Segui i nostri social

Ambiente

Gangi, aderisce all’associazione Città del Tartufo di Alba (CN)

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

IL COMUNE DI GANGI, ADERISCE ALL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA’ DEL TARTUFO DI ALBA(CN)

Gangi, 31 Luglio 2023

Il comune di Gangi aderisce all’Associazione Nazionale “Città del Tartufo” con sede ad Alba in provincia di Cuneo. Sono una decina i territori italiani e circa 70 gli iscritti selezionati dall’associazione nata nel 1990 nella cittadina piemontese. In Sicilia sono sette i comuni che già ne facevano parte: Sambuca, Burgio, Palazzo Adriano, Castell’Umberto, Castelbuono, Capizzi e Palazzolo Acreide.

“Nelle ultime settimane – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – esperti della cerca del tartufo, hanno ritrovato nel territorio di Gangi alcune specie di tartufi identificabili nel tartufo bianchetto o marzuolo e nel tartufo scorzone, una vera sorpresa, ma anche una fortuna, ora cercheremo attraverso il tartufo di implementare la promozione e la valorizzazione del territorio attraverso l’enogastronomia. La cerca e cavatura del tartufo può rappresentare certamente un volano di crescita per il turismo ambientale rafforzata anche dalla limitrofa presenza del Parco delle Madonie. L’adesione all’Associazione Nazionale “Città del Tartufo” è una vera e propria opportunità economica per i nostri operatori economici del settore della ristorazione”.

La raccolta del tartufo può diventare un’importante opportunità supplementare per promuovere turisticamente Gangi, come è accaduto in altre realtà italiane, per lo sviluppo di un’economia a misura d’uomo che punti alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti mettendo al centro la tutela dell’ambiente tartufigeno. L’idea è quella della promozione attraverso una rete regionale della gastronomia attraverso l’impiego del tartufo locale nelle varie produzioni alimentari che sicuramente può determinare una ricaduta positiva, in termini di rafforzamento e localizzazione della vocazione tartufogena nel territorio. Basti pensare che “Cerca e Cavatura del Tartufo in Italia” è stata inserita dall’Unesco nella lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, distacco elettricità a Scauri e Punta Tre Pietre

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria: modifiche alla navigazione e ormeggio nell'area del porto di Scauri

Distacco di energia elettrica nella mttinata di lunedì 15 giugno prossimo.
I dettagli nell’avviso

……………………..
Resta aggiornato con tutte le notizie su Pantelleria con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma-Tracino – giugno 2026. Inizia oggi 9 giugno

Direttore

Pubblicato

il

Parte da oggi stesso il calendario di distribuzione dell’acqua per le contrade di Khamma e Tracino.
Di seguito l’agenda

Segui il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calenadrio Isola Ecologica Itinerante

Direttore

Pubblicato

il

Dopo i nuovi cadenziari per il ritiro dei rifiuti di utenze domestiche e non domestiche, che riporteremo nuovamente in fondo all’articolo, abbiamo ottenuto un calendario anche per le importanti Isole Ecologiche Itineranti.

Molti dei nostri lettori hanno richiesto espressamente notizie a riguardo e questo è quanto siamo riusciti ad avere, in attesa che venga distribuito un calendario cartaceo, contenente anche informazioni relative alle Isole Itineranti.
Questo è quanto ci è stato inoltrato

In copertina, immagine realizzata con IA

………………………………………………..
Tutti gli aggiornamenti sull’isola, nel nostro canale WhatsApp, l’iscrizione è gratuita

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza