Connect with us

Ambiente

Fulgatore, detenzione illegale di animali protetti, denunciato 64enne

Matteo Ferrandes

Published

-

FULGATORE: DENUNCIATO UOMO PER DETENZIONE ILLEGALE DI

ANIMALI DI SPECIE PROTETTE

I Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo – distaccamento Cites di Trapani, con l’ausilio dei colleghi della Stazione di Fulgatore hanno denunciato un uomo classe ’59 per i reati di detenzione illegale di volatili in condizioni igienico-sanitarie incompatibili con la loro natura. I militari, a seguito di segnalazione da parte di un privato cittadino e con l’ausilio dei medici veterinari dell’ASP di Trapani, hanno effettuato un controllo presso l’abitazione dell’uomo riscontrando la presenza di 160 volatili tra Canarini, Cardellini, Verdoni e Verzellini, oltre alla presenza di due Germani Reali, detenuti in una piccola gabbia all’aperto, un cane e due gatti. Nel corso delle operazioni si è reso necessario l’intervento di personale dei servizi sociali del Comune di Trapani viste le precarie condizioni igienico-sanitarie dell’abitazione occupata dall’uomo, inoltre viste le condizioni psico-fisiche dello stesso, i Carabinieri della Stazione di Fulgatore, procedevano al ritiro cautelare di un fucile e di una pistola con le rispettive cartucce legalmente detenute. Per tali violazioni i volatili venivano sequestrati e affidati al Centro di Recupero Fauna Selvatica di Corleone mentre i restanti animali saranno ricollocati presso altre strutture a cura del dipartimento veterinario dell’ASP di Trapani.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, sospensione erogazione acqua a Scauri

Direttore

Published

on

Con avviso pubblico il Comune di Pantelleria rende noto che l’erogazione di acqua a Scauri è interrotta fino a data da destinarsi

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, interventi a Gadir, Cala Tramontana e Arco dell’Elefante

Redazione

Published

on

Interventi di manutenzione e miglioramento dell’accessibilità nelle aree di Cala Tramontana, Cala Gadir e interventi di messa in sicurezza nel percorso verso l’Arco dell’Elefante

Il Sindaco comunica che, a seguito delle valutazioni tecniche effettuate e delle esigenze rappresentate dai residenti e dai fruitori delle aree costiere, l’Amministrazione ha approvato un insieme di interventi mirati a garantire una fruizione più sicura e ordinata delle discese a mare di Cala Tramontana e Cala Gadir.

Gli interventi previsti rispondono alla necessità di assicurare un accesso adeguato alle zone di scogliera, favorendo condizioni di sicurezza e migliorando l’utilizzo degli spazi durante la stagione estiva.

Si tratta di opere caratterizzate da materiali eco-compatibili e strutture leggere, smontabili all’occorrenza, nel pieno rispetto del contesto paesaggistico e delle prescrizioni del Piano Territoriale Paesistico.

Nello specifico, per Cala Tramontana sono previste:
 la manutenzione delle strutture esistenti e l’installazione di una seduta in legno su un tratto della banchina attualmente reso scivoloso dalla presenza di alghe;
 la pulizia generale della banchina;
 il risanamento della discesa a mare lato Hotel Approdo;
 l’installazione di una pedana per l’accesso facilitato al mare per persone con ridotte capacità motorie;
 la creazione di un’area di slargo per migliorare le condizioni di accesso dei mezzi di soccorso nella stagione estiva, realizzata con materiali drenanti e delimitata da un muretto a secco in stile pantesco.

Cala Gadir
Per Cala Gadir, il progetto prevede:
 l’inserimento di una pedana in legno da raccordare con quella già esistente nell’area delle “acque calde”;
 una pedana dedicata alla discesa facilitata in mare per utenti con limitata mobilità. Si tratta di interventi di pubblica utilità finalizzati a migliorare la sicurezza, l’accessibilità e il decoro di due aree fortemente frequentate, senza introdurre nuove volumetrie e nel pieno rispetto delle caratteristiche paesaggistiche dei borghi marittimi storici di Gadir e Tramontana, già riconosciuti come nuclei consolidati e soggetti a tutela.

Arco dell’Elefante
Il Sindaco comunica inoltre che, in continuità con tali interventi, è prevista la messa in sicurezza del percorso viario che conduce all’Arco dell’Elefante, mediante la realizzazione di muretti a secco e l’ampliamento degli slarghi esistenti per agevolare il transito dei mezzi di soccorso, insieme alla sistemazione dello Slargo Sergio Endrigo con pavimentazione drenante e materiali compatibili con il contesto naturale.

A conclusione, il Sindaco comunica che i lavori saranno programmati in modo da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e agli utenti, mantenendo costante aggiornamento sull’avanzamento delle attività.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, distacco energia elettrica per il 15 dicembre

Direttore

Published

on

La società SMEDE comunica mediante avviso pubblico il distacco di energia elettrica nelle zone di seguito riportate

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza