comune di Gangi Giuseppe Ferrarello e dell’assessore alla cultura Roberto Franco è previsto l’intervento di Ermelinda Rinaldi, dottoressa in scienze religiose concluderà la presentazione l’autore del libro padre Marcellino Alberto Pane. L’iniziativa è promossa dal Comune di Gangi.

“Vi sono raccolte briciole di parole lasciate cadere dappertutto in cinquant’anni di semina – scrive padre Marcellino – Schegge di vita che si sono staccate o sono esplose dal mio sommerso vissuto quotidiano. Gocce di lacrime represse, sorrisi spenti sul nascere, tenerezze mai donate, indignazioni mai gridate, misericordie mai cantate e, infine, sogni di un mondo migliore e di una Chiesa bella per un’umanità libera e felice”.

Padre Marcellino è nato a Gangi 79 anni fa e per un cinquantennio è stato parroco prima nella parrocchia San Paolo Apostolo a Pozzallo e poi delle parrocchie Santa Maria di Gesù Inferiore e Santa Maria della Consolazione di Messina. Laureato in pedagogia si è dedicato molto alla formazione dei giovani. Oggi vive a Santa Teresa Riva, nel messinese, dove è viceparroco nella parrocchia della Sacra Famiglia e cappellanpo dell’istituto delle Ancelle Riparatrici del Ss. Cuore di Gesù.

Cultura

Pantelleria – Carnevale, tutto pronto per la grande sfilata di domani

Direttore

Pubblicato

il

Domani, dalle ore 14.30, imperdibile la sfilata di carnevale 2026

Si fanno le prove generali, si crea la scaletta, mentre il tempo scorre e ci avvicina alla grande e attesissima sfilata di Carnevale 2026, riprogrammata per domani, domenica 22 febbraio.

Le avverse condizioni meteo delle ultime settimane hanno reso impensabile qualsiasi manifestazione all’aperto, così anche il tradizionale corteo colorato del martedì grasso.

Protagonisti assoluti di questa giornata sono i circoli, ma anche le associazioni e le scolaresche daranno il loro contributo per il successo.

  • La Mulattiera
  • Ogigia
  • La tinozza
  • U kouhotek
  • Vespa Club 
  • scuole

scenderanno in Piazza Cavour dopo un percorso nel centro del Capoluogo di Pantelleria con

  • partenza, alle ore 14:30 da “Interporto” (area di fronte Cimitero Pantelleria Centro”, del corteo che attraverserà Via Punta Croce, Via Borgo Italia, Lungomare Paolo Borsellino, Via Mazzini con conclusione della sfilata, prevista alle ore 15:15 circa, in Piazza Cavour;
  • ritrovo alle ore 15:30 nella Piazza Cavour per l’esibizione dei gruppi mascherati cui seguirà un momento di convivialità aperto alla cittadinanza, accompagnato da intrattenimento musicale.

Sarà una nuova occasione di raccolta tra amici, parenti, nello spirito gaio e leggero del carnevale che da sempre a Pantelleria segna un passaggio quasi stagionale: dai rigori dell’inverno all’avvio della primavera non solo da un punto di vista della natura, ma anche dell’anima e della mente, attraverso lo scherzo, la musica e i colori.

All’uopo, il Comandante delle Polizia Municipale Rosario De Bartoli ha così disposto modifiche alla viabilità:

PER IL GIORNO 22.02.2026;
1. che per tutta la durata delle manifestazioni carnevalesche, SIA IMPEDITO L’ACCESSO
ALLA PIAZZA CAVOUR, mediante apposizione di idonea segnaletica e transennamento
dalle seguenti intersezioni stradali;
 Via Mazzini con Piazzale Vincenzo Almanza;
 Corso Vittorio Emanuele con Via Arciprete D’Aietti;
 Via De Amicis con Via Verdi e Pizzetta Garibaldi;
 Via Conventino con Via Manzoni;
 Via Bellini con Piazza Cavour

In copertina immagine di repertorio
Resta aggiornato con il nostro Canale Whatsapp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, riprendono le escursioni archeologiche con il Centro Giamporcaro

Direttore

Pubblicato

il

Al via visite sotto il segno dell’Archeologia Bellica

Riapre la stagione delle escursioni del Centro Vito Giamporcarco di Pantelleria.
Mens sana in corpore sano, così il connubio di gite tra i siti archeologici, percorrendo sentieri pieni di storia, natura e bellezza.
Dall’8 marzo al 19 aprile, con ritrovo di fronte la sede del Centro Culturale, un passo alla volta si esplorerà la storia  della nostra gloriosa isola.
Punta Spadillo, Kattibuale, Fossa del Russo e Gelkamar, le località oggetto di contemplazione e narrazione da parte delle guide esperte.

I dettagli in locandina.

Resta aggiornato con il nostro Canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Papa Leone XVI a Lampedusa. L’annuncio del Sindaco Mannino

Direttore

Pubblicato

il

E’ di queste ore la notizia della visita del santo Padre a Lampedusa e a renderla nota è proprio il primo cittadino, FIlippo Mannino, in un video dove mal si celano emozione e orgoglio.
Non è la prima volta che un pontefice si rechi nelle Pelagie. Infatti, prima di Leone XVI, fu Francesco a portare la propria benedizione e vicinanza.

Ecco cosa dice il Sindaco

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza