Segui i nostri social

Cultura

Gangi – Comunità che legge: dal “Maggio dei libri” al patto per la lettura con 8 comuni

Redazione

Pubblicato

-

GANGI; COMUNITA’ CHE LEGGE, DAL MAGGIO DEI LIBRI AL PATTO INTERCOMUNALE PER LA LETTURA, OTTO COMUNI COINVOLTI

Nasce dal Maggio dei libri 2024 il patto intercomunale per la Lettura nelle Madonie. “Una comunità che legge” coinvolti 8 comuni, capofila Gangi e poi ancora Alimena, Blufi, Bompietro, Castellana Sicula, Geraci Siculo, Petralia Soprana e Petralia Sottana.

Sono ben 45 gli eventi dedicati alla promozione della lettura, 6 incontri di letture e musica, denominati con il termine eroico di “Maratona” (che si svolgono allo stesso momento in ogni comune), 2 mostre dedicate alla letteratura per ragazzi, 2 festival letterari, 15 presentazioni di libri con gli autori, 8 appuntamenti dedicati ai giovani lettori, 3 incontri organizzati dalle consulte giovanili, 2 incontri dedicati al patrimonio archivistico e al libro antico.

Una kermesse letteraria nata dalla volontà delle comunità delle Madonie di promuovere insieme la lettura, ma non solo, la vita lenta, il benessere e il cibo genuino, l’amore verso le tradizioni, la cura verso i piccoli. Un modo per ampliare la platea dei lettori abituali e per avvicinare alla lettura anche i non-lettori, moltiplicando le occasioni di contatto con i libri nei diversi luoghi e momenti della vita quotidiana. Occasioni rivolte a tutte le fasce d’età.

A Gangi sabato prossimo, alle 16,30, Palazzo Bongiorno ospiterà la presentazione del libro “Sicilia, isola della Salute” scritto da Alberto Maringhini e domenica (12 maggio), alle 17, nella Sala polifunzionale, sotto piazzetta Vitale, “Poeti e narratori di Gangi di ieri e di oggi: cantori delle cose e degli uomini”, presentazione del libro a cura di Raffaele Mocciaro e Graziella Lapunzina. Il 14 maggio, alle 11, nell’Auditorium ITE – IIS “G. Salerno” “Il matrimonio siciliano. Esempio di un residuo storico in via d’estinzione” libro di Salvatore Lipari. Da non perdere l’appuntamento del 24 maggio, alle ore 17, nei locali della Società Operaia “Mutuo Soccorso” con il convegno studi “Archivi storici e studi di Storia locale tra Madonie ed Erei: il patrimonio archivistico come risorsa per le comunità locali, stato e prospettive”.

“Un evento unico che coinvolge 8 comunità grazie all’impegno degli amministratori locali e di Carola Lo Nero che ha fatto da collante – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – riuscire ad organizzare in quattro settimane tanti eventi dedicati alla promozione della lettura è sicuramente un successo, una sinergia tra pubblico, privati, istituzioni culturali, scuole, associazioni, singoli cittadini. Il Patto è uno strumento votato al sostegno della lettura come pratica sociale diffusa”.

L’assessore alla cultura del comune di Gangi Roberto Franco: “Un patto intercomunale che vuole riconoscere la promozione della lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini e come competenza da diffondere nella comunità. La lettura, è infatti quella che più ha a che fare con la costruzione e la crescita della personalità individuale allarga lo spazio del nostro sguardo e della nostra sensibilità”.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Pantelleria, gli auguri di fine anno del Parco Nazionale: bilancio delle attività e sguardo al futuro

Redazione

Pubblicato

il

Presso la trattoria Marrone di Scauri si è tenuto l’incontro di fine anno promosso dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria, occasione per rivolgere gli auguri per il 2026 alla cittadinanza e alle autorità intervenute, ma anche per fare il punto sui numerosi progetti portati avanti nel corso dell’anno. Nel saluto iniziale il Commissario Straordinario Italo Cucci ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al lavoro del Parco, evidenziando l’importanza della collaborazione tra istituzioni, cittadini e operatori locali.


Ha poi rimarcato la sua soddisfazione nel ricoprire questo ruolo che dà forza all’Ente e che permette di portare avanti il lavoro anche con il supporto delle istituzioni nazionali. Durante la serata è stato tracciato un bilancio delle attività del Parco, sottolineando l’impegno costante nella tutela del territorio, nella valorizzazione delle tradizioni locali e nello sviluppo di percorsi inclusivi e sostenibili. Particolare attenzione è stata dedicata al festival Pantelleria Asinabile, progetto simbolo di inclusione e accessibilità, del quale è stato proiettato il documentario firmato da Nicola Ferrari, accolto con grande interesse e forte emozione dal pubblico presente.

Nel corso della serata si è svolta anche la consegna dei diplomi ai partecipanti del corso introduttivo teorico pratico per la costruzione dei muretti a secco “L’Arte dei muri a secco”, iniziativa che ha mirato a preservare e tramandare una delle tecniche costruttive più rappresentative del paesaggio pantesco, riconosciuta come patrimonio culturale e identitario dell’isola. Parole di gratitudine sono state espresse anche dal direttore facente funzioni Carmine Vitale, appena riconfermato in questo ruolo, che ha ringraziato la comunità pantesca per la fiducia accordata e per il sostegno dimostrato nei confronti dei progetti del Parco, ribadendo la volontà di continuare a lavorare insieme per la crescita e la valorizzazione dell’Isola di Pantelleria. Prima del brindisi e del momento conviviale il Sindaco Fabrizio D’Ancona ha portato un saluto e condiviso alcune riflessioni, sottolineando l’importanza del legame tra istituzioni e territorio e il rapporto di collaborazione fattivo tra Comune ed Ente Parco. Una serata di gioia, con momenti di emozione, in un clima di partecipazione e condivisione, con il rinnovato impegno del Parco Nazionale a proseguire nel percorso di tutela, inclusione e sviluppo sostenibile anche nel nuovo anno.

Leggi la notizia

Cultura

Cinema, contributi alle microimprese per sviluppare progetti da girare in Sicilia

caterina murana

Pubblicato

il

Nuove risorse per girare film e serie tv in SiciliaParticolare attenzione per le sceneggiature

L’assessorato regionale  al Turismo, sport e spettacolo, insieme a Sicilia film commission, ha pubblicato un avviso per contributi fino a 50mila euro destinati allo sviluppo di progetti cinematografici ambientati nell’Isola, con particolare attenzione alla scrittura delle sceneggiature.

«Con questo provvedimento diamo seguito alla strategia del governo regionale per lo sviluppo in Sicilia dell’industria del cinema, destinando per la prima volta contributi alle piccole e microimprese indipendenti per lo start-up di opere cinematografiche e serie tv ambientate nell’Isola – dichiara l’assessore Elvira Amata – Il focus sulle microimprese indipendenti prende spunto dalle esigenze del settore emerse nel 2024 nel  corso degli Stati generali del cinema, evento che abbiamo organizzato in Sicilia, e intende costituire un volano per limitare le difficoltà congiunturali delle imprese marginali nell’avvio di nuovi progetti audiovisivi».

Le agevolazioni sono rivolte alle piccole e microimprese indipendenti di produzione cinematografica, costituite in forma societaria e con sede legale in Italia o nell’Unione Europea.

 
Il testo integrale dell’avviso pubblico è consultabile a questo link

Leggi la notizia

Cultura

C’è un nuovo parroco a Pantelleria: don Easu Kuzhanthai

Direttore

Pubblicato

il

Non abbiamo molte notizie e quel poco che sappiamo lo apprendiamo da un post della Chiesa Forania di Pantelleria, ma la cosa certa è che abbiamo un  nuovo Parroco Don Easu Kuzhanthai Magimaidoss.

Ha studiato Teologia Morale presso l’Università Alfonsiana di Roma negli anni 2010-2012
Diversi luoghi di ministero:
Mumbai 9 anni
Goa: 3 anni
Kolar Gold Field: 4 anni
Tamil Nadu: 2 anni.

Adesso, con questo Natale inizierà il suo percorso tra la comunità pantesca.
In attesa di conoscerlo personalmente, auguriamo un ben venuto a Don Easu sulla nostra isola e un . Natale in pace e serenità
 
 
 
 
 
 
 
 

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza