Segui i nostri social

Cultura

Festa degli insegnanti: oggi si festeggia la giornata mondiale degli insegnanti: risale al1966

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

Festa degli insegnanti: oggi si festeggia la giornata mondiale degli insegnanti
L’origine di questa ricorrenza risale al 5 ottobre 1966
di Filomena Fotia da Meteoweb.eu

 

 
Oggi è la Giornata Mondiale degli Insegnanti, per l’UNESCO meritevoli di essere ricordati e di aver riconosciuta la loro straordinaria funzione in ogni Paese. Il tema di quest’anno riguarda la crescente mancanza di insegnanti, a livello mondiale. L’Unesco stima una necessità di oltre 69 milioni di nuovi insegnanti entro il 2030.

 

Cos’è la Festa degli insegnanti

La Festa degli Insegnanti è una giornata speciale dedicata all’apprezzamento e al riconoscimento del lavoro degli insegnanti. Solitamente celebrata in diverse parti del mondo in date diverse, questa festa è un’occasione per gli studenti e la comunità scolastica per esprimere gratitudine e rispetto verso gli insegnanti per il loro impegno nell’istruzione e nella formazione. Durante questa giornata, vengono spesso organizzate cerimonie, regali e attività per onorare il contributo prezioso degli insegnanti alla società. È un momento per celebrare l’importanza dell’istruzione e degli educatori.

L’origine

L’origine della Giornata Mondiale degli Insegnanti risale al 5 ottobre 1966, quando l’UNESCO e l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) adottarono una raccomandazione che sottolineava l’importanza degli insegnanti nella società. Questa raccomandazione invitava i governi a migliorare le condizioni di lavoro e lo status degli insegnanti in tutto il mondo. Il 5 ottobre è stato scelto come data simbolica poiché in quel giorno, nel 1966, è stata firmata questa raccomandazione.
Nel 1994, l’UNESCO ha istituito ufficialmente la Giornata Mondiale degli Insegnanti per celebrare e riconoscere il ruolo cruciale degli insegnanti nell’educazione e nello sviluppo delle società.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria Capitale del Mare, lunedì 26 presentazione ufficiale candidatura

Redazione

Pubblicato

il

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica

Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura di Pantelleria a Capitale Italiana del Mare 2026.

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica, con obiettivi, contenuti e prossimi passaggi della candidatura.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori del mare e del turismo, imprese e realtà del territorio: un momento di condivisione e partecipazione per un progetto che riguarda l’intera comunità.

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, Cineteatro San Gaetano in veloce riapertura

Redazione

Pubblicato

il

I proprietari smentiscono fake news

In riferimento alle notizie apparse sui social, la Parrocchia San Gaetano in qualità di proprietaria dell’ omonimo Cineteatro, al fine di smentire le false notizie pubblicate, con la presente dichiara che la chiusura dei locali è dovuta al rinnovo della documentazione di sicurezza.

Il Comune di Pantelleria nella persona del Sig. Sindaco Fabrizio D’Ancona e del Dott. Salvatore Belvisi ci è di supporto al fine di espletare tutte le procedure previste, al fine di una rapida riapertura.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, il Teatro Busetta diventa parco e teatro all’aperto

Redazione

Pubblicato

il

Progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione urbana dell’area Arena Busetta (parco urbano, teatro all’aperto e viabilità con parcheggi P3N)

Il Sindaco comunica che è stato completato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di riqualificazione urbana dell’area dell’Arena Busetta, così come previsto dalla scheda normativa n. 9 del Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico.

Il progetto riguarda la realizzazione di un parco urbano, di un teatro all’aperto e di un nuovo sistema viario con annessi parcheggi P3N, ed è stato redatto nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti e della normativa tecnica e amministrativa applicabile.

Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato dalla Giunta comunale, che ha espresso indirizzo favorevole alla prosecuzione dell’iter amministrativo finalizzato alla richiesta di finanziamento.

La documentazione progettuale sarà corredata da ulteriori atti necessari alla trasmissione all’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, ai fini della partecipazione al bando di finanziamento che, secondo le informazioni attualmente disponibili, dovrebbe essere pubblicato entro il mese di febbraio 2026.

Gli uffici comunali sono stati incaricati di predisporre e aggiornare tutti gli atti necessari affinché il Comune possa procedere tempestivamente alla presentazione della richiesta di finanziamento non appena il bando sarà formalmente emanato.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza