Segui i nostri social

Trasporti

Federalberghi Isole Minori Sicilia perplessità su ripristino gratuità per i soli lavoratori pubblici

Redazione

Pubblicato

-

Federalberghi Isole Minori Sicilia ribadisce perplessità sul ripristino delle gratuità per i soli lavoratori pubblici e chiede un approccio più equo ed equilibrato

 

Con il recente provvedimento legislativo, sono state ripristinate le gratuità per i biglietti da e per le isole minori della Sicilia, inclusi gli spostamenti interni, riservate ai lavoratori pubblici in servizio nelle Isole Minori e sono state estese ai dipendenti residenti nelle isole che prestano servizio sulla terraferma. Federalberghi Isole Minori Sicilia, pur riconoscendo la necessità di agevolazioni per compensare i costi aggiuntivi di chi lavora nelle o tra le isole, ribadisce le proprie perplessità circa la decisione di rendere tali titoli di viaggio completamente gratuiti.

“Tale misura incide pesantemente sui fondi, già esauriti lo scorso anno in anticipo, e grava iniquamente sui contribuenti, senza tenere conto delle esigenze di altre categorie di pendolari che necessitano di sostegno,” afferma Christian Del Bono, Presidente di Federalberghi Isole Minori Sicilia. “Abbiamo segnalato più volte, anche insieme a oltre 40 associazioni territoriali, l’errore di destinare tutte le risorse a un solo gruppo di beneficiari, ignorando le necessità di altri lavoratori e pendolari.”

Del Bono sottolinea che, sebbene la normativa rappresenti un segnale di attenzione verso le comunità insulari, il rischio è che, ancora una volta, l’applicazione sia “messa a terra nel modo sbagliato.” Le richieste avanzate in passato miravano a una distribuzione più equa delle risorse, evitando discriminazioni tra i diversi gruppi di utenti.

“Lo scorso dicembre, dopo l’esaurimento dei fondi disponibili, abbiamo inviato una nota all’Assessore Aricò e al Presidente Schifani chiedendo non solo il reintegro dei fondi per più annualità, ma anche l’ampliamento delle agevolazioni ad altre categorie di pendolari, per superare le attuali disparità. Purtroppo, queste istanze sono state ignorate ancora una volta,” conclude Del Bono.

Federalberghi Isole Minori Sicilia rinnova quindi l’invito a riconsiderare il provvedimento, ampliando l’accesso alle agevolazioni anche ad altre categorie di pendolari, così da favorire una soluzione più equa e sostenibile per le comunità insulari.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trasporti

Pantelleria – Trapani, orari traghetti dal 1° aprile

Direttore

Pubblicato

il

La Società di trasporti marittimi, Siremar/Caronte&Tourist, ha reso noto l’orario dei traghetti da e per Pantelleria.

Orari dal dal 1º Aprile al 31 maggio

A partire dal 1º Aprile ci saranno queste variazioni di orari e fino al 31 maggio:

  • la sera del martedì verrà sostituita nuovamente con il mercoledì sera;
  • la mattina adesso la nave partirà tutti i giorni alle 10.00 (anche venerdì e sabato);
  • le partenze della sera (quindi lunedì mercoledì e venerdì) avverranno alle ore 22:30 e non più alle 23.

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria, lavori in via Bellini 26 marzo: diverse strade soggette a limitazioni di viabilità

Direttore

Pubblicato

il

Lavori di efficientamento della rete idrica che interesseranno la Via Bellini da collegarsi con la nuova rete idrica di Via Roma, richiedono una limitazione della viabilità nel centro di Pantelleria.

Così il Comandante della Polizia Municipale, Rosario Di Bartolo, dispone:

PER IL GIORNO 26.03.2026 E SINO AL TERMINE DEI LAVORI: 

  • LA CHIUSURA E L’ISTITUZIONE DI UN DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN VIA BELLINI SINO ALL’INCROCIO CON VIA ROMA;
  • LA CHIUSURA TEMPORANEA AL TRAFFICO (a mezzo di transenne) DELLA VIA ARCIPRETE D’AIETTI (unica strada di acceso alla Via Bellini) DALL’INCROCIO CON VIA CORSO UMBERTO I E DALL’INCROCIO CON CORSO VITTORIO EMANUELE.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, processione Domenica delle Palme: ordinanza sulla viabilità

Direttore

Pubblicato

il

Domenica 29 marzo, alle ore 10.30, in occasione della Domenica delle Palme, il Comandante della Polizia Municipale di Pantelleria, Rosario Di Bartolo, su chiesta di Don Ramesh Catta, ha emesso ordinanza di chiusura al traffico veicolare, per favorire e mettere in sicurezza il passaggio del corteo organizzato.

Le vie interessate all’evento sono: Preso atto che la processione partirà alle ore 10:30 dal piazzale antistante l’Ospedale B.Nagar, proseguirà su Via Don Alonzo Errera, via Marina, via Mazzini, p.zza Cavour con arrivo in Chiesa Madre.

Per tutte le notizie su Pantelleria, resta connesso con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza