Salute
Favignana, g๐ซ๐๐ฏ๐ข ๐๐๐ซ๐๐ง๐ณ๐ ๐ข๐ ๐ข๐๐ง๐ข๐๐จ ๐ฌ๐๐ง๐ข๐ญ๐๐ซ๐ข๐ ๐ข๐ง ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ฎ๐ญ๐ญ๐ฎ๐ซ๐ ๐๐ฅ๐๐๐ซ๐ ๐ก๐ข๐๐ซ๐. C๐ก๐ข๐ฎsa ๐ฅ๐ ๐๐ฎ๐๐ข๐ง๐
Chiusa per gravi irregolaritร e condizioni igienico sanitarie carenti la cucina di una struttura alberghiera di Favignana.
Il provvedimento รจ scattato a seguito di un controllo congiunto effettuato l’8 agosto scorso dal personale del Dipartimento di Prevenzione Unitร operativa Igiene Alimentare e Nutrizione dellโAzienda Sanitaria Provinciale di Trapani e dagli agenti della Polizia municipale.
Gli accertamenti hanno riguardato lโintera struttura alberghiera che attualmente ospita numerosi turisti. Allโinterno dei locali della cucina รจ stata rilevata una grave carenza delle condizioni igieniche.
L’Autoritร Sanitaria ne ha quindi disposto la temporanea chiusura fino al ripristino delle idonee condizioni, sospendendo qualsiasi attivitร di preparazione e cottura degli alimenti. Il provvedimento dellโAsp รจ stato notificato ieri dagli agenti della Polizia municipale ai proprietari della struttura.
L’annuncio del Comune di Favignana
Salute
Ospedale di Pantelleria: il NurSind ringrazia il Commissario ASP Trapani Sabrina Pulvirenti per intervento record
La segreteria territoriale del NurSind esprime il proprio vivo compiacimento e un sentito ringraziamento al Commissario Straordinario dellโASP di Trapani, Dott.ssa, per la straordinaria tempestivitร e la concretezza dimostrate nel risolvere le criticitร strutturali del presidio ospedaliero di Pantelleria.
L’intervento risolutivo รจ scattato a seguito di una dettagliata segnalazione sindacale inoltrata dal Dirigente NurSind, Dott. Giovanni La Grutta, volto a ridefinire e segnalare i problemi strutturali che penalizzavano la struttura dell’isola. Dando prova di una straordinaria efficienza amministrativa, la Dott.ssa Pulvirenti รจ intervenuta in meno di 24 ore dalla ricezione della nota.
Le sue precise e immediate direttive hanno permesso di sanare e sistemare definitivamente situazioni di disagio che persistevano ormai da anni, restituendo rapidamente sicurezza e decoro sia agli operatori sanitari che ai pazienti. “Quando le istituzioni rispondono con questa velocitร e determinazione, a beneficiare รจ l’intera comunitร ”, dichiara il Dott. La Grutta. “Il tempestivo intervento del Commissario Pulvirenti dimostra come l’ascolto attento delle segnalazioni sindacali e la prontezza operativa possano sbloccare critiche croniche in tempi record. A lei va il nostro piรน sincero ringraziamento.”
Ufficio Stampa NurSind Trapani
Dirigente Sindacale
Dott. Giovanni La Grutta
………………………………
Tutte le notizie su Pantelleria, nel nostro canale WhatsApp: seguici
Meteo
Proteggiamoci dalle ondate di calore
Con lโaumento delle temperature estive torna il numero di pubblica utilitร #1500 dedicato alle ondate di calore, che sarร attivo a partire da martedรฌ 22 giugno fino allโ11 settembre, dal lunedรฌ al venerdรฌ, esclusi i giorni festivi. Promosso dal Ministero della Salute, il servizio telefonico gratuito รจ realizzato in sinergia con lโInail e oltre a offrire consigli utili ai cittadini e alle persone piรน fragili sugli effetti del caldo, si rivolge anche ai lavoratori, con informazioni su norme e linee guida e sul sistema di allerta sui rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro. Le attivitร di informazione includono anche la prevenzione e la gestione del rischio sanitario legato al virus West Nile e alle principali patologie da vettore, tra cui Dengue, encefalite da zecca e altre arbovirosi.
Chiamando il 1500 รจ possibile ricevere informazioni sulle previsioni del sistema di sorveglianza delle ondate di calore del Ministero della Salute e indicazioni sui servizi attivati da Regioni e Comuni.
In Sicilia รจ in vigore lโordinanza del presidente della Regione Siciliana che impone lo stop al lavoro in condizioni che espongano al sole per lungo tempo, tra le 12,30 e le 16, in settori come lโedilizia, lโagricoltura, le cave e la logistica, nelle aree a maggior rischio, indicate alle ore 12 del giorno sul sito worklimate.it
Il Piano operativo dell’Asp Trapani prevede un insieme di azioni mirate alla prevenzione degli effetti delle ondate di calore con lโattivazione di una rete di assistenza che comprende, oltre ai MMG (Medici di medicina generale), tutta una serie di strutture dellโASP: i Presidi di continuitร assistenziale, le Guardie mediche turistiche, i PPI (Punti di primo intervento), i PTE (Punti territoriali di emergenza) e i Pronto soccorso ospedalier
Salute
Pantelleria, Guardia Medica trasferita di sede
Si comunica che, a decorrere da oggi, 18 giugno 2026, il servizio di Guardia Medica รจ stato trasferito presso la Casa di Comunitร , situata al primo piano del Distretto Sanitario sita in Via San Leonardo.
Telefono guardia medica : +39 333 6115116
Aperta dal lunedรฌ al venerdรฌ dalle 20.00 alle 8.00
Sabato dalle ore 10.00 alle 08.00
Domenica aperta dalle 08.00 h/24
Per eventuali necessitร , gli utenti sono invitati a recarsi presso la nuova sede.
Il direttore di distretto socio sanitario
Dott.Luca Fazio
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo