Cronaca
Federico Merlo scomparso a Pantelleria: il padovano era in canoa con mare prossimo alla burrasca
Pantelleria, giallo su Federico Merlo.
Si tratta di incidente? Il ragazzo ha visto il peggiorare del mare e si è portato a nuoto verso riva, abbandonando la canoa, noleggiata presso La Vela? Il giubbotto salvagente, in uso per i canoisti, perché era sulla piccola imbarcazione?
Durante la metà della giornata di ieri, il mare non sembrava molto mosso, ma il cambiamento è stato repentino.
Sono stati ritrovati, ieri sera intorno alle 20,00, canoa, salvagente e zainetto a bordo, a Nikà.
Il 22enne padovano si sarebbe allontanato dalle coste dell’isola a bordo della nota canoa, nel primo pomeriggio.
Le previsioni meteorologiche, tuttavia, annunciavano un peggioramento del tempo e rafforzamento dei venti fino a portare una velocità pari a 80 km/h, così come si è verificato già dal tardo pomeriggio.
Infatti alle ore 21.00 circa la redazione riceveva video testimoniante il maltempo atteso.
Sui social network Federico ha pubblicato ieri mattina ha pubblicato Die Nuente Elegie.
Su internet il testo in tedesco viene tradotto così:
“Ma perché, se è possibile trascorrere questo po’ d’esistenza come alloro, il verde un po’ più cupo di tutto l’altro verde, le piccole onde ad ogni margine di foglia (sorriso di brezza) – perché costringersi all’umano e, evitando il Destino, struggersi per il Destino?… Oh, non perché ci sia felicità, quest’affrettato godere di cosa che presto perderai. Non per curiosità o per esercizio del cuore, questo, anche nel lauro sarebbe ……”
Ha attinenza questo pensiero condiviso con la sua scomparsa?
La famiglia Merlo è originaria di Palermo e vive a Padova da tempo.
Ora la sorella di Federico è in viaggio verso Pantelleria per seguire personalmente le indagini e le ricerche.
Gli occhi grandi ed eloquenti, il sorriso dolce e coinvolgente, l’animo sensibile e attento: questo sappiamo di Federico Merlo
Salute
Pantelleria, calendario delle farmacie di turno 2026
Pantelleria Experience ha condiviso il calendario delle farmacie di turno, per l’anno 2026.
Dal 4 Gennaio – al 22 Febbraio
Dal 1° Marzo – al 19 Aprile
Dal 26 aprile – al 14 Giugno
Dal 21 Giugno – al 6 settembre
Dal 13 Settembre – al 1° Novembre
Dall’8 novembre al 27 dicembre
Tutte le info e grafiche sono di Pantelleria Experience
Economia
Consumerismo, un regalo di Natale su tre scelto con l’IA: spesa record ma doni spesso sbagliati
Un regalo di Natale su tre finito sotto l’albero quest’anno è stato scelto con il supporto dell’intelligenza artificiale
A rilevarlo è Consumerismo No Profit, che segnala però come l’uso crescente di sistemi automatizzati nella scelta dei doni abbia prodotto effetti controproducenti per molti consumatori, sia sul piano economico sia su quello qualitativo.Secondo le stime dell’associazione, oltre il 60% degli italiani si è affidato all’IA per orientarsi negli acquisti natalizi. Circa il 36% dei regali scambiati a Natale sarebbe stato selezionato seguendo suggerimenti generati da algoritmi, per un controvalore complessivo pari a circa 3,5 miliardi di euro.
Una tendenza che, tuttavia, presenta numerose criticità. «L’intelligenza artificiale può essere uno strumento utile di supporto, ma non può sostituire la conoscenza reale delle persone», dichiaro. «Quando si delega completamente la scelta a un sistema che non conosce relazioni, contesto e significato del gesto, il rischio è quello di trasformare il regalo in un atto impersonale, inefficace e spesso economicamente sbagliato».
Consumerismo evidenzia come molti dei consigli forniti dall’IA si siano rivelati inadeguati, favorendo acquisti poco consapevoli. Il presidente dell’associazione, Giovanni Riccobono sottolinea infatti un duplice rischio: da un lato la spersonalizzazione del dono, dall’altro l’abbassamento della soglia di attenzione durante l’acquisto, con una fiducia eccessiva nello strumento tecnologico.
«Il problema non è la tecnologia in sé», aggiungo, «ma l’uso acritico che se ne fa. L’IA tende a ottimizzare la probabilità di acquisto, non la qualità della scelta. Senza un filtro umano, si finisce per spendere di più e scegliere peggio».
Secondo Consumerismo, l’effetto combinato di suggerimenti automatizzati, acquisti rapidi e scarsa verifica di prezzo, qualità e recensioni avrebbe portato molti cittadini a un aumento della spesa complessiva, spesso per regali rivelatisi poco adatti ai destinatari.
Cronaca
Liberty Lines, dissequestro di azienda e azioni. Revocate misure per i vertici
Dissequestro totale di Liberty Lines e revoca della misure emesse per i vertici, è la decisione del Tribunale di Riesame di Trapani, giunta la vigilia di questo Natale.
Il provvedimento permette la restituzione alla compagnia delle azioni e dell’intero patrimonio aziendale, già sottoposti a sequestro nell’ambito dell’indagine giudiziaria avviata nei mesi scorsi.
Con questa ordinanza la compagnia marittima torna operativa in piena autonomia e il servizio dei trasporti con le Isole Minori proseguirà regolarmente.
Sembrerebbe che la Corte adita abbia ritenuto non sussistenti i presupposti per mantenere il sequestro preventivo del patrimonio.
Il procedimento della Procura di Trapani resta aperto, per reati relativi alla gestione del trasporto pubblico: “frode nell’esecuzione di un servizio pubblico e truffa ai danni dello Stato“.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo













Pingback: Federico Merlo disappeared on Pantelleria: the Paduan was in a canoe with a sea close to a storm | UK24 News