Cronaca
Favignana – Minacce vicesindaco, Safina (PD): “La politica non si piega alla violenza”
Trapani 30 dicembre 2024 – “Mai, in politica, i fatti personali devono avere il sopravvento. La politica è e deve rimanere l’arte della mediazione, del confronto civile e costruttivo. Bisogna lavorare insieme, anche nei momenti di maggiore tensione, per il bene della collettività e per rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. Gesti come quello accaduto a Favignana, con il vile atto intimidatorio ai danni del vicesindaco Ignazio Galuppo, rappresentano una ferita non solo per chi li subisce, ma per l’intero tessuto democratico della nostra regione”.
Così Dario Safina, deputato regionale del Partito Democratico, commenta l’episodio che ha colpito il vicesindaco di Favignana, vittima del taglio di tre pneumatici della sua auto, parcheggiata nei pressi del Municipio.
“Condanno fermamente questo gesto – prosegue Safina – che non ha giustificazioni e che rappresenta un attacco diretto a un rappresentante delle istituzioni, simbolo di servizio e dedizione alla comunità. In un contesto democratico, nessuna forma di intimidazione o violenza può essere tollerata. Esprimo la mia piena solidarietà al vicesindaco Galuppo, con la certezza che le autorità competenti faranno piena luce sull’accaduto, individuando e perseguendo i responsabili”.
“Questo episodio – conclude Safina – deve essere per tutti noi un monito a rafforzare il dialogo e il rispetto reciproco, valori fondamentali per il buon funzionamento della politica e della società. Invito tutti a non abbassare la guardia contro questi atti di violenza che cercano di destabilizzare il lavoro onesto e trasparente di chi è impegnato a servizio della collettività”.
Ambiente
Pantelleria, calendarrio distribuzione acqua a Rekhale – maggio 2026

La distribuzione di acqua a Khamma..-Tracino e Scauri, per il mese di maggio 2026, ancora non è stata resa nota.
………………………………
Per non perdere tutti gli aggiornamenti seguici su WhatsApp
Ambiente
Rimossa la carcassa di un tonno dal lungomare interessato dai lavori del waterfront
Il Sindaco comunica che, a seguito della segnalazione della Capitaneria di Porto relativa alla presenza della carcassa di un tonno sul lungomare interessato dai lavori del waterfront, il Comune di Pantelleria è intervenuto per la rimozione.
L’intervento è stato effettuato dagli operai comunali, secondo quanto disposto dall’ordinanza del veterinario competente. La rimozione si è resa necessaria per garantire la corretta gestione sanitaria dell’area e tutelare l’igiene e la sicurezza pubblica. Si ringraziano la Capitaneria di Porto per la segnalazione, gli operai del Comune per l’intervento effettuato e l’Assessore Adriano Minardi, che ha seguito le attività necessarie per conto dell’Amministrazione comunale.
Ambiente
Pantelleria, istituzione di senso unico alternato in Via Khamma e Salita Mueggen
Da oggi stesso istituzione temporanea di senso unico alternato in Via Khamma e Salita Mueggen per lavori di scavo per posa infrastruttura fibra ottica
Il Comandante della Polizia Municipale ha emesso ordinanza per l’isitutzione di senso unico alternato, divieto di sosta e chiusura al traffico in Khamma e Mueggen per lavori di senso unico alternato, al fine di consentire l’esecuzione dei lavori di posa e installazione di infrastrutture FTTH nell’ambito del progetto PNRR “BackHauling 5G”.
● Fase 1: tratto interessato: Salita Mueggen sino all’intersezione con Via Conitro dal giorno 15.05.2026 al giorno 19.05.2026 dalle ore 07:00; ● Fase 2: tratto interessato: via Khamma in prossimità del Panificio Terremoto sino all’intersezione con Via Mueggen dal giorno 19.05.2026 al giorno 22.05.2026 dalle ore 07:00.
Il documentto integrale: ORDINANZA N.88
…………………………..
Seguici sul nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo