Cultura
Fronte del Porto: il dialetto pantesco

Torna Fronte del Porto, lunedì 18 maggio ore 18,00 con: Il dialetto pantesco.
Questa volta la trasmissione, in diretta Facebook, verterà sulla cultura, le tradizioni e il vernacolo della diletta isola di Pantelleria.
Ospiti di Marina Cozzo, con la regia di Alessandro Ferrigno, saranno: raccontatore Gianni Bernardo, giovane imprenditore pantesco Antonio D’Ancona, la docente di antropologia culturale e cantante Nuccia Farina, il cultore del dialetto pantesco Gianfranco Pavia.
Sarà la prima di una serie di puntate dedicate all’idioma isolano, delle sue trasformazioni e dell’attuale uso o non uso.
Gli invitati intratterranno il pubblico di Fronte del Porto, dunque, con disquisizioni storiche ma anche di attualità, attraverso l’uso dell’ironia, suggestioni, musica squisitamente pantesche.
Per seguire la puntata collegatevi alla pagina ufficiale de Il Giornale di Pantelleria
Spettacolo
Pantelleria al Cinema San Gaetano la programmazione di agosto con film con Claudio Santamaria e di Luca ZIngaretti

Pronto il palinsesto di agosto, stilato dalla direzione del Cineteatro San Gaetano di Scauri, in Pantelleria. Presenti Luca Zingaretti e Claudio Santamaria
Si comincia lunedì 4 agosto con Jurassic World.
Ecco la locandina con tutti i film imperdibili per l’estate 2025, presso il nostro storico cinema San Gaetano.
Da Jurassik Wordl a Superman, tanti titoli di grande richiamo e successo, passando appunto da Il Nibbio con la presenza dell’interprete Claudio Santamaria e da La Casa degli Sguardi, per la regia di Luca ZIngaretti, anch’egli presente.
Cronaca
Chiuso Castello di Pantelleria per motivi di sicurezza

E ora tutti gli eventi in programma?
L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che, a seguito di un’ispezione tecnica condotta oggi dai funzionari del Demanio dello Stato, è stata disposta la chiusura immediata del Castello di Pantelleria per motivi legati alla sicurezza strutturale dell’edificio.
Il provvedimento ha carattere precauzionale e si rende necessario al fine di garantire l’incolumità dei visitatori, del personale e di tutti i cittadini, in attesa di ulteriori accertamenti e degli eventuali interventi di messa in sicurezza o adeguamento che verranno valutati nei prossimi mesi.
La chiusura resterà in vigore fino a nuova comunicazione.
Pur comprendendo il dispiacere che questa decisione potrà suscitare, specie in un periodo di alta affluenza turistica, contiamo sulla comprensione della cittadinanza: la sicurezza pubblica rappresenta, e continuerà a rappresentare, una priorità assoluta per questa Amministrazione.
Seguiranno aggiornamenti tempestivi non appena saranno disponibili nuove informazioni.
Cultura
Pantelleria – Arte e sapori, La Mulattiera nella 2ª presentazione del libro Giorgia Belvisi “Le parole di chi resta”

Il 1° agosto Giorgia Belvisi torna al Castello a presentare il suo LE PAROLE DI CHI RESTA, protagonista insieme ai prodotti di Kazzen-Oro di Pantelleria e MueGìn
È andata bene la prima e si replica ancora sotto l’egida di cultura e prodotti locali.
Questa la vocazione che ispira l’evento “Arte e sapori” organizzato dall’Associazione La Mulattiera, con il Patrocinio del Comune di Pantelleria, che venerdì 1° agosto alle ore 19.30 sempre al Castello di Pantelleria, vedrà protagonisti l’Autrice Giorgia Belvisi, che torna nel bastione isolano a presentare il suo ultimo romanzo LE PAROLE DI CHI RESTA dopo i consensi e il successo della presentazione avvenuta due settimane fa, e le aziende isolane Kazzen-Oro di Pantelleria e MueGìn.
Questo secondo appuntamento vedrà ancora la conduzione e anche le letture a cura di Francesca Marrucci e l’accompagnamento musicale dei Syntonia, su canzoni scelte appositamente da Giorgia Belvisi per accompagnare alcuni brani significativi del suo libro.
Stavolta la degustazione sarà più ricca e presenterà non solo i prodotti tipici isolani come capperi, paté e pasta aromatizzata al cappero, ma ci sarà anche una dimostrazione di distillazione artigianale di gin.
Luigi Labanti, Segretario de La Mulattiera, non nasconde la soddisfazione dopo il primo appuntamento dello scorso 22 luglio, tra emozione, commozione e allegria: “È stato bello vedere tanta gente, panteschi e turisti, che hanno apprezzato questa formula che ci ha premiato e che intendiamo ampliare il prossimo anno.
Ringrazio sia le tre autrici che ci hanno portato a conoscere le loro opere, Francesca Marrucci per il supporto anche organizzativo, i Syntonia sempre disponibili e sul pezzo e soprattutto vorrei ringraziare i ragazzi volontari dell’Associazione che come sempre hanno lavorato al loro meglio per permettere la riuscita dell’evento e le aziende che ci hanno dato fiducia con i loro prodotti.
È un buon inizio, che mi rende orgoglioso del risultato. Ora pensiamo al prossimo anno, siamo aperti a tutte le collaborazioni!”
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
Agrippina Alessandroni
20:18 - Maggio 17, 2020 at 20:18
Mi fa piacere contribuire a questa carellata di panteschi espatriati al di la’ del mare con due incontri.
Negli anni novanta ho frequentato molto i Paesi del Nord Africa, in particolare la Tunisia e Pantelleria, dove nell’ ottantatre avevamo acquistato una casa, mi era gia’entrata nel cuore. A Tunisi venni a scoprire … una stupenda casa ottocentesca e un signore pantesco. In una caratteristica zona centrale della citta’ un negozio di tappeti antichi e’ situato in un palazzetto con una terrazza rivestita , pavimenti e pareti, di mattonelle antiche multicolori sullo sfondo del minareto della Grande Moschea. La visita a questa ” antica casa tunisina”, cosi’ viene indicata,. e’ quasi obbligatoria. Girando per le stanze mi colpivano i mobili con una certa aria familiare e alcune foto; una sembrava di un comunione forse sul sagrato della Chiesa cattolica ad Avenue Burghiba’poi una foto molto grande, il ritratto di un signore con cappello e grossi baffi con sotto scritto ” ritratto di Ferdinando Valenza, fatto a Pantelleria il..” seguito da una data, che purtroppo non ricordo, sicuramente o fine ottocento o inizio novecento. Era la casa di un pantesco. In una riunione con autorita’ e industriali italo-tunisini conosco il Presidente dell”Associazione , signor Almanza, gli chiedo di dove sia, mi domanda perche’ me lo chiede…era pantesco.
Marina Cozzo
20:08 - Maggio 20, 2020 at 20:08
Gentile Signora Alessandroni, cosa intende con la prima frase del suo commento?