Connect with us

Spettacolo

Gangi, domani notte romantica con i musicisti Giammarinaro e Di Leo

Marilu Giacalone

Published

-

GANGI DOMANI LA NOTTE ROMANTICA NEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA CON IL CLARINETTISTA GIAMMARINARO E IL PIANISTA DI LEO

Nato per celebrare l’amore e il romanticismo in alcuni dei luoghi più suggestivi dei Borghi più belli d’Italia, nella magia di piazze, vicoli, slarghi e palazzi, a Gangi domani(24 giugno) si rinnova l’evento “La notte romantica nei borghi più belli d’Italia”. Tra luci, musica, spettacoli, mostre, il comune madonita, trasformerà il suo centro storico nel borgo degli innamorati.

Le iniziative prenderanno il via alle ore 17 nell’esclusivo ed affascinante palazzo Bongiorno dove si terrà un convegno e un vernissage, promossi dall’Istituzione Gianbecchina, dal titolo: “L’amore rappresentato dall’intelligenza artificiale. Una sfida per l’arte?”. Previsti gli interventi di: Santi Spartà, esperto di intelligenza artificiale e fisico nucleare e Laura Francesca Di Trapani, storica d’arte. Per l’istituzione Gianbecchina interverranno: il presidente Rosanna Migliazzo e il direttore artistico Rosa Di Stefano. A portare i saluti per il Comune di Gangi sarà l’assessore alla cultura Roberto Franco.

Alle ore 19 “Ogni pietra legge”, percorso itinerante (si entrerà a gruppi) che prenderà il via da Piazza San Paolo curato delle associazioni culturali di Gangi. Le chiese della Badia, San Giuseppe dei Ricchi, San Giovanni, Chiesa Madre e ancora palazzo Bongiorno ospiteranno dei lettori che reciteranno poesie e versi di noti autori che richiameranno l’amore ma anche i monumenti che li ospitano. Dalle 21.30, a Piazza Vittime della Mafia, tutti con il naso all’insù per osservare le stelle.

Alle ore 22.00 la scalinata di Salita Madrice, allestita in una veste insolita e romantica, grazie a candele e luci artistiche, ospiterà il concerto: “Vento di note” del clarinettista jazz Nicola Giammarinaro accompagnato dal pianista e compositore Rosario Di Leo.

Lungo tutto il corso, che conduce a piazza del Popolo, sarà possibile ammirare l’illuminazione artistica a tema e ancora verranno realizzati diversi punti selfie tra piazza del Popolo e Salita Madrice.

Un menù dedicato agli innamorati sarà proposto(su prenotazione) dai ristoranti Baglio Tramontana, Trattoria Sant’Anna ed Excalibur, anche i pub e il bar del centro storico proporranno cocktail a tema. Sino alla mezzanotte sarà possibile visitare Palazzo Bongiorno, la Badia, il sistema museale, l’archivio storico e la Biblioteca comunale.

“E’ un evento di richiamo, una manifestazione rivolta a tutte le generazioni- ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – una grande occasione per far conoscere le nostre bellezze. Nell’organizzazione, per celebrare l’amore e il romanticismo, abbiamo coinvolto diverse associazioni, professionisti e cittadini, ai quali va il mio ringraziamento per la collaborazione”.

Spettacolo

“Voci dal Mediterraneo”, 800mila spettatori su Pantelleria e sul festival creato per essa

Redazione

Published

on

E’ con vero piacere che la Produzione, l’Associazione Musicultura e la Eventi e Management Italia, e il Direttore Artistico Massimo Galfano, della seconda edizione del Festival Internazionale Voci Dal Mediterraneo, comunicano che:

Sabato 30 Agosto
Circa 800.000 Telespettatori (con punta di Share del 3%) Hanno seguito, solo Su Canale Italia e Sky 913, La seconda edizione del Festival Internazionale Voci Dal Mediterraneo

Per rivedere la finale del Festival vai sul canale you tube di Canale Italia.

 
 
 

Continue Reading

Spettacolo

Pantelleria, tutti gli eventi della prima settimana di settembre: canzoni e comicità al Centro e docufilm a Khamma

Matteo Ferrandes

Published

on

Programma eventi della settimana – Estate 2025
📍 Pantelleria – dal 1 al 6 settembre

👉 1 settembre – ore 21:00
🎶 Danilo Ruggero in concerto – “Puzzle”
📌 Piazzetta Messina (Pantelleria Centro)

👉 2 settembre – ore 21:30
🎼 Suoni Panteschi – “Note da Oscar”
📌 Piazza Castello (Pantelleria Centro)

👉 5 settembre – ore 21:00
🎥 “E se l’isola si perde nel tempo”
(Proiezione documentario di Nello La Marca, 2012)
📌 Circolo Trieste (Khamma)

👉 6 settembre – ore 21:45
😂 Matranga & Minafò
I comici di Made in Sud tornano sul palco con il loro mix di comicità siciliana.
📌 Piazza Cavour (Pantelleria Centro)

Continue Reading

Spettacolo

Pantelleria, Danilo Ruggero presenta il suo album PUZZLE a Piazzetta Messina il 1° settembre

Redazione

Published

on

Danilo Ruggero presenta il suo album PUZZLE: un viaggio tra le parole dell’anima

L’Università Popolare di Pantelleria, nell’ambito del progetto ‘Panteschità Estate’ e con il patrocinio del Comune di Pantelleria e del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, è lieta di annunciare un evento speciale che si terrà lunedì 1° settembre alle ore 21:00 in Piazzetta Messina, Pantelleria.

Si tratta di “Puzzle”, un’esposizione della produzione artistica del poliedrico artista Danilo Ruggero.

L’ingresso all’evento è libero e aperto a tutti.

 
Danilo Ruggero è un cantautore, autore e musicista originario di Pantelleria.

La sua carriera artistica ha avuto inizio a Roma, dove ha frequentato Officina Pasolini. Fin dai suoi esordi, è stato riconosciuto dalla critica come una delle “penne più interessanti del cantautorato” italiano, un apprezzamento che sottolinea la profondità e l’originalità dei suoi testi.

La sua produzione musicale include gli EP “In realtà è solo paura” del 2018 e il più recente “Puzzle”, uscito nel 2025, che riflette l’eclettismo e la complessità della sua arte. Tra i suoi singoli più noti troviamo “La sindrome del pesce rosso”(2021), “Canzone per l’ultimo giorno dell’anno” (2022), e i recenti “Sapone” ed “Elefanti” del 2024. Del 2025 sono i singoli “Dagli alberi” e “Puzzle”.

Il talento di Ruggero è stato più volte riconosciuto anche in importanti contesti nazionali. Tra i suoi successi, si annoverano la finale al Premio Fabrizio De André nel 2017 e la vittoria del Premio della Critica di Amnesty International “Voci per la Libertà” nel 2018. È stato inoltre finalista al Premio Andrea Parodi nel 2020 e al concorso “L’Autore – Il Mestiere della Musica” di Edizioni Curci nel 2021. La sua musica ha raggiunto un vasto pubblico anche grazie alla selezione tra i 100 progetti per il Concerto del Primo Maggio nel 2023, tramite 1MNEXT, e alla finale del Premio Bindi nel 2024.

Pantelleria, 30 agosto 2025

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza